lunedì 23 maggio 2011

No al cemento, al consumo di territorio: Si alle infrastrutture di mobilità collettiva e pubblica. Altrimenti nel 2013, anno delle prossime elezioni comunali, la città finirà alla paralisi, come segnalano studi delle università di Roma 1 e Roma 3

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO DA RETE ROMANA DI MUTUO SOCCORSO:
"Ci sono dei momenti nella storia di una città in cui le forze politiche, che la vogliono governare con il consenso dei suoi cittadini, devono capire che i rapporti economici ed i processi produttivi che hanno presieduto fino a quel momento al suo sviluppo hanno esaurito completamente la loro carica positiva e non sono più in grado di guidarla verso il futuro ed il progresso. 
 
L'industria del mattone basata sul consumo di territorio ha ormai costi economici, in termini sociali ed ambientali, più alti della ricchezza che produce, crea molto spesso lavoro precario e illegale. L'attività edilizia finalizzata al recupero e alla riqualificazione del costruito, la costruzione di infrastrutture e servizi sociali, l'attività industriale basata sull'impiego e la ricerca di nuove tecnologie, il turismo sostenibile, la produzione agricola (Roma è il comune agricolo più grande d'Italia) di prossimità e di qualità, sono queste le basi su cui costruire il rilancio dell'economia cittadina.   
 
Questo crediamo sia in sostanza il messaggio che esprime la vertenza aperta dai Comitati di Quartiere e dalle Associazioni Territoriali del IV Municipio contro il progetto di realizzare il prolungamento della Metro B1 con un project financing,  che concede ai privati  in cambio la possibilità di costruire oltre 2 milioni di metri cubi di nuovo edilizia per abitazioni di lusso su pregiate aree dell'Agro romano.  
 
Per questo la Rete Romana di Mutuo Soccorso condivide e chiede a tutti di sostenere questa mobilitazione.
 
PER CONSENTIRE UNA MAGGIORE CONOSCENZA DELLA VERTENZA  INVIAMO A TUTTI UN'AMPIA SERIE DI RIFERIMENTI IN MERITO AI PRINCIPALI ASPETTI DEL PROGETTO, CONTRO CUI STA ATTUALMENTE CRESCENDO NEL MUNICIPIO IV LA DURA PROTESTA DELLA CITTADINANZA E DEI SUOI COMITATI DI QUARTIERE, IN SOSTANZA LA RIPROPOSIZIONE DEI CONTENUTI DELLA DELIBERA BUFALOTTA, GIA' BOCCIATA AL MUNICIPIO IV IL 19 DICEMBRE 2007 !

CONTINUITA' SOSTANZIALE FRA PROGETTO ATTUALE E INTERVENTO PREVISTO DALLA DELIBERA BUFALOTTA (G.C. N. 218/2007, BOCCIATA DAL MUNICIPIO IV IL 19 DICEMBRE 2007):
http://www.youtube.com/watch?v=o1-nrr67qtk

ILLEGITTIMITA' DELL'ITER ATTUALE, IN QUANTO L'INTERVENTO, OLTRE CHE IL PROCEDIMENTO PARTECIPATIVO DI CUI ALLA DELIBERA DI C.C. 57/2006, RICHIEDE UNA VARIANTE AL PRG PRIMA DELL'AVVIO DEGLI ESPROPRI (INIZIATI INVECE A FEBBRAIO), E DELLA GARA D'APPALTO, CHE L'ASSESSORE AURIGEMMA VORREBBE FARE ENTRO 6/7 MESI, IN QUANTO ALTRIMENTI -TRATTANDOSI DI RISORSE DA "VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI", ATTUALMENTE IL COMUNE DI ROMA NON HA FORMALMENTE I SOLDI PER AVVIARE L'ITER:
http://www.youtube.com/watch?v=YO6txXQNlrM

ESPOSTO PRESENTATO DA RETE ROMANA DI MUTUO SOCCORSO, COMITATO DI QUARTIERE SALVIAMO TALENTI, COMITATO DI QUARTIERE SERPENTARA, ALL'AUTORITA' DI VIGILANZA SULLE OPERE PUBBLICHE, IN CUI SI SEGNALA IL FATTO CHE L'ITER PER IL PROLUNGAMENTO DELLA METRO B1 E' ESATTAMENTE LO STESSO DELLA METRO D, I CUI FINANZIAMENTI SONO STATI DICHIARATI "ALEATORI", ED IL CUI ITER E' STATO BLOCCATO DA PARTE DELL'AUTORITA':
http://comitatosalviamotalenti.blogspot.com/2011/04/dopo-lincontro-del-28-aprile-2011-fra.html

FERMO COMUNICATO CONGIUNTO DEI COMITATI DI QUARTIERE DEL MUNICIPIO IV CHE ESPRIMONO CONTRARIETA' AL PROGETTO DEL PROLUNGAMENTO:

FRA LE ALTRE CONSEGUENZE, LA DRAMMATICA CHIUSURA DEL MERCATO VALMELAINA (TEMPORANEA ?, MAH... NON CI SONO ANCORA PREVISIONI CERTE NE' SU SEDE ALTERNATIVA NE' SULLE RISORSE CON CUI COSTRUIRLA !):
E INFINE GRAVISSIMI PROBLEMI DI TRASPORTISTICA, PER CUI RISCHIAMO DI SPENDERE MOLTISSIMO SIA IN SEDE DI REALIZZAZIONE CHE DI SUCCESSIVA GESTIONE PERMANENTE, SENZA GLI SPERATI RITORNI IN TERMINI DI MIGLIORE MOBILITA':
http://www.youtube.com/watch?v=_4R1IHuELc4
INFINE, PER GLI "ALLERGICI ALLA LETTURA", ECCOVI DI SEGUITO IL LINK ANCHE AD UNA APPROFONDITA PLAYLIST, CON TUTTI I DOCUMENTI VIDEO:


Ringraziamo il Comitato di quartiere Salviamo Talenti e TG Roma Talenti per il preciso e complesso lavoro di raccolta, selezione e collazione svolto". 

RETE ROMANA DI MUTUO SOCCORSO
Portavoce Marcello Paolozza

Nessun commento: