lunedì 19 dicembre 2011

ANCORA IN MERITO ALLA DATA DI EFFETTIVA INAUGURAZIONE DELLA METRO B1 TRATTO BOLOGNA-CONCA D'ORO

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO DA PARTE DELL'AMICO VITO DE RUSSIS:
Il contratto stipulato il 26 novembre 2004 della B1 contiene il cronoprogramma che stabilisce in 2040 giorni totali il tempo occorrente per rendere efficace ai cittadini la nuova tratta B1 della metro: 240 gg. di progettazione; 1620 gg. di costruzione; infine, 180 gg. “di prove dopo l’ultimazione dei lavori”. Scuola elementare. La Maestra assegna il compito di calcolare il giorno fatidico per programmare la partecipare alla inaugurazione. I saggi scolari rispondono: 9 luglio 2010. Quando avranno 17 anni e ..................... .

Riconosciuto lo stato di “emergenza” con DPCM del 4.8.2006, viene immediatamente nominato il Commissario delegato (OPCM n. 3543 del 26.9.2006) nella persona del Sindaco p.t. (Veltroni).
Gli OPCM successivi prorogano la funzione del Commissario delegato, oggi sindaco Alemanno, perchè si scrive “emergenza”, ma si legge “radicalità”.
TEMPI DI COMPLETAMENTO LAVORI:
L’11.8 2011, dopo 13 mesi (da quel 9.luglio 2010 calcolato da quei scolari), risponde il (2°) Commissario delegato che la B1 aprirà a gennaio (2012 ndr), con due mesi di anticipo rispetto alle previsioni, perchè “Questo cantiere verrà consegnato a ottobre, con due mesi di anticipo rispetto al cronoprogramma. A gennaio dell’anno prossimo i cittadini potranno viaggiare sulla metro B1 da piazza Bologna a Conca d’Oro, e dopo un anno fino alla fermata Jonio” –
PROVE E COLLAUDI NUOVE OPERE METRO B1:
A dicembre 2011 i cantieri sono ANCORA in attività. Ammesso che al 31 dicembre avvenga l’ultimazione dei lavori, ed essendo indispensabili per evidenti motivi di sicurezza prove e collaudi, il 180° giorno corrisponde al 28 giugno 2012 e non a gennaio 2012.
(vedi link: http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=159260&sez=HOME_ROMA )
CIO' NONOSTANTE - AGGIUNGIAMO NOI- L'ULTIMA DICHIARAZIONE IN PROPOSITO E' STATA QUESTA:
INFINE LE FREQUENZE:
SECONDO IL COMUNE DI ROMA SAREBBERO QUESTE:
TERMINA IL COMUNICATO:
Le frequenze dell’ora di punta sulla linea B si attesteranno su un convoglio ogni 4 minuti e mezzo, mentre sulla B1 saranno di 6-7 minuti. Con l’entrata in servizio dei nuovi 15 treni oggetto del bando di gara, è previsto che le frequenze tornino poi all’attuale regime".
OSSERVAZIONI V. DE RUSSIS: 
Madrid impedisce la perdita di microsecondi di secondi di tempo sul tema frequenze perchè dal 1° gennaio al 31 dicembre, senza interruzioni, i treni metro hanno la frequenza massima di 3 minuti.
Alle Metro Roma è Babilonia (vedi pagg. 10-11 della Carta dei servizi TP, che presenta numerose variabili temporali: stagionali -festivi - feriali, ore di punta ec ore di basso utilizzo): per la B,  c’è la forbice dei minimi e maximi: da 4’15” a 8’30”. 
Scuola media superiore - problema: "Alla situazione attuale, dirottando una corsa su tre verso la B1, quale sarà la nuova forbice delle frequenze sulla B e sulla B1? 
Soluzione della B1: minimo 12’45” - massimo 25’30”.
Prosit. (ne abbiamo bisogno, tutti, saggi e meno saggi.)
AUGURI anche a tutti i vostri cari.

COMMENTO DI TG-ROMA TALENTI:
Ma tutte queste cose -cari politici che ci amministrate- non sarebbe meglio dircele SUBITO, così almeno vi evitate anche questa di brutta figura ! 
Oltre agli ulteriori ritardi, che si SONO VERIFICATI, sembra veramente una presa in giro dell'intelligenza di noi cittadini !

Ciò nonostante il fatto che l'A.D. di Roma-Metropolitane Federico Bortoli si affanni a dichiarare che "abbiamo rispettato i tempi"... QUALI TEMPI? 
 Ma che questa è una dichiarazione legata ad un suo "premio di obiettivo" ? 
Forse il suo premio di obiettivo era completare e mettere in esercizio la Metro B1 nei termini previsti ?

CONFERMIAMO LE NOSTRE VALUTAZIONI: 
  • CON L'ASSOTTIGLIAMENTO DRAMMATICO DELLE RISORSE E LA NECESSITA' DI PASSARE A FORME DI TRASPORTO PIU' LEGGERO, DI PIU' RAPIDA REALIZZAZIONE E MENO COSTOSO, IL COMUNE DI ROMA NON SI PUO' PIU' PERMETTERE ROMA-METROPOLITANE !

Nessun commento: