lunedì 31 gennaio 2011

QUESITI SULLA VIABILITA' NEL IV MUNICIPIO DA PARTE DEL BLOG DEGRADO TALENTI

FONTE: La Quarta on line

Riportiamo una serie di quesiti che ci sono pervenuti da un cittadino che, tramite il blog DegradoTalenti, ha preso spunti inerenti le problematiche connesse alla viabilità nel IV Municipio. Abbiamo osservato in queste ultime ore il notevole dispendio di energie con l'affissione di manifesti pubblicitari legati al partito di riferimento, per comunicare l'avvio dell'affidamento lavori per la realizzazione del nuovo ponte di Fidene, opera da 5 milioni di euro; associamo a questo discorso tutti i manifesti che incarnano le battaglie tra gli stessi schieramenti politici e che non portano concreta informazione sullo stato di fatto dell'amministrazione municipale, la quale spesso si lega a scelte che vengono tenute nascoste all'opinione pubblica. Per questi motivi abbiamo ritenuto di dare ampio spazio alle domande legittime dei cittadini che, come in questo specifico caso richiedono la completa informazione sulle attività municipali, nel particolare riferimento alla viabilità locale. Noi condividiamo l'idea che i cittadini debbano essere informati: nel nostro piccolo cerchiamo di diffondere il più possibile ogni singola iniziativa che gravita sul nostro territorio, ribadendo la necessità della piena partecipazione della collettività, alla vita amministrativa del nostro territorio. Il nostro punto di riferimento deve essere sempre il cittadino e non gli interessi di quei pochi che gravitano attorno alla politica. 

Ecco il testo integrale della missiva che ci è pervenuta. 

"Salve, ho più volte scritto al Presidente Bonelli ponendogli delle domande su alcune questioni inerenti la viabilità e la mobilità nel nostro Municipio... Lo ho anche invitato a leggere i relativi post sul blog DegradoTalenti (post1 , post2 , post3).....Ma non ho ottenuto mai risposte...
Dunque vorrei provare a chiedere anche il vostro aiuto... se voi stessi siete in grado di rispondere va benissimo, altrimenti vi sarei grato se voi poteste rilanciare anche sul vostro sito queste domande che credo interessino molti cittadini"
Di seguito un elenco di alcune questioni:

1) via cesare Zavattini (traversa di via Bufalotta). Nella descrizione del PRU Val Melaina-Fidene non è chiaro cosa è previsto per questa strada.
Sarà fatta proseguire fino a connetterla alla rotatoria di Largo P.Germi in fondo a via Pasinetti (zona Vigne Nuove)?
Sarebbe un collegamento utilissimo e potrebbe in parte decongestionare la Bufalotta.

2) Prosecuzione via Casal Boccone - incrocio via Nomentana
Dopo anni di attesa, sembra che i lavori del proseguimento di via Casal Boccone fino alla Nomentana siano in via di ultimazione.
DOMANDA: come si è deciso di organizzare il nuovo incrocio? Quando verrà aperto?
La cosa migliore sarebbe stata una rotatoria, ma purtroppo da notizie che abbiamo appreso sembra che questa ipotesi sia stata scartata. E' così ?

3) ROTATORIA SU VIA BUFALOTTA DI FRONTE AL CENTRO COMMERCIALE DIMA
Questa sembra davvero frutto di una scelta cervellotica o forse, molto più probabilmente..., di un favore fatto ai proprietari del centro commerciale..., ma non ai cittadini....
Infatti chiunque percorra quel tratto di via Bufalotta è comunque costretto a fare un giro intorno a questa inutile (in questo caso...) rotatoria, anche chi non ha intenzione di andare a fare spese...
DOMANDA: si è pensato a come migliorare questa fantastica opera urbanistica in modo da non costringere chiunque a fare il giro della rotatoria...?

4) CORSIA PREFERENZIALE SULLA NOMENTANA. Per i dettagli della domanda fare riferimento al link post3

5) COME RAGGIUNGERE LE NUOVE STAZIONI METRO B1?
- Si è pensato e/o sono stati avviati progetti per nuove corsie preferenziali che conducano velocemente i bus alle stazioni?
- Sono previste future modifiche alla viabilità?
- Sono previste delle piste ciclabili 'di quartiere' che consentirebbero il raggiungimento delle stazioni in modo veloce, pratico, economico, ambientalista...?
- Perchè nessuno dice nulla....?

Ci sarebbero anche altre domande, ma sarebbe sufficiente se già qualcuno rispondesse solo a queste....
Voi che ne pensate?
Siete d'accordo sul fatto che i cittadini vadano informati?
vi ringrazio e vi saluto.

Noi auspichiamo che quanto prima qualcuno possa rispondere al nostro amico ed ai numerosissimi cittadini che chiedono chiarezza nelle informazioni sul nostro territorio....solo così si possono condurre percorsi condivisi con la cittadinanza.
 

Nessun commento: