domenica 28 agosto 2011

Via Val di Lanzo, Belviso e Bonelli all'opera per il piano decoro urbano Un pomeriggio dedicato alla pulizia e alla bonifica di via Val di Lanzo: il Vicesindaco e Bonelli a fianco degli operatori del Comune

FONTE: http://montesacro.romatoday.it/conca-d-oro/belviso-bonelli-piano-decoro-urbano-via-val-di-lanzo.html

E' andato in scena lo scorso 18 agosto l'ultimo atto, in ordine di tempo, del Piano decoro urbano dell'amministrazione comunale: protagonisti il vicesindaco di Roma, Sveva Belviso, e il presidente del IV Municipio, Cristiano Bonelli, che hanno partecipato in prima persona, insieme alle squadre Decoro del Comune, alle operazioni di bonifica di un tratto di muro di via Val di Lanzo, imbrattato dalle scritte e dai graffiti dei writer.
L' intervento, ha spiegato la Belviso, "rientra nel piu' generale Piano decoro di Roma Capitale, che svolge un'azione coordinata di bonifica che ha gia' portato alla bonifica di 256 chilometri di muri e di 21 mila chilometri di strade". "Considero Roma una bellissima regina, e il decoro è il suo vestito. Averne cura è un compito importante per l'immagine e la vivibilità dei quartieri", ha poi concluso la Belviso.
 
"Questo pomeriggio", ha dichiarato Bonelli, "ci siamo messi al fianco degli operatori del Decoro urbano che hanno ripulito dalle scritte vandaliche una strada di un quartiere densamente popolato: un' operazione che curiamo da molti mesi attraverso contatti con residenti, che chiedevano questo intervento da 30 anni".
"Tre settimane fa", ha poi aggiunto il minisindaco, "abbiamo fatto lo stesso a via Conca d' oro. Ora gli interventi continueranno in via dei Prati Fiscali, via Ugo Ojetti e via della Bufalotta. Quello che vogliamo è dare un'impronta
diversa al IV Municipio, cercando di stimolare nei cittadini, soprattutto quelli più giovani, un maggiore senso civico, con il quale si può combattere il problema del vandalismo e dei writer". E proprio a questi ultimi il Presidente del IV lancia un messaggio: "Stiamo preparando degli appositi spazi per loro, al momento stiamo effettuando le verifiche sulle aree individuate".
La bonifica di via Val di Lanzo segue l' intervento di pulizia straordinaria e le potature effettuate due mesi fa sempre sulla stessa strada, su cui a breve si procedera' all'installazione di alcuni dispenser ad hoc per la raccolta delle deiezioni canine, a costo zero per il Municipio perche' finanziati da privati. Ad accogliere i dispenser - l' amministrazione ne ha a disposizione 45 - saranno, oltre a via Val di Lanzo, via Ugo Ojetti, via Val Padana e via Conca d' Oro.

Nessun commento: