sabato 2 luglio 2011

UNA MANIFESTAZIONE ORIGINALE PER LA VOSTRA ESTATE A ROMA: LINEA 35-FESTIVAL VISIONARIO, Dal 2 al 10 luglio 2011 Ore 19 - 24 Ex-Lavanderia, padiglione 31 Comprensorio dell’ex-ospedale di Santa Maria della Pietà Piazza S. Maria della Pietà 5, Roma

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:


Dal 2 al 10 luglio 2011
Ore 19 - 24


Ex-Lavanderia, padiglione 31
Comprensorio dell’ex-ospedale
di Santa Maria della Pietà
Piazza S. Maria della Pietà 5, Roma
Programma giornaliero
Sabato 2 luglio

19,00
inaugurazione
ESPOSIZIONE ARTISTI VISIVI                    

20,30
11:11
Di Francisco Espejo Vent
Con Francesco Colombo, Elettra Mallaby, Daniel Terranegra, Matteo D’Incà, Gabriele Rendina 
Regia di Davood Kheradmand
Aiuto regia: Seti Minovi    
Sala Teatro Ex Lavanderia                                               
Uno scenario unico e cinque personaggi, la storia a grandi linee può essere riassunta in due situazioni: da una parte siamo davanti a una sessione di lettura di un gruppo letterario che parla e legge cose per noi insensate, anche se con una logica interna; dall'altra troviamo il movimento conquistatore di un sesto personaggio, lo scenario. La stanza prenderà pian piano tutto lo spazio della scena non permettendo agli attori di muoversi tranquillamente: essi finiranno, dopo una guerra persa contro lo spazio in quanto tale, nell'unico territorio rimasto. L'idea è questa: L'accettazione dell'arte proprio è l'accettazione della propria pazzia, intesa non come disturbo biologico ma come disadattamento sociale che compromette le relazioni umane stesse. Quindi: l'accettazione della proprio arte è l'esclusione volontaria e a volte inconsapevole dallo spazio comune, dallo spazio pubblico. E in questo caso lo spazio mangerà lentamente le libertà di movimento dei personaggi.

21,00
APERTURA UFFICIALE FESTIVAL                                               
Palco esterno

21,20
Arte e Follia
Video di Andrea Camilleri per Linea 35 Festival             

21,40
4:48 PSYCHOSIS
Di Sarah Kane
Con Elena Arvigo 
Regia di Valentina Calvani 
Musiche  originali:  Susanna Stivali
Scene, costumi e ideazione luci:  Elena Arvigo e Valentina Calvani
Traduzione di Barbara Nativi
Padiglione 18
4:48 Psychosis racconta la fragilità dell’amore, la tenacia di fronte all’irrinunciabilità della speranza sentimentale. E’ riduttivo definire 4:48 Psychosis “l’ultima lettera di un suicida”. Non racconta la follia “degli altri”, ma quella di tutti,di ognuno di noi  e nessuno e’ escluso. Come dice Alda Merini, “la follia è la mancanza di qualcuno d’importante”. 4.48 Psychosis è mancanza, ricerca, desiderio e rifiuto. Il linguaggio appassionato e poetico di Sarah Kane  diventa strumento per  permettere allo spettatore di essere coinvolto  su un livello più emotivo che intellettuale. Cio’ che si cerca di offrire attraverso il rischio, il superamento delle convenzioni e lo choc del dolore e’ lo  slancio catartico. Cerchiamo e speriamo attraverso il teatro di offrire un’ esperienza non un ‘occasione di distrazione. La messa in scena è stato il risultato di un work in progress, di un  “pas de deux” tra regista ed attrice rivolto ad ogni elemento della messa in scena  (luci, costumi e scenografie).

22,30
INCONTRO SINGOLAREdi canzoni e racconticon
Pino Marino
e Francesco Forni Inviati del Collettivo Angelo Mai
Come Rosencrantz e Guildenstern,
Convocati per indagare sulla presunta follia di Amleto.

Palco esterno

LINEA35 Festival
Una Produzione Associazione Ex Lavanderia
in collaborazione con la Compagnia laFabbrica e Psichiatria Democratica
Direzione Artistica: Hossein Taheri 
Coordinamento Artistico: Roberto Zorzut 
Gestione organizzativa e comunicativa: Caterina Bertone, Antonella Britti, Carolina Levi, Marianna Di Mauro, Marzia Ercolani, Chiara Tomarelli, Eva Milella, Lulu Peliti, Giada Parlanti, Matteo Febo.
Coordinamento musicale: Elena Tenga     
Coordinamento per l’arte contemporanea: Natascia Mascaretti e Francesca Campli
Coordinamento tecnico: Hossein Taheri, Roberto Zorzut, Emanuele Silvestri (Lele), Emiliano Todero, Fabio Taloni, Mario Schittzer, Michelangelo Vitullo.
Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
06 3225044 –328 4112014 – elisabetta@elisabettacastiglioni.com

Nessun commento: