lunedì 24 gennaio 2011

COME E PERCHE' DIFENDERSI DALLE BANCHE: ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE IL CORRIERE DELLA SERA DI OGGI, CON IL SUPPLEMENTO "CORRIERECONOMIA", CHE DEDICA BEN 4 PAGINE, COMPRESA LA COPERTINA ALLA CRISI INTERNAZIONALE E NAZIONALE DELLE BANCHE

PROPONIAMO QUI UN ASSAGGIO, DI DUE ARTICOLI PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI (ma prendetevi il giornale e leeggetevi l copertina, pagine 2-4, e pagina 12, la più interessante !):
PAGINA 4) "I Banchieri ? Reputazione da subprime", che scrive nero su bianco quanto noi andiamo ribadendo da mesi sulla INAFFIDABILITA' DELLE BANCHE e sulla necessito di profonde riforme, se vogliono riguadagnare la fiducia della gente !

PAGINA 13) "La zona d'ombra delle perdite bancarie", l'articolo più delicato che -stranamente- è stato messo non nella parte iniziale, ma abbastanza avanti, frammisto ad articoli di altro argomento........mentre ben avrebbe meritato di stare nel vero e proprio "speciale" iniziale, che -a questo punto- sarebbe forse e però apparso TROPPO TOSTO.....
D'ALTRA PARTE COSA POTETE ATTENDERVI, QUANDO FRANCESCO-GAETANO CALTAGIRONE RESTA ANCOR OGGI VICEPRESIDENTE DELLA BANCA PIU' ESPOSTA IN PRESTITO DELLO STATO-TREMONTI BONDS - MONTE DEI PASCHI DI SIENA- E DICHIARA CHE "ABBIAMO APPROVATO I CONTI E SIAMO SODDISFATTI" ?
QUALI SIANO I CONTI ATTUALI DI MONTE PASCHI POTETE RILEGGERLO SUBITO DOPO DA UN ARTICOLO DE LA REPUBBLICA-ECONOMIA DEL 15 GENNAIO 2011, CHE VI ABBIAMO GIA' PROPOSTO !
E SOPRATTUTTO UN'ULTIMA COSA !
DA ORA IN POI DOVRETE DIFENDERE CON ANCHE MAGGIORE VIGORE I VOSTRI -SOVENTE POCHI E SEMPRE SUDATISSIMI - RISPARMI ANCHE DALL'ASSALTO DI QUESTE STESSE BANCHE, CHE:
  • STANNO VALUTANDO LA POSSIBILITA' DI ACCENDERE ALTRE SGR, OSSIA FONDI CHE NELLE PAROLE DEL SOLE 24 ORE DI SABATO 23 SONO DIVENTATI "L'ALTERNATIVA AL PIGNORAMENTO DEI BENI" IN UNA SITUAZIONE IN CUI IL PALAZZINARO DI TURNO CHE STAVA VENDENDOVI LA CASA E' IN REALTA' FALLITO, E A VOI NON LO DICONO !!!

  • STANNO PREPARANDOSI A DIFFONDETE SUL MERCATO - PER SCARICARVI ADDOSSO LE LORO SOFFERENZE, ANCHE DETTE CREDITI INESIGIBILI -COME HA FATTO MONTE PASCHI DI SIENA CON L'OFFERTA "CASAFORTE" SOPRA ILLUSTRATA DA LA REPUBBLICA- NUOVI SOFISTICATO STRUMENTI FINANZIARI, ANZITUTTO QUOTE DI EVENTUALI SOCIETA' SGR, DA CUI DOVETE GUARDARVI COME DAL DIAVOLO, E POI NUOVI STRUMENTI, FRA CUI QUELLI DEFINITI "CO.CO.BOND" !!!!
Questi Co.Co.Bonds, che le vostre banche vi proporranno come le vecchie inossidabili obbligazioni bancarie del buon tempo che fu -con buoni ritorni e prive di grandi rischi- sono in realtà -su forte pressione dell'Unione Europea -stanca ed in parte impossibilitata a salvare tutti i paesi e le banche in difficoltà- un modo per spalmare sui risparmiatori i rischi presi dalle banche; si tratta ossia di "bonds bancari ibridi....che si apprestano a rottamare le oblbligazioni bancarie col meccanismo di di una conversione automatica in azioni se il patrimonio scende sotto determinate soglie"; ossia le banche ridotte in molti casi molto male, se dovessero andare peggio, hanno praticamente IN OSTAGGIO il vostro investimento, e se la situazione dovesse andar male, vi ritrovereste in mano non più obbligazioni ma azioni, soggette ad eventuali anche potenti abbassamenti di valore, CAPITO ?

Su tutto questo alza subito il velo il supplemento Economia di La Repubblica di oggi:
RISPETTO A QUANTO GIA' SEGNALATOVI SOPRA, RICHIAMIAMO LA VOSTRA ATTENZIONE (NONCHE' LA VOSTRA GIUSTA INDIGNAZIONE !) SU QUALCHE ALTRA PERLA DI QUESTI -CHIAMIAMOLI CON IL LORO NOME- FAMIGERATI (!) CO.CO.BONDS:
  • "...con la conversione automatica in azioni (di quelle che vi proporranno di acquistare come obbligazioni di nuovo tipo !) se il patrimonio scende sotto determinate soglie...si rafforza gradualmente il capitale bancario se le perdite di bilancio lo esigono", E QUESTO E' VERAMENTE PERFIDO: OSSIA UTILIZZANO I VOSTRI SUDATI RISPARMI -SE DOVESTE CADERE IN QUELLA CHE APPARE UNA VERA E PROPRIA TRAPPOLA- PER RAFFORZARE IL "LORO"CAPITALE BANCARIO, MENTRE A VOI ANDRANNO LE PERDITE !
  • "inoltre, per ridurre l'elevata connessione sistemica del comparto finanziario, (OSSIA GLI INCIUCI FRA BANCHE, FONDI IMMOBILIARI, COSTRUTTORI, SOCIETA' FINANZIARIE E QUANTL'ALTRO ! MA COSA ALTRO SONO LE SGR TIPO FIMIT, IL CUI DIRETTORE GENERAL STADERINI E' UOMO DI CALTAGIRONE ?) banche ed assicurazioni saranno scoraggiate dai regolatori (QUALI REGOLATORI ? BANCA D'ITALIA CHE HA FATTO INCREDIBILMENTE PASSATE IL BONDS "CASAFORTE" DI MONTE DEI PASCHI DI SIENA ! LEGGETE ANCORA SOPRA.....) dall'investirvi, a pro degli investitori istituzionali", FRA CUI VOLETE SCOMMETTERE CHE QUALCUNO TENTERA' ANCORA DI INCASTRARE I FONDI PREVIDENZIALI PRIVATIZZATI, ?......che rischiamo ormai di non essere più in grado di pagare le vostre future pensioni !
  • come segnala La Repubblica il gruppo Lloyd Banking Group è arrivato a livelli di rara raffinatezza, nel studiare questi nuovi strumenti per continuare ad infinocchiare il popolo smarrito e spaventato dei risparmiatori, il Co.Co.Perpetuo...... (!!!!!!!), loro venduto "per un importo di 7 miliardi di sterline (!!!), che convertirà in azioni Lloyd Strike 47 se il Core Tier 1 della banca", ossia -parlando come mangiamo- la quota più solida facilmente disponibile del patrimonio della banca, "scende sotto il 5%"; cioè, quando la bancsa sta per andare a gamb all'aria, voi vi ritrovereste le vostre obbligazioni trasformate irrevocabilmente e quasi inestricabilmente in azioni ! E i poveri risparmiatori inglesi CI SONO CASCATI IN MASSA, tanto che se li sono acquistati tutti !
COME DIFENDERVI INFINE DA QUESTE STESSE BANCHE -CHE NEGLI ULTIMI MESI HANNO AUMENTATO PER I CLIENTI I COSTI DEL DOPPIO RISPETTO ALL'INFLAZIONE- NELLA GESTIONE DEL VOSTRO CONCTO CORRENTE E DEI VOSTRI RISPARMI POTETE VEDERLO MEGLIO IN QUESTO UTILISSIMO SPECIALE DE LA REPUBBLICA-ECONOMIA DI LUNEDI 10 GENNAIO 2011:
Ultimi importanti avvertimenti riassuntivi quindi:
  • evitate accuratamente di farvi rifilare dalle vostre banche quote di fondi immobiliari chiusi, SGR, in quanto vi sono confluite quote provenienti da veri e propri fallimenti del settore immobiliare, e non potete sapere con chiarezza quali possano essere gli oneri occulti, ossia oneri sottesi all'investimento immobiliare e non dichiarati, tipo vecchie opere d'obbligo non completate dal palazzinaro di turno (esempio Lamaro a Porta di Roma), e che dovrebbero (il condizionale è d'obbligo !) essere completate dalla SGR subentrata (nel caso di Porta di Roma FIMIT SGR), che naturalmente prima o poi cercerà di scaricarli sui titolari di quote dei fondi !
  • Evitate accuratamente di farvi rifilare dalle vostre banche quote di questi Co.Co.Bonds, che sono in realtà vere e proprie tombe -dalle scadenze molto lunghe (vedetevi il nome del bond di Looyd Banking Group Co.Co.Perpetuo !!!!) ove si vorrebbero seppellire quasi permanentemente i crediti inesigibibili delle banche che nel frattempo -e questo è veramente scandaloso- NON VENGONO ISCRITTI A BILANCIO !!!
  • Fate molta molta attenzione ai "consigli finanziari" interessati del vostro consulente di banca, il vostro "personal banker", come non si sono vergognate di indicare nel materiale illustrativo con anglicismo del tutto fuori luogo molte banche !
  • Non stipulate offerte del genere subito in sede di prima offerta, informatevi bene e ponderatamente !
  • Ma SOPRATTUTTO, e scusateci se ci ripetiamo, se dovessero proporvi quote in fondi SGR oppure Co.Co.Bonds di qualsia tipo, TENETEVENE ACCURATAMENTE ALLA LARGA !

Nessun commento: