venerdì 24 febbraio 2012

IMMAGINI INQUIETANTI DALLA MISTICA, SEGNALATE DA ABITARE-ROMA.IT: PROSEGUE LI', MA ANCHE ALTROVE IN TANTI ALTRI LUOGHI UN TEMPO SPLENDIDI DELLA CAMPAGNA ROMANA, IL GRANDE STUPRO DI CIO' CHE NE RESTA

RIPRENDIAMO DA: http://www.abitarearoma.net/index.php?doc=articolo&id_articolo=25696

Cartoline inquietanti dalla Mistica
Procede inarrestabile il grande stupro di ciò che resta della campagna romana



Viste dall’alto quelle che nell’articolo “In visita ai rapaci della Mistica” definivo “inquietanti ed invasive strutture metalliche” offrono, se possibile, una visione ancora più devastante ed opprimente di un’azione che può senza esagerazione essere definita uno stupro ai danni di ciò che resta della campagna romana.

Resta poi un autentico mistero come questa offesa, questa profonda ferita ambientale, possa far conseguire gli scopi, da lei stessa proclamati, alla coop Agricoltura Capodarco (destinataria di 20 ettari del “parco” della Mistica nei quali insistono quelle strutture, sotto le quali dovrebbero essere ospitate delle serre) che sono/sarebbero quelli di : “promuovere un modello di agricoltura alternativo a quello tradizionale, capace di far fronte alla produzione non soltanto di beni agricoli ed alimentari rigorosamente biologici, ma anche di servizi rivolti al territorio ed alla collettività”.
Come e che tipo di agricoltura? Perché non ci viene finalmente spiegato?
Ogni forma di interrelazione con il territorio del VII municipio è finora mancata tra la Capodarco e il VII municipio, in tutt’altre faccende affaccendato, appare quasi ignaro di ciò che si sta perpetrando sul suo territorio ed è soprattutto impotente e privo di progettualità su che cosa fare negli altri 30 ettari del parco della Mistica.
Addirittura finora non è riuscito neppure ad aprire un ingresso al futuro parco da via Walter Tobagi, attraverso il quale far progredire la “mitica” via Francigena, inaugurata con grande clamore non molto tempo fa.
La via Francigena – affermò allora il presidente della Provincia Zingaretti – “consentirà: 1) scoprire quanto è bella Roma, tutta Roma, anche quella periferica ed i comuni della sua Provincia, e tutelare e valorizzare l’immenso patrimonio ambientale, storico e monumentale. Solo così facendo si potrà vivere meglio; 2) sviluppare la crescita economica attraverso il rilancio del turismo e dell’economia culturale. Dobbiamo riuscire a far venire i turisti anche nella periferia e nei nostri magnifici borghi e non solo nei consueti tour nel centro della città”.
Ed anche il conseguimento di questi obiettivi ci dovrebbe essere spiegato. Cosa verranno a visitare i turisti del domani?
A noi resta l’opprimente visione di questi muri di strutture metalliche che cancellano per sempre quella campagna romana che ha ispirato tanti pittori italiani e stranieri. 
E solo a poche centinaia di metri si stanno per perpetrare due altri inauditi stupri edilizi: il primo con 276 mila metri cubi di cemento che cancellerà la dolce collina di Casa Calda con 36 “sacre” palazzine alte dieci metri ed altro che si affacceranno a loro volta sulla megacementificazione (Santarelli) di 137.500 metri cubi tra via delle Nespole e via di Tor TreTeste.
Insomma cemento a volontà, inarrestabilmente.
Video di Vittorio Tallarico

Nessun commento: