venerdì 13 maggio 2011

Montesacro: «Sono stato pestato» aggredito sotto casa giovane dell’Horus Agguato di sei persone ad un attivista dei centri sociali di sinistra. E’ il secondo episodio in quindici giorni ] Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail Montesacro: «Sono stato pestato» aggredito sotto casa giovane dell'Horus Agguato di sei persone ad un attivista dei centri sociali di sinistra. E' il secondo episodio in quindici giorni

FONTE: http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/11_maggio_11/aggressione-montesacro-centri-sociali-190616438863.shtml

ROMA - Brutale aggressione nella notte tra martedì e mercoledì nel quartiere di Montesacro. Sei persone a volto coperto avrebbero circondato e picchiato Luca Blasi, un attivista del centro sociale «Horus» in un agguato sotto la sua abitazione. L'episodio a meno di due settimane da un altro pestaggio ai danni di tre giovani di sinistra, nel quartiere Talenti, per il quale erano stati inizialmente accusati giovani di CasaPound.
Secondo Maria Gemma Azuni e Michela Pace, rispettivamente consigliere comunale e municipale di Sinistra Ecologia e Libertà (Sel) si tratta di «un episodio di violenza politica, l'ennesimo nel IV Municipio, contro chi è impegnato nel sociale e nella valorizzazione e nel recupero del territorio».
CONTUSIONI ALL'ADDOME - L'aggredito, che ha riportato contusioni all'addome e al torace e segni sul volto , ha denunciato l'episodio alla polizia: «In sei a volto coperto lo hanno aspettato sotto casa e hanno tentato di sfregiarlo con una bottiglia rotta - racconta Emiliano, un altro attivista dell'Horus - se non si fosse difeso sarebbe stato un omicidio. Luca negli ultimi tempi è stato fatto oggetto di una campagna d'odio su You Tube organizzata da Casa Pound». E l'attivista Horus conclude: «Per questo la responsabilità politica di quanto è successo è del sindaco Gianni Alemanno, che riconosce e sostiene Casa Pound, compresa l'ultima occupazione», quella nel IV Municipio, dove giovani dell'organizzazione di destra hanno «preso possesso» illegalmente di alcuni locali in uno stabile in via Val d’Ala.
ALEMANNO - «C'è sicuramente una escalation inquietante in quel quadrante di Roma che bisogna contrastare con la massima energia». Così il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha commentato l'aggressione denunciata da un attivista del centro sociale Horus, avvenuta ieri notte a Montesacro. «Noi faremo la nostra parte intervenendo su tutte le eventuali situazioni di tensione presenti nell'area e ovviamente gli inquirenti devono fare il resto. Nessuna tolleranza - ha spiegato il sindaco - nei confronti della violenza politica, e massima reattività perché, lo ribadisco, non vogliamo tornare agli anni di piombo».
Redazione online
11 maggio 2011

Nessun commento: