domenica 28 agosto 2011

LETTRICE - Parco Talenti: "Siccità, abbandono e promesse non mantenute" La nuova area cani del Parco Talenti inaugurata 3 mesi fa comincia già a mostrare i segni di una realizzazione approssimativa. La denuncia di una nostra lettrice, Stefania Bombaci

FONTE: http://montesacro.romatoday.it/talenti/parco-talenti-siccita-abbandono-e-promesse-non-mantenute.html
di Lettrice - Stefania Bombaci 23/08/2011

La nuova area cani del Parco Talenti inaugurata 3 mesi fa comincia già a mostrare i segni di una realizzazione approssimativa. Le aiuole e il prato si sono seccati e le piante da poco piantate vengono innaffiate solo grazie all'impegno dei cittadini che si sono presi in carico questo compito. La denuncia è di una nostra lettrice, Stefania Bombaci. Eccola nel dettaglio.
Lo scorso febbraio il Consigliere del IV Municipio Fabrizio Clavenzani aveva promesso di riconsegnare l'intera superficie di 38 ettari del Parco Talenti ai cittadini entro 22 mesi. Lo stesso Clavenzani aveva ribadito il concetto qualche mese dopo, il 18 maggio, durante l'inaugurazione della nuova area cani prima delle opere realizzate nel Parco da quando, 10 anni fa, passò nelle mani del gruppo Mezzaroma che, come da accordi, avrebbe dovuto restituirlo riqualificato ai cittadini nell'ambito del programma Centralità Talenti connesso alla realizzazione delle decine di nuove palazzine dei rioni Rinascimento.
Da quel giorno di maggio sono passati oltre 3 mesi e nulla è stato più portato avanti nel parco ed anzi, anche la nuova area cani, comincia ad evidenziare i segni di una realizzazione approssimativa. La mancanza di un impianto di irrigazione ha causato inevitabilmente l'insecchimento delle aiuole di lavanda e la rapida sparizione del prato appena seminato. Al fine di mantenere in vita gli alberi di nuova  impiantazione i frequentatori dell'area si sono organizzati per irrigare utilizzando dei tubi di gomma collegati lalla fontana dell'abbeveratoio dei cani. Gli stessi cittadini stanno mantenendo pulita la zona attraverso il proprio impegno visto che la ditta preposta allo svuotamento dei cestini e al ricambio dei sacchetti della spazzatura non si è mai affacciata al'interno dell'area.  Ovviamente tutto intorno è inerte.
La recinzione della vecchia area cani non è stata rimossa come promesso e comincia a perdere pezzi (bastoni con chiodi arrugginiti stazionano sul prato) e nulla assomiglia a quell'immagine di polmone verde attrezzato utilizzata da Mezzaroma per pubblicizzare la vendita dei suoi appartamenti. 
Dove sono i viali alberati, i percorsi ciclabili, i giardini dei 5 sensi, le fontanee, i punti di osservazione naturalistica, le aree pic nic, i punti di ritrovo di cui si sente parlare da 10 anni? Per ora la maggior parte del territorio del parco è ancora non accessibile ai cittadini e viene utilizzato dai mezzi pesanti di Mezzaroma come area di manovra e di scarico di materiali di risulta. 
E dal Municipio nessuno più ha fatto sapere qualcosa, tutti vedono quotidianamente crescere nuovo cemento mentre il parco Talenti continua ad essere trascurato e abbandonato.  

MOLTO INTERESSANTE LA DISCUSSIONE SUBITO SCATENATASI, A CUI PARTECIPA ANCHE UN ANONIMO "CONSIGLIERE", SUPPONIAMO MUNICIPALE....

IL CAMPER DEMAGOCICO:
Bonelli cerca solo consensi elettorali e clientele di lusso (Mezzaroma).
E' la stessa politica portata avanti da Alemanno: si gabella la realtà per favorire interessi privati ai danni della città.
mercoledì mattina, 09:56 1 risposta chiudi cita rispondi
Stefania Bombaci:
Mi spiace ma qui il discorso non è politico. Bonelli non fa nulla come non hanno fatto nulla i suoi predecessori. Nessuno che abbia avuto il coraggio di far rispettare gli impegni presi a Mezzaroma. Io scrivo perché voglio denunciare come nel IV Municipio il verde pubblico sia sempre di meno e sempre poco curato. Eppure il verde pubblico dovrebbe essere una priorità, un luogo di incontro e di ristoro, dove fare sport, dove portare i bambini a giocare. Tutti gli altri discorsi sono senza senso. Riconsegnare il Parco. Punto
mercoledì mattina, 10:51 cita rispondi
consigliere:
l'associazione ha, in accordo con il municipio, l'incarico di pulire l'area è stato detto pure all'inaugurazione. x oltree 10 anni tutti in silenzio sul parco , da un paio di anni invece stranamente tutti pretendono ... strano. floccari : "è ora" ... con l'accento !!!
martedì scorso, 13:53 10 risposte chiudi cita rispondi
Viviana Policicchio:
Ma Lei pensa veramente che noi cittadini del IV Municipio strumentalizziamo il Parco Talenti in modo così bieco? La maggior parte di noi è cresciuta giocano in quel parco ed ha un legame affettivo con esso e soffre nel vederlo ridotto così. Ma che ci importa che maglia portava chi ha gestito la questione negli ultimi 10 anni piuttosto che negli ultimi 2. Rivogliamo il nostro parco che ci è stato sottratto. Se davvero come dice Lei poi sono i cittadini a doversi prendere cura di esso e non chi aveva promesso di riqualificarlo perché non ridaffidarlo nella sua interezza ai cittadini. Di sicuro non lo utilizzerebbero come area di manovra per i camion o discarica di materiali edilizi. Commenti come il Suo sono offensivi nei confronti di noi cittadini che vorremmo soltanto goderci quel poco di verde rimasto e non vederlo così deturpato! 
mercoledì mattina, 09:10 1 risposta chiudi cita rispondi
Stefania Bombaci:
Brava questo è il pensiero dei cittadini del IV Municipio. Siamo sdegnati da chi usa Parco Talenti come strumento di propaganda. Tante promesse e zero fatti!
3 ore e tre quarti fa cita rispondi
Stefania Bombaci:
Non capisco perché se il Parco è un parco pubblico la sua  cura debba essere affidata ai cittadini. L'area cani appena realizzata mostra evidenti segni di degrado. Che senso ha piantare la lavanda e seminare il prato se poi non esiste un sistema di irrigazione? E' chiaro che tutto poi si secca. E poi se è vero che nei 10 anni precedenti non si è fatto nulla è altrettanto vero che qualcuno ha messo la sua faccia affermando il febbraio scorso che l'intero parco (38 ettari) sarebbe stato riqualificato e restituito ai cittadini entro 22 mesi. Eppure sono 3 mesi che non si muove foglia al Parco Talenti. L'area cani è solamente servita per fare un po' di pubblicità e per tenere buona l'associazione cani che è l'unica che veramente si è fatta sentire con energia bussando più volte alle porte del IV Municipio.  Siamo stufi di sentire amministratori locali che stilano cronoprogrammi per il Parco Talenti. non abbiamo più pazienza di aspettare. I lavori al giardino dei 5 Sensi sarebbero già a buon punto se, come aveva promesso Clavenzani, i lavori fossero iniziati dopo la consegna della nuova area cani. Ma qualcuno ha mai più visto un operaio da quelle parti dopo quel 18 maggio? Perché non si
martedì scorso, 21:42 7 risposte chiudi cita rispondi
Stefania Bombaci:
Si è perso un pezzo...
Volevo dire. Perché non viene esercitata la facoltà di interrompere il procedimento dei lavori ai rioni Rinascimento per mancato adempimento da parte di mezzaroma all'accordo sulla centralità Talenti? Tre interi rioni sono stati realizzati e quel meraviglioso parco di cui ha sempre parlato per pubblicizzare e vendere i suoi appartamenti non è altro che un'area di manovra per i camion. Per non parlare del prolungamento di Via Ojetti e il raddoppio di Casal Boccone. I megastore Super Elite e Euronics sono stati realizzati al tempo di un amen mentre queste opere viarie promesse ai cittadini fa oltre 5 anni sono ben lontane dall'essere consegnate. Mi domando perché nessuno dell'amministrazione comunale è in grado di fare sentire la sua voce pur avendo gli strumenti adatti per farlo. Vorrei proprio vedere se si bloccassero i lavori delle palazzine come di diritto se Mezzaroma non corresse a sistemare il Parco e a rifare le strade. Evidentemente a chi amministra sta bene così
martedì scorso, 21:50 6 risposte chiudi cita rispondi
Alessandra Tom:
Ciao Stefania,
sono pienamente d'accordo con te.....mi sembra che un modo per farsi sentire è creare un'associazione e rompere le scatole...forse così si riuscirà ad ottenere quello che è un diritto sulla carta ma non di fatto.
purtroppo tutto il IV è in mano ai costruttori....e lo stanno devastando sempre di più!
mercoledì mattina, 10:35 5 risposte chiudi cita rispondi
Stefania Bombaci:
Mi sono messa in contatto con varie associazioni che sul web si sono occupate della questione Parco Talenti ma in nessuna ho riscontrato quella determinazione e quel coraggio per poter fronteggiare gli interessi di chi costruisce e di chi malamente amministra. Gli unici che hanno lottato con forza sono quelli dell'associazione "non solo cani" e cosa hanno ottenuto dopo tanti anni? Un'area cani che devono tenere in vita da soli perché è stata realizzata in modo approssimativo. Tanto bella il giorno dell'inaugurazione tanto desolata oggi, appena 3 mesi dopo. Le aiuole sono secche, il prato sparito e i frequentatori dell'area sono gli unici che la tengono in condizioni decorose altrimenti sarebbe sporca e abbandonata come il resto di quel poco pezzo di parco aperto. Dico questo perché il Parco Talenti consta di 38 ettari la maggior parte dei quali è vietata ai cittadini da ormai 10 anni! 
La morfologia del parco da quando è entrato in possesso di Mezzaroma si è modificata. In alcuni punti l'altimetria è cresciuta di 4 metri (tutta terra riportata dai cantieri) e nulla assomiglia a quel polmone verde attrezzato e curato con cui Mezzaroma pubblicizza la vendita dei suoi appartamenti.
mercoledì mattina, 10:58 4 risposte chiudi cita rispondi
Alessandra Tom:
....e infatti la situazione è molto molto degradata e i danni anche ecologici che sono stati fatti nel parco sono tanti!
..secondo me è inutile affidarsi ad associazioni che probabilmente, visto quello che hai riscontrato, sono nate solo per farsi un po' di pubblicità...purtroppo bisogna organizzarsi e protestare essere una presenza costante e invedente nei confronti dei politici sordi ai cittadini...e molto accoglienti con i costruttori..
Insomma se hai intenzione di fare un'associazione io ti sosterrò :)
mercoledì mattina, 11:15 3 risposte chiudi cita rispondi
Alessandra Tom:
rileggendo....non è molto chiaro quello che dico..
Riassumendo...non bisogna affidarsi ad un'associazione...va fatta un'associazione!!!
mercoledì pomeriggio, 12:44 2 risposte chiudi cita rispondi
Stefania Bombaci:
Comuqnue volevo aggiungere che so per certo che al IV Municipio qualcuno legge questo sito eppure nessuno replica. Le uniche parole sono arrivate quando c'è stata l'inaugurazione dell'area cani di cui, per altro, ho già detto di quanto sia stata realizzata con cura. Facile intervenire quando c'è da pubblicizzare un piccolo risultato meno semplice è rispondere all'indignazione dei cittadini per le tante promesse non mantenute, per l'incuria e l'abbandono del bene pubblico. Ma l'importante in questa società è porre i propri interessi sempre prima di quelli collettivi. Ma allora, mi chiedo, perché mettersi ad amministrare la cosa pubblica e non gestire solo gli affari privati? Sarà che amministrando il bene di tutti si riesce meglio a gestire i propri affari?
Per quanto posso continuerò a lottare e a denunciare!!!
l'altro ieri, 09:03 cita rispondi
Avevo capito bene il senso. Mi sto convincendo di questa idea anche io.

Nessun commento: