lunedì 5 settembre 2011

LE ULTERIORI PROPOSTE DEL COMITATO DI QUARTIERE SALVIAMO TALENTI ALL'ASSESSORATO ALLA MOBILITA' DEL COMUNE DI ROMA IN MERITO ALLA REVISIONE DEL PIANO PER LA MOBILITA'-AREA METRO B1

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO DA C.D.Q. SALVIAMO TALENTI:
In data odierna il CDQ ha inviato all'Assessorato alla Mobilità ed all'Agenzia per la Mobilità del comune di Roma la seguente nota.
 

ALL'ASSESSORATO ALLA MOBILITA' DEL COMUNE DI ROMA
ALL'AGENZIA PER LA MOBILITA' DEL COMUNE DI ROMA


OGGETTO: Piano per la Mobilità area Metro B1 - Invio osservazioni
Comitato di Quartiere Salviamo Talenti su replica dell'Agenzia per la
Mobilità a nostre osservazioni.

Si trasmettono in allegato le osservazioni dello scrivente Comitato di
Quartiere in merito alla replica dell'Agenzia per la Mobilita' alle
sue osservazioni presentate in occasione dei recenti incontri del 20 e
27 luglio e 3 agosto 2011, con richiesta formale di risposta.
Si ribadisce in conclusione la ferma contrarietà dello scrivente
Comitato al senso unico a via Franco Sacchetti
Si ringrazia per l'attenzione
Roma li 5 settembre 2011
Comitato di quartiere Salviamo Talenti

DI SEGUITO LE ULTERIORI OSSERVAZIONI DEL C.D.Q. SALVIAMO TALENTI:


PIANO PER LA MOBILITA’ QUADRANTE METRO B1
1)           OSSERVAZIONI DEL CDQ SALVIAMO TALENTI
2)      VALUTAZIONI DELL’AGENZIA DELLA MOBILITA’
3)      RILIEVI CDQ SULLE PROPOSTE DELL’AG.MOBILITA’

A) COLLEGAMENTI FRA TALENTI ED AREA VESCOVIO-TAGLIAMENTO-REG. MARGHERITA
OSSERVAZIONE CDQ SALVIAMO TALENTI:
A causa della riduzione di tragitto delle linee 63 ed 86 (ed in parte anche alla soppressione della linea 630), di fatto non c’è più nessuna linea che colleghi direttamente l’area Talenti/Bufalotta all’area Vescovio/Nemorense/Tagliamento/Regina Margherita; tale zona è ricca di uffici (primo fra tutti Enel), enti e posti di lavoro in generale, dunque molti cittadini che utilizzavano questo percorso per andare al lavoro si troveranno costretti a prendere 2 o più mezzi invece di uno solo come facevano in precedenza.
Inoltre le nuove stazioni B1 non coprono in modo sufficiente la zona in ogetto, quindi gli utenti si troveranno costretti a prendere più bus e nessuna metro. Perchè non lasciare invariato il percorso di una tra le linee 63 e 86 (in particolare l’86 è attualmente una delle linee più utilizzate dagli abitanti del nostro quartiere)? O comunque fare in modo che raggiungano comunque la zona sopra citata?
RISPOSTA AGENZIA MOBILITA’ 27-07-2011:
L’Agenzia ha ritenuto prioritario garantire un collegamento diretto con la nuova stazione Metro B1 di Piazza Conca d’Oro, istituendo la nuova linea 345 con frequenze estremamente intense ed atte a garantirne l’efficienza e l’efficacia. Gli utenti, provenienti dal quartiere Talenti ed interessati a raggiungere la zona in argomento potranno con la nuova linea metropolitana raggiungere la stazione “Policlinico” in pochi minuti e prendere un tram o un autobus fino a piazza Buenos Aires. Altrimenti potranno sempre a piazza Conca d’Oro prendere un autobus delle linee 86 o 63.
RILIEVI CDQ 05-09-2011 SU RISPOSTA AG.MOBILITA’
Non ci sembra certo una soluzione efficace, per raggiungere l’area di piazza Vescovio-Nemorense , inviare gli utenti addirittura al Policlinico, da cui dovrebbero poi percorrere  con tram o autobus la trafficatissimo viale Regina Margherita.
Il risultato di questa soluzione a nostro avviso inefficace sarà che questa parte di traffico sarà inevitabilmente costretta a prendere la macchina, con le connesse conseguenze in termini di appensantimento del traffico lungo la direttrice di Prati Fiscali-Ponte delle Valli.

B) COLLEGAMENTI CON STAZIONE NOMENTANA
OSSERVAZIONE CDQ SALVIAMO TALENTI:
La stazione Nomentana non sembra adeguatamente servita. C’è un’unica linea che vi fa capolinea, l’82, che la collega con Termini. Nessun’altra linea risulta dal progetto. In particolare a nostro avviso sarebbe sicuramente necessario un collegamento oltre che verso il centro (Termini) anche verso la periferia (Montesacro/Talenti/Bufalotta). Anche la linea 84 viene modificata in modo da evitare la stazione Nomentana...anche questa decisione appare criticabile.
RISPOSTA AGENZIA MOBILITA’  27-07-2011:
Al riguardo i tecnici hanno riconosciuto la carenza di collegamenti con la stazione in questione ed hanno assicurato che già si stanno studiando le modifiche necessarie per colmare questa lacuna.
RILIEVI CDQ 05-09-2011 SU RISPOSTA AG.MOBILITA’
Su questo aspetto l’Agenzia stessa riconosce che i collegamenti sono CARENTI, e Non ha ancora proposto soluzioni soddisfacenti.
 
C) SITUAZIONE CAPOLINEA PIAZZA PUGLIESE
OSSERVAZIONE CDQ SALVIAMO TALENTI:
Il capolinea di L.go Pugliese e quindi la zona di Talenti/Ojetti in generale appare penalizzata dal nuovo progetto: viene soppressa la 90D e spostata a Conca d’Oro la 63; inoltre il 60 viene fortemente limitato arrivando fino a Piazza Venezia invece che P.le Partigiani.
In particolare la soppressione del 90D non sembra molto comprensibile dato il buon successo che la linea aveva riscosso ed inoltre ciò andrà a gravare sul 60 che risulterà così ancora più congestionato di adesso.
Lo spostamento del 63, come scritto in precedenza, penalizza di molto gli abitanti della zona.
A nostro avviso questo di L.go Pugliese/zona Talenti Ojetti è un problema piuttosto critico che emerge dal nuovo assetto di progetto.
RISPOSTA AGENZIA MOBILITA’ 27-07-2011:
Se il 60 viene limitato a piazza Venezia, ciò garantisce una maggiore affidabilità delle corse, che l’Agenzia ha intenzione di garantire su questa linea con frequenze non superiori ai 5/6 minuti nelle ore di maggiore richiesta. Inoltre a piazza Venezia sarà possibile prendere la linea 80 che sarà prolungata fino a piazzale dei Partigiani.
I tecnici hanno sottolineato poi che il collegamento con la Stazione Termini, attualmente garantito dalla linea 90 e con la Stazione Ostiense saranno assai più velocemente garantiti dalla nuova linea di metropolitana. Infine i collegamenti con le zone del IV Municipio garantiti attualmente dal 63 saranno garantiti dal 69 e dal predetto 345.
Per quanto riguarda i collegamenti indirizzati lungo il proseguimento di via Ugo Ojetti e via di Casal Boccone essi appaiono sufficienti rispetto alla intensità degli attuali insediamenti.
RILIEVI CDQ 05-09-2011 SU RISPOSTA AG.MOBILITA’
Si, ma la soppressione del 90 rischia di scaricare comunque sulla linea 60 un carico di traffico da essa insostenibile, specie nelle ore di punta.
Se poi veramente la nuova Metro B1 deve supplire ai collegamenti fra Talenti e Stazione Termini oggi coperti dal 90 quale collegamento rapido e con tempi di passaggio frequenti viene proposto fra Talenti ed il capolinea della Metro B1 a Conca d’Oro e poi Jonio ?

D) LINEA 341
OSSERVAZIONE CDQ SALVIAMO TALENTI:
La linea 341 viene prolungata sensibilmente, non sarebbe opportuno prevedere un numero maggiore di corse giornaliere (che rimangono invece le stesse) al fine di assicurare un miglior servizio sulla linea? E’ da notare che nelle ore di punta sul suo percorso (via Fucini/via Graf) il traffico è molto intenso.
RISPOSTA AGENZIA MOBILITA’27-07-2011 :
I tecnici hanno ritenuto corretta la segnalazione, ma hanno garantito che già è stato previsto un incremento del numero delle corse e un attento monitoraggio nel corso dei primi mesi di implementazione del Piano.
RILIEVI CDQ 05-09-2011 SU RISPOSTA AG.MOBILITA’
Quale sarà in termini numerici l’effettivo incremento di corse della linea ? Si richiedono dati precisi.

E) LINEE 308-335
OSSERVAZIONE CDQ SALVIAMO TALENTI:
Riguardo le linee 308 e 335, al fine di decongestionare il tratto di via Bufalotta e Piazza Monte Gennaro, perchè non farle transitare (solo una o entrambe) sulla nuova via della Villa di Faonte per poi ricollegarsi al tragitto progettato?
Riguardo ancora la 335, dal progetto si evince un suo passaggio lungo via della Cecchina e via F.Sacchetti... tale percorso prevede quindi il fatto che via Sacchetti venga resa a senso unico...?
Tale progetto è ancora in essere...?
Si ribadisce la forte contrarietà del CDQ a questa soluzione del senso unico a via Sacchetti.
RISPOSTA AGENZIA MOBILITA’27-07-2011 :
Riguardo alla I osservazione, I tecnici hanno fatto presente la tortuosità della nuova strada e la necessità di procedere alle necessarie verifiche tecniche (capacità della infrastruttura di sopportare il transito di mezzi pubblici) prima di prendere in considerazione l’idea suggerita.
Riguardo alla II osservazione hanno dichiarato che per sciogliere questo “nodo” si deve attendere la decisione del IV Municipio al quale spetta stabilire la modifica o no dell’attuale viabilità in Via Franco Sacchetti.
RILIEVI CDQ 05-09-2011 SU RISPOSTA AG.MOBILITA’
Si resta in attesa dei promessi accertamenti per quanto riguarda la variazione della linea 335 con transito su via della Villa di Faonte. Per quanto riguarda il 335 si ribadisce comunque la forte contrarietà del CDQ alla soluzione del senso unico a via Sacchetti.
 
Comitato di quartiere
Salviamo Talenti
Il presidente

Nessun commento: