sabato 22 gennaio 2011

comunicato stampa - Rinuncia al GP di Formula 1 all’Eur: vittoria della legalità e del buon senso

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO DAL COORDINAMENTO RESIDENTI CITTA' STORICA:


COMUNICATO STAMPA
COORDINAMENTO RESIDENTI CITTA` STORICA

Rinuncia al GP di Formula 1 all’Eur: vittoria della legalità e del buon senso

Apprendiamo con soddisfazione la notizia della rinuncia ad ogni progetto sulla Formula 1 all’Eur, comunicata dal Sindaco Alemanno.
E` una vittoria della legalità perchè vengono rispettate le norme di tutela del patrimonio storico, architettonico ed ambientale di Roma, viene preservata la salute dei cittadini dall’inquinamento acustico ed atmosferico, viene salvaguardata la vivibilità di uno dei quartieri più belli e popolati della nostra città.
E` una vittoria del buon senso, perchè sugli aspetti economici, sulle ricadute ambientali, sui risvolti amministrativi l’ipotesi del GP di Formula 1 presentava tali e tante lacune, fumosità, contraddittorietà e rischi, che definire l’iniziativa come “progetto” era sicuramente eccessivo.
Ci sembra ragionevole e corretto concentrare le forze dell’amministrazione sulla candidatura di Roma ad ospitare le Olimpiadi 2020, ma auspichiamo che il Sindaco non voglia adottare il “metodo Flammini” anche per questa iniziativa, fatto di annunci roboanti, spot televisivi, promesse di mirabolanti ricchezze per tutti e pochissima sostanza, ed invece con rischi enormi per il patrimonio cittadino e per la salute della collettività, pericoli oggi finalmente scongiurati.
Il percorso che potrebbe portare ad ospitare le Olimpiadi è una cosa seria, va condiviso e partecipato con i cittadini, e non può essere lasciato alla mercè di chi voleva il campionato mondiale di sci di fondo al Circo Massimo.
Inviamo un ringraziamento particolare a Cristina Lattanzi, rappresentante del Comitato Salute ed Ambiente Eur –che fa parte del nostro Coordinamento- per la dedizione e l’opera indefessa con la quale ha evidenziato e sostenuto in tutte le sedi i motivi e le ragioni per le quali i cittadini romani erano contrari al progetto.
Le siamo inoltri vicini e solidali nello stigmatizzare gli attacchi personali a mezzo stampa di quali è stata vittima da parte del Sig.Flammini, che in una recente intervista sul Corriere della Sera del 19 gennaio u.s., ha inteso indicarla come la responsabile del fallimento del suo “progetto”. Siamo sconcertati ed amareggiati sia dall’astioso rancore di Flammini, sia dal fatto che non sia stato dato modo a Cristina Lattanzi di replicare pubblicamente.
La bocciatura della Formula 1 all’Eur, come è chiaro a tutti, è stata espressa da Bernie Ecclestone che ne ha stroncato innanzi tutto i presupposti economici e sportivi, la cui validità e certezza era stata invece tanto vantata da Flammini: chi è causa del suo mal, pianga sé stesso.
Roma,li 22 Gennaio 2011
Coordinamento Residenti Città Storica

Nessun commento: