sabato 26 marzo 2011

ALLE ORE 20 DEL 23 MARZO 2011, MENTRE ERA ANCORA IN CORSO L'ASSEMBLEA AL MATTEUCCI, L'ASSESSORE ALLA MOBILITA' DEL COMUNE DI ROMA ANTONELLO AURIGEMMA, NATO E RESIDENTE NEL QUARTIERE TALENTE, DECIDE DI DARE UN BELLO SCHIAFFO NON SOLO AL PRESIDENTE BONELLI, MA SOPRATTUTTO AL SUO QUARTIERE ED AL SUO MUNICIPIO, E DECIDE AUTONOMAMENTE, E SENZA ULTERIORI CONSULTAZIONI, DI MANDARE AVANTI LA METRO B1 DA JONIO A PORTA DI ROMA IN PROJECT FINANCING, OSSIA CARICANDO ALTRI 2 MILIONI DI METRI CUBI DI EDILIZIA RESIDENZIALE NELL'AREA COMPRESA FRA TALENTI E VIGNE NUOVE GIA' AL COLLASSO DELLA VIABILITA' ! L'UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DICHIARA CHE "ROMA CAPITALE VINCE IL PREMIO PER LA MIGLIORE PROCEDURA DI PROJECTI FINANCING", MA E' UNA BUFALA, IL PREMIO E' STATO ASSEGNATO (PERCHE' SOLLECITATO ?) IN QUELLA CHE E' UNA SORTA DI FIERA MERCATO, METRO RAIL, LEGGETE BENE QUI ! SI TRATTA DI UNA DECISIONE VERGOGNOSA, DI CUI -A QUANTO PARE- L'ASSESSORE AURIGEMMA PORTA PIENA RESPONSABILITA' !

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO DA PARTE DEL COMITATO DI QUARTIERE SERPENTARA:
Alle ore 19 circa  durante il suo intervento all'assemblea pubblica il presidente del IV municipio Cristiano Bonelli dichiarava con forza la sua contrarietà al prolungamento della metro B1 fino a Bufalotta e la sistema del project financing come sistema di finanziamento….alle ore 20 Antonello Aurigemma assessore alla mobilità del comune di Roma rilasciava un comunicato stampa alle agenzie che alla platea é suonato come una doccia fredda.
COMUNICATO STAMPA AURIGEMMA:
  «Sull'esempio del metodo utilizzato per il prolungamento della linea B Casal Monastero-Rebibbia stiamo lavorando per il prolungamento della linea B1 oltre piazzale Ionio, e della linea A da Anagnina a Tor Vergata e da Battistini a Torrevecchia. 
Abbiamo già aperto la conferenza dei servizi per definire il tracciato insieme agli enti e ai dipartimenti coinvolti. 
Una volta chiusa la conferenza dei servizi procederemo all'individuazione delle aree da valorizzare. Questo già è avvenuto per la B1, per la quale la conferenza dei servizi è stata chiusa. Ci auguriamo che entro il 2013 riusciremo a definire le procedure burocratiche».
 E meno male che sono dello stesso schieramento
 A voi le conclusioni ........... se i cittadino devono essere stramaledettamente incazzati.......scusate del termine".
COMITATO DI Q. SERPENTARA.

RICORDIAMO ALL'ASSESSORE AURIGEMMA -CHE FORSE LO IGNORA- CHE LA CONFERENZA DI SERVIZI SUL PROLUNGAMENTO METRO B1 NON PUO' ESSERE APERTA, IN QUANTO:
  •  “il Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana” del Comune di Roma approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 57 del 2 marzo 2006,  prevede all’ articolo 3 che il prolungamento della Metro B1 da Jonio a Porta di Roma, configurandosi con le "valorizzazioni immobiliari" come programma urbanistico  rientra a pieno titolo fra le fattispecie per cui il D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. prevede obbligatoriamente l’attivazione della Valutazione Ambientale strategica (   e che comunque per escluderne l’applicazione è necessario fare ricorso allo strumento della  Verifica di Assogettabilità a V.A.S. di cui all’art. 12 del citato D. Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii.);
  • lo stesso programma DEVE essere sottoposto a Processo Partecipativo di cui al “Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana” del comune di Roma approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 57 del 2 marzo 2006
RICORDIAMO PERTANTO ALLO STESSO ASSESSORE CHE, IN ASSENZA DI TALI ADEMPIMENTI, L'AVVENUTA PUBBLICAZIONE DELL'AVVISO DI INIZIO DEL PROCEDIMENTO PER L'ACQUISIZIONE DELLE AREE SULLA STAMPA -FATTA PROPRIO MENTRE IL GENEROSO PRESIDENTE BONELLI AVEVA APPENA INIZIATOLA CONSULTAZIONE DELLA GENTE DEL SUO MUNICIPIO, ANZI A QUESTO PUNTO RITENIAMO PER DANNEGGIARLO POLITICAMENTE- NON AVREBBE POTUTO ESSERE FATTA !
 GENTILE ASSESSORE AURIGEMMA, AI CITTADINI DI TALENTI E DEL MUNICIPIO IV CHE OGNI GIORNO PASSANO ORE NELLE LORO MACCHINE PER UNA VIABILITA' ORMAI QUASI AL COLLASSO, GLIELO VA A SPIEGARE LEI CHE SI ANDRANNO A REALIZZARE ULTERIORI 2 MILIONI DI METRI CUBI DI EDILIZIA RESIDENZIALE SENZA MERCATO FRA VIA BUFALOTTA E VIA DELLE VIGNE NUOVE ?

IN MERITO A QUESTA SCIAGURATA DECISIONE LEGGETEVI UN INTERESSANTE ARTICOLO DI FRANCESCA DIVETTA, DA ROMATODAY.IT: 
Metro B1, il Campidoglio favorevole alla "valorizzazione immobiliare" con il PF. Mentre nel IV Municipio continuano le proteste per il forte NO alla cementificazione, Roma Capitale vince il premio per "miglior procedura di project financing", e l'a.d. di Roma Metropolitane commenta: "Coniugare la realizzazione delle opere con le valorizzazioni immobiliari"
L’ufficio stampa del Campidoglio lo scorso 15 Marzo dichiarava in un comunicato: “Roma Capitale ha vinto il prestigioso premio internazionale per la “Miglior procedura di Project Financing per la linea D e per il prolungamento della linea B Rebibbia-Casal Monastero” delle linee di metropolitana”. Il premio, assegnato da MetroRail 2011, l’associazione che raccoglie i committenti delle principali metropolitane al mondo, è stato poi ritirato dall’assessore capitolino alla Mobilità, Antonello Aurigemma".
LO STESSO AURIGEMMA -EVIDENTEMENTE- A QUESTA NOTIZIA HA VOLUTO DARE NOTEVOLE DIFFUSIONE SULLA STAMPA, VEDETE QUI UNA SEMPLICE RICERCA SU GOOGLE:
  1. Trasporti: Roma Capitale vince il premio Metrorail 2011
    16 mar 2011 ... Il convegno internazionale "MetroRail" si tiene più volte durante l'anno in varie parti del mondo ed ha come obiettivo principale quello di ...
    www.trasporti-italia.com/.../trasporti-roma-capitale-vince-il-premio-metrorail-2011.html - Copia cache
  2. Roma Capitale: MetroRail premia il progetto di finanziamento della ...


    16 mar 2011 ... “Il convegno internazionale MetroRail – informa una nota del Comune di Roma – si tiene più volte durante l'anno in varie parti del mondo ed ...
    www.ferpress.it/?p=11568 - Copia cache
  3. Metro, Roma vince il premio MetroRail 2011 - ECO dalle CITTA'


    25 mar 2011 ... Il convegno internazionale "MetroRail" si tiene più volte durante l'anno in varie parti del mondo ed ha come obiettivo principale quello di ...
    www.ecodallecitta.it › MobilitàTrasporto pubblico - Copia cache
  4. ROMA Metro: Roma vince il Premio MetroRail 2011


    16 mar 2011 ... Il convegno internazionale "MetroRail" si tiene più volte durante l'anno in varie parti del mondo ed ha come obiettivo principale quello di ...
    www.lindipendente.net/index.php?... - Copia cache
  5. Roma: Capitale vince premio 'Metrorail 2011' per miglior project ...


    15 mar 2011 ... Il convegno internazionale ''MetroRail'' si tiene piu' volte durante l'anno in varie parti del mondo ed ha come obiettivo principale quello ...
    www.libero-news.it/articolo.jsp?id=691871 - Copia cache
  6. PER I LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA METRO, ROMA VINCE IL PREMIO ...


    19 mar 2011 ... Il convegno internazionale "MetroRail" si tiene più volte durante l'anno in varie parti del mondo ed ha come obiettivo principale quello di ...
    www.laquartaonline.it/index.php?... - Copia cache
  7. Trasporti: al Campidoglio “Metrorail 2011” per miglior project ...


    15 mar 2011 ... Il convegno internazionale "metrorail" si tiene più volte durante l'anno in varie parti del mondo e ha l'obiettivo di "mettere in contatto e ...
    www.lestradedellinformazione.it › ... › News - Copia cache
  8. Roma vince premio MetroRail 2011 | lenovae.it


    15 mar 2011 ... Il convegno internazionale MetroRail, spiega l'ufficio stampa del Campidoglio, si tiene più volte durante l'anno in varie parti del mondo ed ...
    www.lenovae.it/roma-vince-premio-metrorail-2011/ - Copia cache
  9. il VELINO - Metropolitane, Roma vince premio metrorail 2011 per ...


    1 post - Ultimo post: 15 mar
    Il convegno internazionale “metrorail” si tiene più volte durante l'anno in varie parti del mondo ed ha come obiettivo principale quello di ...
    www.ilvelino.it/articolo.php?Id=1316253 - Copia cache
  10. Roma Capitale ha vinto il premio Metro Rail 2011 per la ...


    Il convegno internazionale "MetroRail" si tiene più volte durante l'anno in varie parti del mondo ed ha come obiettivo principale quello di mettere in ...
    www.agenziaitaliainforma.it/.../roma-capitale-ha-vinto-il-premio-metro-rail-2011-per-la-progettazione-della-metro.html - Copia cache
MA LE COSE NON STANNO PROPRIO COME SEGNALATO DAL COMUNE DI ROMA !
PROSEGUE L'ARTICOLO DI FRANCESCA DIVETTA:

Il 17 Marzo nella pagina Facebook di “Labur  Tredici”, Laboratorio di Urbanistica, viene riportato un articolo di Fabio Rossi, da “Il Messaggero”:
“Oggi il prolungamento della linea B da Rebibbia a Casal Monastero e la nuova linea D. «Ma il nostro schema di project financing sarà utilizzato per altre opere fondamentali per Roma, come la tratta della linea C da Colosseo a Farnesina e il prolungamento della B1 da piazzale Jonio alla Bufalotta», annuncia Antonello Aurigemma, assessore capitolino alla mobilità. Non solo: la ricetta per drenare investimenti privati per le opere pubbliche verrà adottata anche per i prolungamenti della linea A, a ovest di Battistini e a sud di Anagnina.
L’amministrazione comunale incassa con orgoglio il premio internazionale per la “Miglior procedura di project financing”, assegnato da MetroRail 2011, l’associazione che raccoglie i committenti delle principali metropolitane, tra 35 progetti di questo tipo realizzati in tutto il mondo. «A Roma è stata riconosciuta la capacità di coniugare la realizzazione delle opere, interesse pubblico, con le valorizzazioni immobiliari, interesse privato, che servono ad attirare fondi privati - spiega Federico Bortoli, amministratore delegato di Roma Metropolitane - Va ricordato che qui non si tratta di opere che si ripagano da sole, come le autostrade con i pedaggi, ma che hanno costi ben superiori agli incassi». Quindi, è semplicemente con la valorizzazione degli immobili che gli imprenditori privati vengono compensati degli investimenti fatti. «In ogni caso la valutazione finale dei progetti spetta a Roma Capitale - sottolinea Bortoli - Quindi è sempre il pubblico ad avere il pieno controllo della situazione». Secondo Aurigemma, «è la prima volta che un Comune realizza una rete di metropolitane con risorse miste pubblico-privato ricorrendo anche a ipotesi di valorizzazione. Pur in un momento di crisi e di tagli - aggiunge l’assessore - Roma Capitale sta dunque cercando di dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini e rendere la città adeguata agli standard delle più moderne capitali europee. E questo premio ne è la prova migliore».
Soddisfatto Gianni Alemanno: «Al di là di qualche sterile polemica, alla fine la decisione di puntare su risorse miste pubblico-privato si sta dimostrando giusta e sta portando quei risultati attesi alla vigilia - sostiene il sindaco - Ora bisogna proseguire sul percorso intrapreso, perché è giunto il momento per Roma di recuperare il ritardo che ha accumulato nel corso degli anni». Gli Stati generali e il piano strategico di sviluppo, prosegue Alemanno, «sono il perno attorno al quale trasformare Roma da qui al 2020: un risultato che riusciremo a raggiungere soltanto con il coinvolgimento delle forze imprenditoriali del nostro territorio».
Il convegno internazionale “MetroRail” si tiene più volte durante l’anno in varie parti del mondo ed ha come obiettivo principale quello di mettere in contatto e far confrontare tra di loro operatori pubblici e privati del settore infrastrutture e trasporti a livello internazionale”.
MA VOGLIAMO SCHERZARE ????
METRO RAIL E' UNA FIERA MERCATO !!! LEGGETE QUI.

PROSEGUE L'ARTICOLO DI FRANCESCA DIVETTA:
Le intenzioni dell’amministrazione capitolina appaiono adesso ancora più chiare. Alla luce delle polemiche sorte negli ultimi mesi in IV Municipio, si evidenzia sempre di più il contrasto fra i cittadini fortemente contrari alla cementificazione e un’amministrazione capitolina che non prende in considerazione possibili alternative al project financing e che, al contrario, parla di “valorizzazione immobiliare”. Qualcuno parla già di un’ulteriore ipotesi: quella del NO al prolungamento della metro B1, come ultima spiaggia per non dare carta bianca ai costruttori.

L'ABBIAMO SEGNALATO SOPRA E RIPTETIAMO ANCORA CHE QUESTA NOTIZIA DELLA "AMMMINISTRAZIONE COMUNALE" DI ROMA CHE "INCASSA CON ORGOGLIO IL PREMIO INTERNAZIONALE PER LA MIGLIORE PROCEDUTA DI PROJECT FINANCING ASSEGNATO DA METRORAIL 2011" -AMPIAMENTE ED ACRITICAMENTE RIPRESA DALLA STAMPA- E' IN REALTA' UNA BELLA "BUFALA", !!!
QUESTO CONVEGNO METRORAIL 2011, CHE AVREBBE "PREMIATO" I PROJECT FINANCING DEL COMUNE DI ROMA -CONTRARIAMENTE A QUANTO DICHIARATO NEL COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI ROMA, NON E' ORGANIZZATO "DAI COMMITTENTI" DELLE OPERE, MA BENSI' PROPRIO DAI "MANUFACTURERS", OSSIA DAI PRODUTTORI  (vedi anche a questo link) !

  • Insomma questi MetroRail sono una sorta di fiera-mercato !
  • E' certo che hanno premiato il Comune di Roma !!! Si tratta di imprese che con queste nuove opere farammo gran belli affari con lo stesso comune di Roma e con le aziende che costruiranno in project financing le nuove linee !
  • MA DAVVERO IL COMUNE DI ROMA AVEVA BISOGNO DI APPOGGIARSI A BUFALE DEL GENERE PER DIFENDERE REALIZZAZIONI IN "PROJECTI FINANCING" CHE SEMBRANO PROGETTATE PIU' PER REALIZZARE ULTERIORE EDILIZIA CHE PER  REALIZZARE OPERE PUBBLICHE ?
  • SE LE QUATTRO FERMATE DEL PROLUNGAMENTO METRO B1 DA JONIO A PORTA DI ROMA COSTAVANO NEL 2008 400 MILIONI DI EURO, E DALLE VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI SE NE RICAVANO 80, COME E CON QUAI FINANZIAMENTI SI PENSA DI ANDARE AVANTI DOPO LA REALIZZAZIONE DEL PRIMO TRATTO ??
  • NON E' CHE -COSA PROBABILE-  SI RISCHIA DI REALIZZARE I 2 MILIONI DI MC DI NUOVA EDILIZIA ARESIDENZIALE, MENTRE IL PROLUNGAMENTO METRO B1 DOVRA IN REALTA' ATTENDERE NUOVO FINANZIAMENTI IN UN LONTANO FUTURO !
  • I CITTADINI DI ROMA HANNO DIRITTO DI AVERE CHIARE RISPOSTE A QUESTE CHIARE DOMANDE, E NON SONO PIU' DISPONIBILI A BERSI VERE PANZANE TIPO QUESTA DEL PREMIO DI METRORAIL 2011!!!
  SI CONCLUDE L'ARTICOLO DI FRANCESCA DIVETTA SU ROMA-TODAY:

Le intenzioni dell’amministrazione capitolina appaiono adesso ancora più chiare. Alla luce delle polemiche sorte negli ultimi mesi in IV Municipio, si evidenzia sempre di più il contrasto fra i cittadini fortemente contrari alla cementificazione e un’amministrazione capitolina che non prende in considerazione possibili alternative al project financing e che, al contrario, parla di “valorizzazione immobiliare”. Qualcuno parla già di un’ulteriore ipotesi: quella del NO al prolungamento della metro B1, come ultima spiaggia per non dare carta bianca ai costruttori.

Nessun commento: