sabato 30 aprile 2011

DAL SITO WWW.ROMA2013.ORG: IL PD DEL IV E LA LOBBY DEL CEMENTO

FONTE: http://www.roma2013.org/index.php?option=com_content&view=article&id=2991:il-pd-del-iv-e-la-lobby-del-cemento&catid=49:editoriale&Itemid=64
ARTICOLO DI ENRICO PAZZI.


ilari-rampNon c'è che dire l'attrazione del Partito Democratico per il cemento, in IV Municipio è davvero fatale. Lo ha dimostrato, se mai ce ne fosse stato bisogno, la prima assemblea municipale del PD del IV Municipio. La prima assise si è riunita martedì 26 aprile ed ha finalmente, dopo molti mesi, proclamato il segretario municipale alla presenza del segretario cittadino Marco Miccoli. A prendere il posto del dimissionario Francesco Pieroni, arresosi agli editoriali ficcanti del quotidiano "Cinque Giorni", la new entry Vittorio Pietrosante, iscritto del circolo PD Montesacro e marito di Paola Brunetti, candidata del circolo Montesacro, guidato da Luisa Palumbo, e prima dei non eletti in consiglio municipale.
L'assemblea, composta da 48 membri eletti nei vari circoli del PD, ha inoltre preso atto della scelta del segretario di nominare quale sua vice Paola Ilari, imprenditrice e consorte di Sandro Filabozzi, responsabile del Lazio per il "Consorzio Cooperative Costruzioni", uno dei principali gruppi del settore delle costruzioni a livello nazionale. 
A sostenere il ticket sostenuto dagli Zingarettiani Palumbo e Marchionne, anche l'area dei popolari che fanno riferimento al consigliere regionale Franco Dalia. Il gruppo guidato dal consigliere comunale Mirko Coratti, ex di Forza Italia componente Verzaschi già accusato di corruzione e concussione, ha chiuso l'accordo con Pietrosante, facendo proporre e votare come presidente dell'Assemblea Municipale Claudio Ricozzi.
Ricozzi è una vecchia conoscenza del IV Municipio dove ha ricoperto nel 2006 il ruolo di assessore all'urbanistica proprio nel periodo in cui si discuteva la delibera 218 della Bufalotta. 
Esponente dell'Udeur di Clemente Mastella è approdato al Partito Democratico insieme a Coratti dopo essere stato candidato nel 1994 alla Camera dei Deputati per il Patto per l'Italia nel collegio uninominale di Portuense. Hanno votato per lui 24 delegati dei 40 di cui l'asse Pietrosante-Ricozzi (entrambi candidati segretari) disponevano sulla carta. 
Undici delegati (fra cui lo stesso Ricozzi) si sono invece astenuti nella votazione. Sono stati i delegati del Movimento Democratico di Veltroni che in IV Municipio si dividono nel circolo di Talenti, quelli vicini all'area dei popolari del senatore Lucio D'Ubaldo e quelli di Nuovo Salario e Castel Giubileo e Settebagni, vicini al deputato Roberto Morassut. E quelli della mozione Marino guidati da Nicola Galloro, iscritto all'ormai defunto circolo di Piazza Ateneo Salesiano-Colle Salario-Val Melaina. 
Annunciato, inoltre, dalla minoranza del partito un ricorso alla commissione dei garanti sulla ripartizione dei seggi del circolo fantasma di Vigne Nuove. 
Quello che sembra, quindi, è che il partito del IV Municipio sia guidato da un'alleanza composta da chi rappresenta la lobby dei costruttori di "sinistra" e da quelli che in questi anni hanno usufruito, acquistandole, delle case costruite in zona Bufalotta e Casale Nei
Nella stessa maggioranza di partito, infatti, si sono ritrovati, pur provenendo da storie diverse, Marco Palumbo, Mirko Coratti, Federica Rampini e Paola Ilari. Tutti sicuramente uniti dagli stessi valori ed ideali. Quelli di un Partito Democratico che faccia della cementificazione dei rapporti, la propria unità.

Nessun commento: