domenica 13 marzo 2011

SECONDO IL SITO WWW.ROMA2013.ORG SAREBBE STATO GIA' DECISO IL SENSO UNICO A VIA FRANCO SACHETTI. MA SE COSI' FOSSE -DEVONO SAPERE DALLE PARTI DEL MUNICIPIO IV- CHE LA GENTE E' GIA PRONTA A SCENDERE IN STRADA PER PROTESTARE, QUELLA STESSA GENTE CHE IN MERITO AD UNA DECISIONE COSI' DELICATA NON E' STATA ASCOLTATA IN ALCUN MODO !!!! ATTENDIAMO ANCORA CHE IL PRESIDENTE DE NAPOLI ALLARGHI LA CONVOCAZIONE INVIATA AI COMMERCIANTI PER IL 2 MARZO 2011 ANCHE A TUTTI I COMITATI ED ASSOCIAZIONI DEL QUARTIERE TALENTI ! LA PRESENZA DEL PRESIDENTE CONTI (C.D.Q.TALENTI), CHE NON HA MAI DISCUSSO FORMALMENTE E COELGIALMENTE LA PROPOSTA CON GLI ISCRITTI AL COMITATO (COME CI E' STATO SEGNALATO !), NON E' RAPPRESENTATIVA DELLA GENTE DI TALENTI !

FONTE: http://www.roma2013.org/index.php?option=com_content&view=article&id=2219:iv-municipio-deciso-il-futuro-di-via-franco-sacchetti-sara-a-senso-unico-&catid=36:mobilita&Itemid=75
ARTICOLO DI DONATELLA IERARDI:

IV municipio: deciso il futuro di via Franco Sacchetti.


Senso_Unico_left"Nella mattinata di giovedì 3 marzo, si è tenuta presso la sede del IV Municipio di piazza Sempione la seduta della Commissione mobilità, presieduta dalla consigliera Giordana Petrella (Pdl). All’ordine del giorno la questione relativa al senso unico di via Franco Sacchetti. 
 Vi hanno preso parte alcuni consiglieri municipali, tra cui la consigliera e presidente della Commissione commercio Jessica De Napoli (Pdl) e il consigliere e presidente della Commissione scuola Emiliano Bono (Pdl). 
Hanno inoltre preso parte all’incontro il presidente dell’Associazione Commercio del IV municipio Massimiliano De Toma, il presidente del Comitato di quartiere Talenti Nino Conti, alcuni commercianti di via Franco Sacchetti ed alcuni membri del Centro Anziani Talenti".
(SEGNALIAMO CHE IL COMITATO DI QUARTIERE TALENTI -A CUI PURE MOLTI DEI CITTADINI CHE FANNO RIFERIMENTO AVEVANO ADERITO- NON HA ATTIVATO ALCUNA SERIA FORMA DI CONSULTAZIONE PREVENTIVA DEI SUOI ISCRITTTI E DELLA CITTADINANZA DI TALENTI IN MERITO AD UN PARERE FAVOREVOLE CHE LO STESSO COMITATO AVREBBE ESPRESSO NEI CONFRONTI DEL SENSO UNICO !!!)
PROSEGUE L'ARTICOLO: "Ha esordito la consigliera Giordana Petrella affermando che molte saranno le novità per Talenti secondo il Pgtu (Piano Generale del Traffico Urbano) protocollato il 14 febbraio 2011 dal Comune di Roma". 
  •  (PROTOCOLLATO ? 
  • MA NON DOVREBBE ESSERE APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE, CI CHIEDIAMO ? 
  • NON DOVREBBE CONSENTIRE AI SENSI DELLO STATUTO DEL COMUNE DI ROMA LA PARTECIPAZIONE DELLA CITTADINANZA AL PROCESSO DECISORIO ? )
PROSEGUE L'ARTICOLO: "Questi cambiamenti riguarderanno soprattutto gli incroci tra via Capuana e via Fracchia, via Niccodemi e via Sacchetti e via Fucini con il viadotto Gronchi. Ma il cambiamento più sentito da parte degli abitanti del quartiere è quello riguardante la viabilità in via Franco Sacchetti. 
Il progetto in questione istituisce il senso unico, in direzione di via Niccodemi, su un tratto di via Sacchetti: da Via Italo Svevo (subito dopo il mercato rionale) fino in via Fucini.
Cosa succederà alla prima parte di via Sacchetti? Questa zona rimarrà a doppio senso ma subirà una riqualificazione: saranno previsti nuovi parcheggi e risistemati quelli già esistenti. Con questo cambiamento si punta ad agevolare i residenti ma anche i commercianti, andando a risolvere il problema della “sosta selvaggia” che quotidianamente colpisce la zona. S
aranno, pertanto, previsti parcheggi a spina su un solo lato della strada (in modo da ottenere il numero più elevato di posti a parità di spazio impiegato) e successivamente, inseguito all’eventuale approvazione del Pgtu, sarà possibile consentire il passaggio di una linea autobus.

Infatti, attualmente, la strada interessata non è servita direttamente dai mezzi pubblici. La fermata più vicina a via Sacchetti si trova o su viale Jonio o su via Fucini. E’ evidente quindi che con questo cambiamento sarà più agevole raggiungere la zona e poter usufruire dei servizi che questa offre, con considerevoli vantaggi tanto per i negozianti che per i residenti. Ma una volta che ci si troverà alla fine della “nuova” via Sacchetti a senso unico, sarà possibile per gli automobilisti tornare indietro, o si dovrà proseguire inevitabilmente verso la zona Bufalotta?

Nel Pgtu si è pensato anche a questo. Ci si potrà immettere su via Nicola Festa, girare a sinistra per via Domenico Oliva e, all’incrocio con via Carlo Dossi, scendere nuovamente su via Franco Sacchetti. Oppure, se si è giunti all’incrocio con via Renato Fucini, sarà possibile prendere via Luciano Zuccoli (che cambierà quindi senso di marcia) e scendere su via Albertazzi per tornare sempre su Franco Sacchetti. Subirà cambiamenti anche via Italo Svevo, andando a modificare la direzione del senso unico, per dar modo agli automobilisti di poter tornare nuovamente su via Sacchetti.
Nel caso in cui il Pgtu fosse approvato, è prevista una prima fase di attuazione provvisoria del progetto al fine di poter correggere successivamente quelle che sono le criticità rilevate. 
Nonostante ciò, si registra sia tra i negozianti, sia tra i residenti, una netta spaccatura tra chi è favorevole e chi è contrario al cambiamento della viabilità. C
iò in virtù anche della mancanza d’informazione che si è registrata in questo periodo e la conseguente confusione sulla faccenda.
Per far maggior chiarezza saranno dunque previsti due diversi incontri in IV Municipio con l’obiettivo di discutere della questione sia con gli abitanti del quartiere sia con i commercianti interessati. 
Le date sono ancora da definire.
La nostra redazione cercherà comunque di tenere informati i cittadini su eventuali e futuri svilu
ppi".

Nessun commento: