lunedì 22 agosto 2011

UN APPROFONDIMENTO DEL COMITATO DI Q. PORTA DI ROMA PUBBLICATO SU DESTINAZIONE ROMA CONFERMA QUANTO ANDIAMLO SCRIVENDO DA MESI: PER IL PROGETTO DI PROLUNGAMENTO DELLA METRO B1 JONIO-BUFALOTTA DALLE VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI POSSONO RICAVARSI SOLO 100 MILIONI DI EURO ! L'OPERA COSTA FRA 500 E 600 MILIONI !!!

FONTE: http://www.destinazioneroma.it/joomla/gestione-del-territorio/speriamo-che-la-partecipazione-che-intendeva-l-assessore-aurigemma-non-sia-stata-quella-del-1-agosto.html


ANCORA A PROPOSITO DELL'AUDIZIONE DELL'ASSESSORE ALLA MOBILITA' AURIGEMMA AL MUNICIPIO IV DEL 1 AGOSTO 2011:

Ci aspettavamo meno gente, invece di gente ce ne era, ed era il primo agosto…
Quello che è emerso da questo incontro è una nebulosa di cifre! L’unica realtà fino ad oggi plausibile è che il comune incassa poco più di 100ML di Euro dalle valorizzazioni immobiliari fatte sui terreni lungo il percorso della metropolitana, 330.000mc lungo i nodi di scambio Val Melaina e Mosca. Questa al momento è la cassa a disposizione della metropolitana e comunque si edifica residenziale, si edifica residenziale, si edifica residenziale per risolvere i problemi di traffico. Un paradosso!
Niente Project Financing quindi e per dircelo ci hanno fatto aspettare un anno? Non c’è uno straccio di investitore disposto a scommettere sulla metropolitana! Nessuno che abbia fatto una proposta di anticipare i soldi per la sua costruzione in cambio della sua futura gestione e dei guadagni ad essa legati! Diciamo che quello che interessa ai finanziatori non è certo la metropolitana ma le valorizzzazioni immobiliari.E quelli che mancano di soldi? Potrebbero arrivare da un mutuo trentennale che il comune di Roma accenderebbe con le banche e ….dall’housing sociale!
Ma come dall’housing sociale? Qualcuno sostiene tramite i diritti edificatori che i costruttori verseranno a Roma Capitale per aver avuto la possibilità di edificare su terreni inedificabili, perchè una parte sarà riconvertita in residenziale privata, qualche consigliere municipale della maggioranza (lasciamo stare di dire il nome perché si sarà sicuramente sbagliato)addirittura che gli oneri destinati alle opere di urbanizzazione secondaria saranno destinati alla metropolitana. Gli oneri di urbanizzazione secondaria? Cioè quelli destinati agli asili e alla materna, alle scuole dell’obbligo fino a quelle di istruzione superiore, alle attrezzature culturali e sanitarie, alle aree verdi di quartiere? Ma si..ma a noi cosa importa della cultura! Del verde!! Della attrezzature!!! Noi manderemo i figli di 6 anni a scuola con la metropolitana, per le attrezzature di quartiere prenderemo la metropolitana e a pallone ci giocheranno dentro la metropolitana!!!!! Insomma nessuno sa quanto si costruirà, dove e come. Insomma possiamo dire che questo housing sociale altro non era che un bacino di volumetrie al quale attingere? Staremo a vedere se per finanziare la metropolitana useranno gli oneri derivati dall’edilizia sociale oppure dalle compensazioni fatte ai costruttori per edificare edilizia residenziale privata in cambio di quella sociale e magari siccome i soldi servono per la metropolitana allora niente edilizia sociale! Sarebbe veramente una bella mossa…comunque pare che a proposito di edilizia sociale sapremo qualcosa al ritorno dalle vacanze visto che il bando i tecnici della capitale hanno detto si chiuderà la prossima settimana.
Certo è stata fatta veramente una gran brutta figura! Si parlava di project financing e invece il project financing ad oggi nemmeno l’ombra, si parlava di tre/quattro milioni di mc di valorizzazioni immobiliari e invece anche questa cosa è stata smentita. Ci chiediamo in quale lingua si è parlato fino ad ora oppure se questa poca chiarezza avesse invece un altro scopo…Certo che il Presidente del Municipio Bonelli poteva anche esserci a spiegarci come mai tutti questi fraintendimenti invece di prendere le ferie dal 1° agosto! E dalla voce della Consigliera Pace pare addirittura dalle ore 14.00.
E poi abbiamo sentito male? L’effettivo costo dell’opera si saprà dopo aver bandito la gara e saputo con quanto ribasso sarà vinta e a quel punto sapremo di quanti soldi avremo bisogno per sostenere le spese e di conseguenza quanto chiedere ai costruttori. Oh mamma! Ma non esiste un documento chiamato quadro tecnico economico nel quale è obbligatorio inserire la voce del finanziamento, cioè la copertura finanziaria per fare l’opera non deve essere certa dalla partenza? Allora o si sa già tutto e non lo si vuole dire oppure non si sa ancora niente e non lo si vuole dire!
Ma per fortuna l’unico, tal Pazzi, che cercava di registrare la seduta è stato buttato fuori…cosi almeno possiamo dire che abbiamo capito male, che abbiamo frainteso.. che non siamo stati all’altezza!
Comunque, grazie all’impegno di tanti comitati sarà attivato il percorso di partecipazione e addirittura alla domanda del consigliere Corbucci all’Assessore Aurigemma sulla possibilità di avviarlo ufficialmente con un atto di Giunta Capitolina, l’assessore ha risposto in modo affermativo! Avremo cosi il tempo di vedere fisicamente i documenti, di capire, di replicare. Per l’ennesima volta abbiamo visto, stavolta proiettato su un muro a strisce, il progetto preliminare. Il resto solo a parole! Senza farci capire quanto ci verrà a costare un mutuo, facendo confusione fra gli oneri concessori legati ad un accordo di programma (quale era la Delibera 218) e gli oneri per ritirare una licenza edilizia, senza sapere quanto attingeremo dalle volumetrie legate all’housing sociale!
Se ci attiva questa partecipazione Assessore Aurigemma, forse non otterrà il plauso dei costruttori, forse le farà allungare i tempi, ma siamo sicuri che con la trasparenza otterrà il plauso dei cittadini! Ci faccia vedere che questo le interessa!!!

Post pubblicato il 2 agosto su comitatoportadiroma.wordpress.com

Nessun commento: