domenica 20 marzo 2011

CHE FINE HA FATTO IL CONVEGNO"MOBILITAZIONI LOCALI E DEMOCRAZIA NELLA RIFORMA DEL GOVERNO METROPOLITANO DI ROMA", ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI ROMA ED UNIVERSITA' DI ROMA-LA SAPIENZA, CHE SI SAREBBE DOVUTO TENERE A ROMA A FINE 2010 ?

NELL'AUTUNNO DEL 2010 QUESTO BLOG, COME TANTE ALTRE ASSOCIAZIONI E COMITATI CHE AVEVANO DATO LUOGO FRA 2004 E 2008 A FORME ORGANIZZATE DI PROTESTA NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI ROMAN, AVEVAMO RICEVUTO LA SEGUENTE MAIL:
"Gent.li Sigg.ri,
  nella scorsa primavera, su incarico della Provincia di Roma il nostro Dipartimento ha condotto una ricerca su ‘Mobilitazioni locali e democrazia nella riforma del governo metropolitano a Roma’ nel corso della quale sono state censite 130  mobilitazioni sul territorio provinciale, tra le quali quella promossa dalla vostra associazione.
Il 6 dicembre p.v. alle ore 16:00 presso il Dipartimento di Scienze Sociali in via Salaria 113, si svolgera’ un seminario nel corso del quale saranno presentati e discussi i risultati della ricerca e al quale parteciperanno anche rappresentanti del Comune e della Provincia di Roma e della Regione Lazio.
Il seminario sarà un’occasione di approfondimento e confronto per i soggetti della società civile e della politica sul tema del forma di governo di Roma
In attesa di incontrarvi al seminario, inviamo i migliori saluti
--------------------------------------------------------------
Dipartimento di Scienze Sociali
Sapienza - Universita' di Roma
"

VEDI IN RETE ED EVENTUALMENTE SCARICA:
[PDF]

Politics of scaling e democrazia: mobilitazioni locali e governo ...


Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Visualizzazione rapida
e riforma del governo metropolitano a Roma, il paper discute (i) alcune ... locale; democrazia urbana; conflitto; mobilitazioni locali; riforme; Roma.
convegnonazionale2010.ais-sociologia.it/xml_topage.asp?doc...42...
[PDF]

Politics of scaling e democrazia: mobilitazioni locali e governo ...

Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Visualizzazione rapida
locale; democrazia urbana; conflitto; mobilitazioni locali; riforme; Roma ...
convegnonazionale2010.ais-sociologia.it/xml_topage.asp?doc...42...

  
LA COSA -NON VOGLIAMO NASCONDERLO- CI AVEVA FATTO PIACERE, IN QUANTO AVEVAMO CONSTATATO CHE PER LA PRIMA VOLTA QUALCUNO  TENTAVA DI COMPRENDERE DA QUALI SERI MOTIVI FOSSE DERIVATA LA DISFATTA DEL CENTRO-SINISTRA ALLE ELEZIONI COMUNALI DEL 2008, E TENTAVA DI COMPRENDERE QUALI FOSSERO STATE E FOSSERO LE ESIGENZE PROFONDE DELLA CITTADINANZA ! 
AVREBBE DOVUTO ESSERE IL SINDACO ALEMANNO  A FARLO, MA NON L'HA FATTO !!!......................................

Successivamente ci veniva comunicato che il seminario del 6 dicembre era stato rinviato, e poi non abbiamo più avuto alcuna notizia in merito.
Trascorso ormai circa un anno dall'avvio dell'iniziativa, ed  oltre mezz'anno dal contatto, ci chiediamo quindi:
 CHE FINE HA FATTO IL CONVEGNO"MOBILITAZIONI LOCALI E DEMOCRAZIA NELLA RIFORMA DEL GOVERNO METROPOLITANO DI ROMA" CHE SI SAREBBE DOVUTO TENERE A ROMA A FINE 2010, ORIGINARIAMENTE FISSATO PER IL 6 DICEMBRE E POI RINVIATO, E A CUI CI ERA STATO ANNUNCIATO CHE SAREMMO STATI CONVOCATI?
Non è che è sparito dalla circolazione perchè qualche bel pensatore all'interno dell'iniziativa aveva pensato di dichiarare che: "l'esclusione della società civile da forme di governance e pratich partecipative..." sarebbe dovuta ad una "autoesclusione della stessa società civile, della quale nel paper (ossia l'abstract presente in rete, unico documento reso noto) vengono individuate le cause"
SAREBBE QUESTO IL LIVELLO DI APPROFONDIMENTO DEL P.D. SULLE REALI MOTIVAZIONI DELLA DURA SCONFITTA SUBITA NEL 2008 DA PARTE DEL COSIDDETTO "MODELLO ROMA" ?

Nessun commento: