domenica 3 aprile 2011

ROMA CAPITALE; VIABILITA', GHERA: "MANUTENZIONE TRATTO VIA PRATI FISCALI"

FONTE: http://www.irispress.it/Iris/page.asp?VisImg=S&Art=106087&Cat=1&IdTipo=0&TitoloBlocco=Enti%20Locali&Codi_Cate_Arti=24

IRIS) - ROMA, 26 MAR - Sono cominciati oggi gli interventi di manutenzione stradale ordinaria da parte dell' amministrazione comunale riguardo i punti più ammalorati di via Salaria, nel tratto da via dei Prati Fiscali al Grande raccordo anulare.
I lavori, che dureranno – tempo permettendo - al massimo 25 giorni, riguarderanno il rifacimento del manto stradale e, dove necessario, dei marciapiedi, il ripristino della segnaletica orizzontale e verticale e la pulizia e lo spurgo delle caditoie adiacenti alle carreggiate. Gli operai saranno al lavoro 24 ore su 24, anche se, per evitare disagi ai cittadini, si cercherà di concentrare gli interventi nelle ore notturne. Il costo dei lavori è di circa 400mila euro. Stamattina l’assessore ai Lavori pubblici di Roma Capitale, Fabrizio Ghera, ha visitato il cantiere per effettuare un sopralluogo e per controllare di persona l’andamento dei lavori.
"I lavori su via Salaria, ha detto l’assessore, sono interventi di manutenzione ordinaria che rientrano nell' appalto triennale del nuovo modello di gestione delle strade varato i primi di febbraio dall’amministrazione». Manutenzione ordinaria che, ha spiegato Ghera, «è stata scorporata da quella straordinaria e divisa in otto lotti, derivanti dalla Romeo, ognuno dei quali finanziato con 1,3-1,4 milioni di euro totali e comprendente le strade di due o tre municipi, a seconda della loro grandezza".  

Per quanto riguarda gli interventi straordinari, quelli di entità maggiore, i cui bandi di gara sono in corso di espletamento, riguarderanno via Prenestina (nel tratto dal Gra a via Palmiro Togliatti), via Nomentana (dal Gra a piazza Sempione), via Petroselli e corso Rinascimento. Gli interventi di manutenzione in programma nelle prossime settimane riguarderanno piazza Verbano, via Nemorense, via Po, via Tagliamento, via dei Campi Sportivi (largo Giulio Onesti) e largo Iacometti per quanto riguarda il territorio del II municipio, via Ugo Ojetti per il IV, circonvallazione Gianicolense (tra piazza San Giovanni di Dio e via del Casaletto) per il XVI, piazza della Balduina, piazza Giovenale e via Marziale per il XIX. Da parte dell'assessorato è in corso anche un controllo sulle strade di grande viabilità che, per quanto riguarda il lotto comprendente IV e V Municipio, ha evidenziato problemi, oltre che su via Salaria, anche su via Renato Fucini (dove i lavori sono già in corso) e sul tratto finale - direzione Olimpica - di via dei Prati Fiscali. Oggetto dei controlli saranno anche viale Kant e via Tiburtina, con un occhio particolare rispetto alla manutenzione dei marciapiedi.

Nessun commento: