domenica 30 gennaio 2011

LA LETTERA DI UN CITTADINO AL MESSAGGERO A PROPOSITO DELLA SPESA DI 422 MILA EURO PER CREARE UN "CENTRO GINNICO" ALL'INTERNO DEL PARCO DELLE VALLI

FONTE: Messaggero on line.

Buon giorno, ho notato con sorpresa che un altro pezzo di verde nel Parco delle Valli verrà tolto alla cittadiananza per creare un sedicente luogo ginnico. 
Con mia maggior sorpresa, ho rilevato la somma ingente che verrà spesa per la realizzazione di questa struttura: circa 422.000 euro!
Mi chiedo: ma era proprio questa la priorità, di fronte a strade colabrodo, marciapiedi disastrati, alberi a rischio caduta, caditoie otturate, recinzione del parco stesso da ripristinare seriamente, a salvaguardia delle poche strutture rimaste intatte. Per non parlare di altre esigenze di carattere socio economiche ed assistenziale che sono state drasticamente tagliate.

Si hanno notizie del funzionamento degli ormai vetusti irrigatori, sicuramente costati molte migliaia di euro e, tutt'ora, inattivi ? O faranno la fine di quelli che sono stati messi nei giardini di viale Valpadana, che hanno funzionato solo uno o due mesi (2002 ?).
Quando finirà poi l'altra occupazione di un altro pezzo del parco da parte del tendone, montato in occasione delle feste di Natale, per non si sa quali eventi culturali? Si spera che almeno lo spazio non sia stato dato gratuitamente e che al più presto il tendone venga rimosso.
I danni alle stradine bianche che stanno arrecando i numerosi mezzi di cantiere e/o fuoristrada da chi verranno pagati?
Ultimamente mi capitato di trovare dei vigili all'ingresso degli "orti" a sconsigliare l'accesso agli stessi, asserendo che non erano in grado di garantire la sicurezza di quel luogo! Ma non sarebbe loro compito vigilare sulla sicurezza e/o rimuovere gli eventuali rischi?
Vi ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti
Silvano Podda
(9 gennaio 2010)

Nessun commento: