sabato 28 maggio 2011

GRANDE SUCCESSO PER LA RACCOLTA FIRME CON CUI IL COMITATO DI QUARTIERE VALMELAINA CHIEDE L'IMMEDIATA SOSPENSIONE DELL'ITER DEL PROGETTO DI PROLUNGAMENTO DELLA METRO B1 JONIO-BUFALOTTA, L'IMMEDIATA ATTIVAZIONE DEL PROCEDIMENTO PARTECIPATIVO PREVISTO DAL REGOLAMENTO APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. 57/2006 ! RACCOLTE OLTRE 2000 FIRME !

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:

2107 NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MERCATO DI VALMELAINA.
Grande successo per la raccolta firme organizzata dal Comitato di Quartiere. Ora l’esposto alle Istituzioni.
Valmelaina dice 2107 volte no! Valmelaina per l’ennesima volta si compatta per combattere contro le ingiustizie; Valmelaina riscopre le proprie radici e torna ad essere il quartiere “libero e ribelle”, come recita un murales di recente realizzazione disegnato proprio sui muri che delimitano il cantiere della metropolitana.
Oggi si è chiusa la raccolta firme organizzata dal Comitato presieduto dalla sig.ra Arianna Marfoglia e i risultati sono andati ben oltre le aspettative; le adesioni sono state infatti ben 2107 a dimostrazione della  chiara volontà  di un quartiere, e non solo, che vuole gridare forte:”NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MERCATO!”
Al di là dei numeri, comunque molto importanti, durante i giorni di raccolta si avvertiva la sensazione che la gente volesse partecipare attivamente e volesse urlare la propria rabbia ed indignazione verso chi aveva ancora una volta intenzione di privarli di un qualcosa che gli apparteneva “storicamente” e che anche questa volta aveva cercato di tenere tutto nascosto dietro un muro di omertà.
Ma ora, la gente del quartiere, che nel frattempo si è organizzata, è riuscita a pianificare una “battaglia civile”, condotta sempre entro i limiti della legalità, esprimendo la propria chiara volontà che le Istituzioni non potranno, questa volta, ignorare.
Siamo solo all’inizio, questo deve essere chiaro, comunque si tratta di un altro importante passo avanti che, sommato alla manifestazione dei commercianti in Campidoglio, contribuisce a far capire a chi di dovere che qualora volesse continuare a speculare sul nostro territorio e ad ignorare completamente chi il quartiere lo vive, ossia i commercianti ed i cittadini, troverà un‘ opposizione forte, consapevole e coesa.
Ora il prossimo passo sarà consegnare le firme al comune ed al Municipio congiuntamente all’esposto in cui si chiederà la sospensione dell’iter del progetto per il prolungamento della Metro B1 e l’attuazione del processo partecipativo previsto dal “Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana” del Comune di Roma approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 57 del 2 marzo 2006.
Roma, 26 maggio 2011.
Pietro Fusco.

Nessun commento: