lunedì 18 aprile 2011

Gli OGM, qualcosa contronatura...

Nuova Zelanda - Lo scandalo del cotone geneticamente modificato.


1.820 pecore sono morte, mentre pascolavano su terreni dove era stato raccolto il cotone GM.

L'abbigliamento con tessuti di cotone geneticamente modificato può causare reazioni cutanee terribili.

Recenti studi sull'agricoltura del cotone geneticamente modificato (OGM) hanno sollevato serie preoccupazioni circa la sicurezza del cotone OGM, ampiamente usato come alimento e per i vestiti.

Un rapporto preliminare pubblicato in aprile ha rilevato che migliaia di pecore sono morte dopo aver pascolato su terreni coltivati a cotone OGM. Pecore e capre hanno cominciato a morire dopo sette giorni di ininterrotto pascolo su campi in cui rimanevano foglie e baccelli del cotone Bt (Monsanto) .

L'episodio viene alla luce esattamente mentre la Food Standards Australia e Nuova Zelanda (FSANZ, Food Standards Agency di Australia e Nuova Zelanda) stanno valutando un'offerta per l'approvazione dell'uso di sementi di cotone geneticamente modificate e d'olio, per alimentazione animale all'interno della catena alimentare umana. Ma esiste il rischio che gli ultimi risultati delle ricerche non saranno presi in considerazione dalle autorità perché i dati sono stati diffusi, dopo il termine ultimo per sottoporli all'attenzione della Commissione. Dati sottoposti in ritardo non sono accettati.

"I nuovi risultati dovrebbero essere pienamente considerati dal FSANZ, non possono essere ignorati i terribili effetti riportati da questa ricerca. Dopo 10 anni, non abbiamo ancora strumenti diagnostici per valutare le possibili reazioni agli alimenti geneticamente modificati ", dice Claire Bleakley di GE-Free (NZ) negli alimenti e nell'ambiente", il cotone OGM dovrebbe essere adeguatamente testato sugli animali e sugli esseri umani, ma questo per adesso non si fa'».

È stato rilasciato nel mese di dicembre uno studio di tre mesi che ha trovato che raccoglitori di cotone GM hanno subito gravi reazioni cutanee con prurito ed eruzioni cutanee e bolle, lasciando una colorazione nera della pelle, ancora evidente dopo cinque mesi.

La salute dei lavoratori deve essere protetta, e le persone che comprano vestiti e prodotti di cotone, come assorbenti igienici, devono anche essere consapevoli di eventuali irritazioni della pelle che si possono verificare.

La British Medical Association ha riferito che i prodotti geneticamente modificati potrebbe presentare alcuni rischi, compreso lo sviluppo di resistenza ai farmaci per le malattie veneree a causa dell'esposizione delle donne agli organismi geneticamente modificati impiegati per la creazione di prodotti per l'igiene intima.

"E 'importante per i prodotti di cotone siano adeguatamente etichettati, nel caso siano fatti da fibre di cotone OGM", dice la signora Bleakley. "Fino a quando questo non sarà fatto, i compratori devono cercare garanzie sulla fonte del cotone, cercando di evitare di acquistare prodotti realizzati con cotone indiano".

Le colture di cotone GM hanno fallito in molte zone dell'India, portando a numerosi suicidi per debiti, causati del costo elevato della coltivazione del cotone OGhttp://www.blogger.com/img/blank.gifM.
Ciò ha indotto il comitato indiano per l'approvazione di ingegneria geneticahttp://www.blogger.com/img/blank.gif (GEAC) dopo tre anni dalla concessione della licenza per al cultura commerciale del Mech-184 Bt, Mech-162 Bt e Mech Bt-12 di Mahyco-Monsanto a dichiararne il fallimento .
La coltivazione commerciale di queste varietà sono state vietate Andhra Pradesh e la cultura di Mech Bt-12 è stato vietato in tutto il Sud dell'India.

"I pericoli degli OGM nella catena alimentare e l'ambiente sono sempre più evidenti. Tutte le agenzie governative e gli interessi commerciali devono prendere questi avvertimenti sul serio prima che sia troppo tardi", dice la signora Bleakley.

http://www.mondialisation.ca/index.php?context=va&aid=3687

Nessun commento: