lunedì 23 maggio 2011

Nuovo progetto per riqualificazione Velodromo. Si chiede Paolo Ercolani se sia compresa l'Esposizione Permanente di Giardini Temporanei, per la cui realizzazione si sono espressi a favore i cittadini dell'EUR, e che indubbiamente qualificherebbe l'interbvento.

FONTE: http://www.eur.roma.it/news.php?news=2459

È pronto il nuovo progetto per la riqualificazione dell'area del Velodromo all'Eur. E si conta di poter iniziare i lavori nel 2013. Lo ha reso noto l'amministratore delegato di Eur spa Riccardo Mancini, a margine dell'inaugurazione del nuovo parcheggio di piazza Terracini.
"La delibera di indirizzo è stata inviata al Campidoglio", ha spiegato Mancini. Si dovrà poi attendere l'iter di approvazione da parte del Comune, "ma contiamo di iniziare i lavori nel 2013". Il nuovo progetto, che sostituisce quello elaborato in vista dell'ipotesi, poi svanita, del Gran premio di Formula 1 all'Eur, prevede un investimento privato di 250 milioni di euro, che porterà alle casse del Campidoglio un contributo straordinario di 56 milioni di euro. Secondo quanto ha spiegato l'ad di Eur spa, il progetto copre un'area di 56 mila metri quadrati, che saranno adibiti a servizi pubblici ed edilizia residenziale. In particolare, "nel nuovo progetto di riqualificazione dell'area del velodromo, è previsto un aumento forte degli spazi pubblici e un cambio di destinazione da uffici a residenziale degli immobili privati". Quest'ultima scelta dipende dal fatto che "Eur spa ha ancora 1.800 mq liberi di uffici che non riesce ad affittare: non si possono continuare a fare uffici - ha sottolineato Mancini - che poi restano vuoti". (ANSA)
IL COMMENTO DI PAOLO ERCOLANI:
Inserito da Paolo Ercolani
23.05.2011
Mi piacerebbe molto sapere se nel progetto di riqualificazione è compresa la realizzazione dell’intervento più amato dagli utenti di questo sito web, cioè quella dell'ESPOSIZIONE PERMANENTE DI GIARDINI TEMPORANEI. Come abitante dell'Eur so poi per certo che tale soluzione incontra anche i favori della maggior parte di chi abita il quartiere.
A tale proposito suggerisco, per memoria, di visionare quanto riportato nei link che seguono:
Piace molto l'idea dei giardini temporanei
http://www.eur.roma.it/news.php?news=165&cat=15&limit=85
Forum sulla destinazione dell'area ex-velodromo

http://www.eur.roma.it/forum.php?canale=10
Sondaggio sulla destinazione dell'area ex-velodromo
http://www.eur.roma.it/sondaggi.php?sondaggio=25&risp=1
Sondaggio sulla riconversione dell'aera ex-velodromo
http://www.eur.roma.it/sondaggi.php?sondaggio=20&risp=1
Intervista all'ideatore dell'Esposizione Permanente di Giardini Temporanei
http://www.eur.roma.it/interviste.php?intervista=4

Dopo avere letto quanto sopra riportato, immagino che il progetto di riqualificazione dell'area del Velodromo dell'Eur preveda sicuramente la realizzazione di quanto i Cittadini hanno dimostrato di gradire maggiormente.
Alemanno non potrebbe infatti usare "due pesi e due misure". Cioè non potrebbe autorizzare la prosecuzione del Tram N.8 fino a Piazza Venezia perché gli Abitanti si sono espressi a favore e non prevedere la realizzazione dell'Esposizione Permanente di Giardini Temporanei, sulla quale pure gli Abitanti si sono espressi favorevolmente in un modo così incontrovertibile. 
 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Siamo alle solite!
I Romani esprimono i loro desideri e l'Amministrazione se ne frega.
Si tratta di un "film già visto!