sabato 21 maggio 2011

VIA FOGAZZARO: Roma, trova un serpente sulla ruota della sua auto e chiama la Polizia

FONTE:
http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Lazio/Roma-trova-un-serpente-sulla-ruota-della-sua-auto-e-chiama-la-Polizia_312035099406.html
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/roma-monte-sacro-serpente-auto-862759/

Ultimo aggiornamento: 19 maggio, ore 16:03
Roma - (Adnkronos) - E' successo nel pomeriggio di ieri in Via Antonio Fogazzaro, a Monte Sacro. Avviate le indagini per individuare la provenienza del rettile: è del secondo caso nell'area urbana della Capitale, in pochi giorni
 
ROMA – Inizialmente ha pensato che fosse un nastro colorato per confezionare un pacco regalo, ma quando si è avvicinata ha scoperto che quella fettuccia di circa un metro era animata. E’ successo nel pomeriggio di mercoledì in Via Antonio Fogazzaro, nella zona di Monte Sacro Alto, dove una donna allarmata per la presenza di un serpente ha chiamato il 113. Il rettile, di colore sgargiante, nero, arancione e bianco infastidito dalla presenza della proprietaria, che stava per ritirare la sua auto parcheggiata in strada, si è rifugiato all’interno del vano motore.
Dopo pochi minuti sono arrivati sul posto gli agenti del Reparto Volanti diretto da Eugenio Ferraro. Con molta cautela i poliziotti hanno dapprima delimitato la zona di intervento per evitare che eventuali passanti potessero entrare in contatto con l’animale, e poi si sono messi all’opera. Approfittando dell’istintiva insofferenza dei rettili per il fumo, uno degli agenti ha cercato di dirigere le esalazioni provocate dalla combustione di un foglio di carta, tenuto a debita distanza dall’autovettura, verso il vano passaruota. Dopo alcuni minuti il serpente, infastidito dai fumi, è ridisceso dal vano motore avvinghiandosi alle curve dell’ammortizzatore fino a raggiungere l’asfalto.
A quel punto un altro agente, proteggendosi le mani con un paio di guanti, è riuscito a bloccare il rettile ed a sistemarlo all’interno di una scatola di cartone. Il rettile è stato quindi consegnato al “Gruppo di Pronto Intervento Biodiversità” del Comune e ricoverato presso il Centro Recupero Lipu di Villa Borghese. Le prime valutazioni effettuate dal medico veterinario intervenuto sul posto hanno evidenziato che si tratta di un “falso corallo”, anche denominato serpente del latte, specie proveniente dall’America del Sud. Sono in corso indagini da parte della Polizia per individuare la provenienza del serpente in quanto si tratta del secondo caso di rinvenimento nel giro di pochi giorni nell’area urbana della Capitale.
 

Nessun commento: