venerdì 16 dicembre 2011

Tempi di attesa Lazio – Bardoscia (Assotutela.net): “300 giorni per Ecocolordoppler, Ecografie e Risonanze. Attenzione all’Intramoenia”

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:

Si prega di pubblicare il seguente comunicato stampa del Segretario Nazionale Assotutela.net Pietro Bardoscia sui Tempi di Attesa nel Lazio ed Intramoenia.
Cordiali Saluti
Ufficio Stampa Assotutela.net
Tempi di attesa Lazio – Bardoscia (Assotutela.net): “300 giorni per Ecocolordoppler, Ecografie e Risonanze. Attenzione all’Intramoenia”
A distanza di due mesi dalla nostra ultima segnalazione nulla è cambiato, anzi i tempi di attesa per coloro che a Dicembre provano a prenotare delle Ecografie, degli Ecocolordoppler e delle Risonanze Magnetiche sono persino peggiorati.
Lo dice in una nota il Segretario Nazionale dell’Associazione per la tutela del cittadino Assotutela.net Pietro Bardoscia.
Per una Ecografia del Capo e del Collo partiamo dai 100 giorni circa del Poliambulatorio di Tripoli presso l’Asl Roma  A per arrivare ai 218 giorni dell’Ospedale Sandro Pertini nell’Asl Roma B, ai 208 giorni presso il Poliambulatorio Etruria nell’Asl Roma F, sino ai 304 giorni presso il Poliambulatorio Territoriale Pascarella nell’Asl Roma D. Risultati simili si presentano anche per le Ecografie Addome Completo.
Per un EcocolorDopplergrafia degli arti inferiori e superiori arterioso e venoso si parte da un tempo minimo di attesa pari a 128 giorni presso l’Ospedale di Rocca Priora nell’Asl Roma H, sino ai 286 giorni di Piazza San Zaccaria papa nell’Asl Roma E, ai 241 giorni del Presidio Santa Caterina della Rosa ai Funari presso l’Asl Roma C, ai 317 giorni dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea.
Stessa sorte, per non dire anche peggiore, per le Risonanze Magnetiche, per quella del  Cervello e Tronco Encefalico varia dai 190 giorni dell’A.O. San Giovanni Addolorata, 220 giorni nell’Asl  Roma B ( Policlinico Casilino e Sandro Pertini ) ai 330 giorni dell’Azienda Ospedaliere San Camillo Forlanini.
E’ intollerabile assistere ad un peggioramento dei tempi di attesa e nello stesso tempo constatare i continui aumenti del ticket sulle prestazioni sanitarie avvenuti negli ultimi anni, senza contare che si   prospetta l’ipotesi di un nuovo aumento nel 2012 a partire dai ricoveri.
Vogliamo ricordare – prosegue Bardoscia - che rispetto a pochi anni fa, quando il ticket era di 36,15 euro, oggi per effettuare degli esami di laboratorio analisi, di Radiografia e di Ecografia si paga 51,15 euro, oltre il 41% in più; per le prestazioni di Fisioterapia in convenzione SSN si paga 52,15 euro, oltre il 42% in più; per Risonanze Magnetiche e Tac ben 61,15 euro, circa il 70% in più.
Riguardo a ciò, la nostra Associazione sta conducendo una indagine, che divulgheremo a Gennaio 2012, verificando come i cittadini paganti si stiano spostando sempre di più verso l’Intramoenia (prestazioni erogate dai medici di un ospedale, al di fuori dell'orario di lavoro, che utilizzano le strutture ambulatoriali e diagnostiche dell'ospedale stesso), dove si offrono in tempi brevissimi e a prezzi leggermente superiori, le stesse prestazioni erogate con il Servizio Sanitario Nazionale i cui tempi di attesa invece sono ben noti.
Occorre regolamentare – conclude Bardoscia – maggiormente l’Intramoenia ed effettuare maggiori controlli perché, a nostro avviso, in questo modo si creano enormi differenze tra i cittadini che, rassegnati, decidono di pagare qualche euro in più per effettuare una visita in tempi brevi, e coloro i quali, privi delle disponibilità economiche necessarie per pagare il ticket, sono costretti ad aspettare i lunghissimi tempi del SSN.
 Ufficio Stampa Assotutela.net
 Pietro Bardoscia
Segretario Nazionale Associazione a tutela del Cittadino Assotutela.net
Cell.346/6948121
Sito Internet- http://www.assotutela.net

Nessun commento: