sabato 11 giugno 2011

IL DECISO NO DEL QUARTIERE TALENTI AL PROGETTO DI SENSO UNICO SU VIA FRANCO SACCHETTI



Roma-Municipio IV: nell’ambito del Piano Generale del Traffico Urbano qualcuno ha previsto la messa  a senso unico, nel Quartiere Talenti, di via Franco Sacchetti direzione fuori città, provvedimento che scaricherebbe nelle vicine strette stradine di via Zuccoli, via De Roberto, e via Oliva, il traffico in direzione centro città che la percorre nelle ore di punta della giornata, rendendo ben più articolati e difficili gli spostamenti nell’intero quartiere.
Una volta diffusa la notizia cresce la mobilitazione nella zona, si forma addirittura un Comitato spontaneo di cittadini contrario alla decisione, e nell’ambito di ben due riunioni con la cittadinanza presso la locale Parrocchia di S. Ponziano, 5 aprile e 5 maggio 2011, il presidente del Municipio IV di Roma Bonelli e l’assessore alla Mobilità del Comune di Roma Aurigemma si trovano davanti affollate platee di cittadini e commercianti compattamente e convintamente contrari alla proposta.
Nonostante la compatta  contrarietà della gente di Talenti ad un provvedimento che viene letto da molti solo come mirato solo a garantire migliori accessi ai vicini grandi centri commerciali e nuovi quartieri residenziali gravitanti sul G.R.A., si è poi appreso che -nonostante l'evidente risultato dei dei due incontri con la cittadinanza- sarebbe comunque intenzione di Comune e Municipio andare ad una “sperimentazione” della nuova disciplina nel prossimo mese di settembre, una sperimentazione condotta "in corpore vivi", ossia sulla stessa vivibilità quotidiana del quartiere proprio in occasione di uno dei suoi momenti cruciali nell'arco dell'anno, la riapertura delle scuole.
Davanti ad una decisione del genere, fortemente avversata dalla cittadinanza di Talenti, crescono mobilitazione, e soprattutto irritazione ! Irritazione che si somma a quella crescente per il proseguimento della cementificazione della zona che prosegue !
Fra le altre voci anche quella del Comitato di quartiere Salviamo Talenti, con la cui collaborazione è stato realizzato questo video, che ha condotto una puntuale analisi dei flussi di traffico (curata dall’ Ing. Roberto Mecocci), che ha segnalato i gravissimi punti critici qui evidenziati, e che propone concrete soluzioni alternative al senso unico, che trovate al seguente link:

Nessun commento: