sabato 11 giugno 2011

LE MANI SULLA CITTA’ Da Veltroni ad Alemanno, storia di una Capitale in vendita Di Paolo Berdini e Daniele Nalbone - Edizioni Alegre

RICEVIAMO E MOLTO VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:

LE MANI SULLA CITTA’
Da Veltroni ad Alemanno, storia di una Capitale in vendita
di Paolo Berdini e Daniele Nalbone - Edizioni Alegre

Dall’8 giugno in libreria
Con contributi di: 
Ylenia Sin, Paula De Jesus,Andrea Schiavone, Stefano Galieni,Caio Gregorio

Cosa c'è dietro l'abbattimento di Tor Bella Monaca? Chi guadagnerà dalle speculazioni all'Eur? Chi sta spingendo per raddoppiare l'aereoporto Da Vinci e i porti di Fiumicino e Ostia? Un viaggio nella Roma vittima dei Grandi Eventi e di un diluvio di cemento che in questi anni ha imposto una nuova gigantesca creazione di periferie. Le città sono diventate i luoghi in cui il fiume di denaro virtuale creato dall'economia finanziaria si materializza con enormi speculazioni. Un'idea di città che ritroviamo nell'Amministrazione Alemanno - legata non solo ai poteri forti ma anche all'estremismo di destra - come in quelle precedenti di centrosinistra, unite tra loro da una lucida e continuativa produzione legislativa, a cui è urgente contrapporre l'idea della città come "bene comune".

Autori:
Paolo Berdini, docente di Urbanistica all’Università di Roma Tor Vergata, ha recentemente pubblicato per le edizioni Donzelli L’Italia fai da te, Storia dell’abusivismo edilizio (2010) e La città in vendita (2008).
Daniele Nalbone, giornalista di Liberazione, è coautore per Edizioni Alegre dei libri In prima persona. Lotte e vertenze dei comitati territoriali del Lazio (2010) e Cricca economy. Dall’Aquila alla B2 gli affari del capitalismo dei disastri (2010).

Nessun commento: