lunedì 31 gennaio 2011

ANIMALI, ROMA: PROSEGUE LA COLLABORAZIONE TRA IL IV MUNICIPIO E LA LAV. IL BILANCIO DELLE INIZIATIVE REALIZZATE E L'IMPEGNO PER I PROSSIMI MESI

FONTE: http://www.italia-news.it/italia-c3/lazio-c35/roma-c77/animali--roma--prosegue-la-collaborazione-tra-il-iv-municipio-e-la-lav--il-bilancio-delle-iniziative-realizzate-e-l-%23039-impegno-per-i-prossimi-mesi-56882.html

Nel corso del 2010 la LAV di Roma ha avviato numerose iniziative nel IV Municipio, prima fra tutte la creazione dello "Sportello Informativo per i diritti degli animali", senza costo per l'amministrazione comunale, totalmente gratuito ed aperto ai cittadini, dal mese di maggio, ogni primo e terzo giovedì del mese, dalle ore 9 alle 12, presso la sede di via Fracchia.
PUBBLICITÀ GOOGLE
Il servizio, richiesto direttamente dal Presidente del IV municipio Cristiano Bonelli, rappresenta un prezioso e innovativo strumento educativo per i cittadini, che, relativamente agli animali, possono ricevere informazioni su: normativa nazionale, regionale e comunale; riferimenti sui servizi degli uffici comunali e municipali, della polizia locale e nazionale, della ASL RMA e del canile comunale; informazioni circa le aree ludiche per cani, i canili e le colonie feline del municipio IV; informazioni su problematiche connesse alle adozioni, alla morte o all'avvelenamento di animali; normativa e giurisprudenza concernente problematiche connesse a liti condominiali che vedono coinvolti animali.
L'attività dello sportello, come concordato con il Presidente Bonelli, continuerà ad essere puramente di informazione e in nessun modo potrà sostituire quella demandata agli organi istituzionali competenti.

Un grande successo di pubblico ha riscosso ad ottobre il "Memorial in ricordo di Laura Gaetani", una ragazza animalista deceduta prematuramente. La manifestazione in suo ricordo ha coinvolto adulti e ragazzi del quartiere in attività ludiche volte a migliorare il rapporto con tanti amici a quattro zampe. E’ stata riaperta, inoltre, la zona cani nel Parco delle Valli di via Conca d'Oro.

Tante le iniziative attuate dallo "Sportello Informativo per i diritti degli animali": incontri gratuiti con educatori cinofili professionisti; raccolta di cibo; sfilate dei cani in cerca di adozione; la consegna di due lettori microchip al 4° Gruppo di Polizia Municipale e del premio "ConFido nel cuore" a persone distintesi nelle attività di protezione civile e volontariato.

Tra le altre attività svolte sul territorio: la chiusura di un allevamento abusivo di pappagalli; lo spostamento di una colonia felina messa in pericolo dai lavori per la realizzazione della linea Metro B1 di viale Ionio; la liberazione di un cane abbandonato in macchina dal suo proprietario con i finestrini alzati. Proprio quest'ultimo episodio ha poi fornito al Presidente Bonelli lo spunto per chiedere alla LAV corsi formativi per gli operatori di Polizia Giudiziaria del Municipio, volti alla corretta applicazione della normativa a tutela degli animali.

"La collaborazione con il IV Municipio - dichiara la LAV di Roma - è espressione di una sempre più sentita esigenza da parte dei cittadini di confrontarsi sul tema dei diritti degli animali, creature sensibili e parte integrante della collettività cittadina, con la quale devono poter convivere correttamente".
La LAV plaude alle istituzioni locali che hanno voluto avviare progetti concreti di collaborazione ed è grata al Presidente Cristiano Bonelli per la sensibilità e l'impegno dimostrati in questi mesi.

1 commento:

dilettalaura ha detto...

Finalmente!!!qualcuno che pensa anche ai nostri animali, bravissimi!!!Sportello importantissimo complimenti al presidente Bonelli e speriamo che i cittadini sappiano farne buon uso dal momento che come circoscrizione siamo fortunatissimi ad avere a disposizione questo servizio.Laura Paolessi