domenica 31 luglio 2011

NUOVA RETE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE NELL'AREA INTERESSATA DALL'APERTURA DELLA METRO B1: RISULTATI DELLA RIUNIONE FRA ASSESSORATO ALLA MOBILITA' E COMITATI DI QUARTIERE DEL MUNICIPIO IV IN DATA 20 LUGLIO 2011

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO DA COMITATO DI QUARTIERE SERPENTARA: 
Mercoledì 20luiglio pomeriggio come previsto si è svolto il secondo incontro, con l’assessorato alla mobilità, per discutere del nuovo piano di riassetto della mobilità pubblica TPL nel quadrante nord-ovest del IV municipio, in vista della prossima messa in esercizio del prolungamento della metro B1 da Conca D’Oro a Piazza Bologna.
Alla presenza dell’agenzia Roma servizi per la  mobilità  e dei comitati di quartiere sono state esposte le criticità e gli eventuali aggiustamenti di percorso utili per migliorare l’utilizzo dei mezzi stessi da parte dell’utenza.
In generale il comitato ha illustrato che la zona circoscritta del quartiere Serpentara, analizzando il progetto presentato, è fortemente penalizzata nei collegamenti con il resto della città e sulla scorta degli elaborati grafici sono stati rappresentati i miglioramenti possibili.
L’agenzia  Roma servizi per la  mobilità  si è resa disponibile a rivedere e accogliere le istanze presentate dal comitato Serpentara soprattutto quelle legate alla linea 88 per la quale è stato richiesto il transito per Piazza Lina Cavalieri e la fermata a Nuovo Salario; per la linea 92  e la linea 37  con la richiesta di passaggio e fermate sempre su Piazza Lina Cavalieri  oltre a tutte le osservazioni elencate nella e mail trasmessa all agenzia prima dell'incontro
E’stato fatto presente che manca un collegamento rapido con l’ospedale S. Andrea e con il Pertini.
Sono state presentate anche richieste per la realizzazione di piste ciclabili utili per raggiungere la fermata metro Conca D’Oro.
L’ing Avarello della agenzia  ha anche  evidenziato che è in atto da parte dell’ATAC, la messa in sicurezza delle fermate della rete di trasporto a questo scopo   si invitano pertanto i cittadini a rappresentare a questo comitato le fermate più a rischio dal punto di sicurezza per gli utenti presenti nel quartiere, dette segnalazioni  verranno trasmesse all’ agenzia; per detta indicazione e utile indicare il numero della fermata e la zona
Alla fine della discussione, anche con gli altri comitati, si è presa la decisione di rivederci mercoledì 27 alle 16 per la rivisitazione  del progetto TPL in relazione alle richieste presentate.
SALUTI CDQ SERPENTARA
RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO QUELLE CHE SONO STATE LE OSSERVAZIONI ALLE RIUNIONI DEL 13 E 20 LIGLIO DEL COMITATO DI QUARTIERE SALVIAMO TALENTI:

COLLEGAMENTI  FRA TALENTI ED AREA VESCOVIO/TAGLIAMENTO/REG. MARGHERITA
A causa della riduzione di tragitto delle linee 63 ed 86 (ed in parte anche alla soppressione della linea 630), di fatto non c’è più nessuna linea che colleghi direttamente l’area Talenti/Bufalotta all’area Vescovio/Nemorense/Tagliamento/Regina Margherita; tale zona è ricca di uffici (primo fra tutti Enel), enti e posti di lavoro in generale, e dunque molti cittadini che utilizzavano questo percorso per andare al lavoro si troveranno costretti a prendere 2 o più mezzi invece di uno solo come facevano in precedenza.
Inoltre le nuove stazioni B1 non coprono in modo sufficiente la zona in ogetto, quindi gli utenti si troveranno costretti a prendere più bus e nessuna metro.
Perchè non lasciare invariato il percorso di una tra le linee 63 e 86, in particolare l’86, che è attualmente una delle linee più utilizzate dagli abitanti del nostro quartiere? O comunque fare in modo che raggiungano comunque la zona sopra citata?

COLLEGAMENTI CON STAZIONE NOMENTANA
La stazione Nomentana non sembra adeguatamente servita. C’è un’unica linea che vi fa capolinea, l’82, che la collega con Termini. Nessun’altra linea risulta dal progetto. In particolare a nostro avviso sarebbe sicuramente necessario un collegamento oltre che verso il centro (Termini) anche verso la periferia (Montesacro/Talenti/Bufalotta). Anche la linea 84 viene modificata in modo da evitare la stazione Nomentana...anche questa decisione appare criticabile.

SITUAZIONE CAPOLINEA LARGO PUGLIESE
Il capolinea di L.go Pugliese e quindi la zona di Talenti/Ojetti in generale appare penalizzata dal nuovo progetto: viene infatti soppressa la 90D e spostata a Conca d’Oro la 63; inoltre il 60 viene fortemente limitato, arrivando solo fino a Piazza Venezia invece che P.le Partigiani.
In particolare la soppressione del 90D non sembra molto comprensibile, dato il buon successo che la linea aveva riscosso, ed inoltre ciò andrà a gravare sul 60 che risulterà così ancora più congestionato di come lo è ora.
Lo spostamento del 63, come scritto in precedenza, penalizza di molto gli abitanti della zona.
A nostro avviso la situazione  L.go Pugliese/zona Talenti Ojetti è un problema piuttosto critico che emerge dal nuovo assetto di progetto.

LINEA 341
La linea 341 viene prolungata sensibilmente; ma non sarebbe opportuno prevedere un numero maggiore di corse giornaliere (che rimangono invece le stesse), al fine di assicurare un miglior servizio sulla linea? E’ da notare che nelle ore di punta sul suo percorso (via Fucini/via Graf) il traffico è oggi molto intenso.

LINEE 308-335
Riguardo le linee 308 e 335, al fine di decongestionare il tratto di via Bufalotta e Piazza Monte Gennaro, perchè non farle transitare (solo una o entrambe) sulla nuova via della Villa di Faonte per poi ricollegarsi al tragitto progettato?
Riguardo ancora la 335, dal progetto si evince un suo passaggio lungo via della Cecchina e via F.Sacchetti... tale percorso prevede quindi il fatto che via Sacchetti venga resa a senso unico...?
Possibile che tale progetto sia  ancora in essere...?
Ribadiamo la forte contrarietà dell’intero quartiere Talenti, del nostro Comitato di quartiere Salviamo Talenti, e del Comitato spontaneo di cittanini sorto espressamente per la vicenza, alla riduzione a senso unico di via Franco Sacchetti !

ALCUNE DOMANDE

NUOVE CORSIE PREFERENZIALI
Oltre alla riorganizzazione delle linee, è prevista la realizzazione anche di qualche nuova corsia preferenziale?
A nostro avviso l’unico modo per rendere il servizio in superficie davvero efficiente è quello di aumentare in modo deciso i km di corsie preferenziali; solo disincentivando il traffico privato e migliorando quello pubblico si può pensare di avere un vero cambiamento della mobilità cittadina.
In tal senso la creazione di percorsi protetti per collegare zone limitrofe alle nuove stazioni della B1, ad esempio lungo l’asse viale Jonio-via Ojetti, potrebbe dare davvero dei buonissimi risultati.

PROGETTO COMPLESSIVO SULLA VIABILITA’
Alla riunione tenutasi lo scorso 5 Aprile nei locali della chiesa di San Ponziano, quando è stato illustrato il progetto dell’area Fucini/Sacchetti con l’idea (speriamo definitivamente tramontata...!) del senso unico a via Franco Sacchetti, era stato comunicato il fatto che anche altre aree del quartiere avrebbero subito grossi cambiamenti.
E’ possibile avere i dettagli di questi progetti (dovrebbe trattarsi del nuovo PGTU) ?
Da parte nostra al fine di fluidificare il traffico noi proponiamo la costruzione di rotatorie ovunque sia possibile in sostituzione dei classici incroci regolati da semafori, in particolare gli incroci: Ojetti/Fucini-Graf, Fucini/Capuana, Graf/Nomentana.
Vorremmo sapere se esistono degli studi già effettuati in merito.

RICHIESTA DI INFORMAZIONI
Riguardo le nuove strade tuttora in costruzione (raddoppio di via Casal Boccone e prosecuzione di via Ojetti), è possibile sapere una data, sia pur approssimativa, nella quale saranno finalmente pronte, considerato che il relativo accordo di programma approvato con delibera di C.C. n. 83/2000 ne prevedeva il completamento ormai da oltre 5 anni ?
E’ in progetto la prosecuzione di via C.Zavattini verso Piazzale Flaiano/via Pasinetti (zona Vigne Nuove)? Sarebbe un collegamento importante anche per decongestionare la Bufalotta. A che punto siamo con il relativo iter ?

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