sabato 26 maggio 2012

A PROPOSITO DELL'INTERVENTO DEL PRESIDENTE BONELLI DI GIOVEDI 24 MAGGIO 2012 ALL'ASSEMBLEA PUBBLICA TENUTASI AL PARCO DELLE VALLI PER LA GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI, E DELLA LETTERA APERTA A LUI SCRITTA DA D. D'ORAZIO, PRESIDENTE CDQ SERPENTARA. E' ORA DI FARE CHIAREZZA, CON FORZA: LA GIUNTA ALEMANNO HA GRAVI RESPONSABILITA' NEL SALVATAGGIO DEL PRG VOLUTO DA WALTER VELTRONI, E CONTINUA AD AVERNE ANCHE PER QUEI CAMBIAMENTI DI DESTINAZIONE D'USO CHE STA TENTANDO DI CONCEDERE, DA SERVIZI E COMMERCIALE A RESIDENZIALE, IN PIU' AREE DEL MUNICIPIO IV, EMBLEMATICHE P. MINUCCIANO E CASAL BOCCONE CON I 4 GRATTACIELI !!

GIOVEDI 24 MAGGIO IL  PRESIDENTE DEL MUNICIPIO IV BONELLI E'  INTERVENUTO ALL'ASSEMBLEA PUBBLICA TENUTASI AL PARCO DELLE VALLI PER LA GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI:
 COSI' GLI HA RISPOSTO CON UNA LETTERA APERTA D. D'ORAZIO, PRESIDENTE CDQ SERPENTARA:
Al presidente del Municipio IV Cristiano Bonelli -lettera aperta
Gentile Presidente
Ieri 24 maggio 2012  si è svolta la prevista assemblea pubblica in occasione della giornata europea dei parchi al mercatino delle valli.
Dopo la premessa degli esperti  sul rischio cementificazione nel nostro territorio municipale ho ascoltato attentamente il tuo intervento di replica che condivido e sottoscrivo pienamente quando hai giustamente fatto notare che le autorizzazioni a costruire nel IV municipio sono  una passata eredità della vecchia amministrazione comunale di centro sinistra  a partire da Rutelli per finire a Veltroni e che il loro annullamento costerebbe, in termini economici, per mancato guadagno da parte dei concessionari, milioni di euro che attualmente, ma credo anche nei prossimi anni, non sono nelle disponibilità delle casse comunali.
  •  Mi preme però fare treosservazioni su questo tuo intervento : la prima è che se davvero si voleva dare un cambio di rotta sul problema della cementificazione nel comune di Roma in generale e più specificatamente nel IV l’attuale maggioranza comunale di centro destra doveva e poteva adoperarsi per far approvare una moratoria sul P.R.G. per sospendere e sottolineo sospendere  per un periodo di tempo tale da permettere la rivisitazione e il riesame dell’intero strumento del Piano regolatore.
  •  Seconda osservazione: gli attuali concessionari  hanno delle autorizzazioni a costruire per la stragrande maggioranza dei casi  per uso  commerciale e/o terziario (  vedi Piazza Minucciano, Casal Boccone ecc.) e dalle procedure per ottenere il cambio di destinazione d’uso, da commerciale a residenziale, emerge che questi procedimenti stanno per essere approvati da questa  giunta comunale di centro destra che evidentemente sta continuando senza soluzione di continuità la strada perversa della macelleria territoriale del IV municipio. 
  • Terza osservazione: prolungamento metro B1 a Bufalotta. Ho apprezzato il tuo NO secco al sistema di finanziamento dell’opera con la procedura delle valorizzazioni immobiliari e hai affermato che stai proponendo al sindaco Alemanno un sistema alternativo alla metro, anche se non hai mezzi strumenti e competenze per tale studio alternativo a questo proposito, visto che hai più volte richiamato il ruolo collaborativo e costruttivo  dei comitati di quartiere  delle associazioni e dei cittadini, mi permetto di farti osservare, che nel documento di 50 pagine  consegnato a tutti i protagonisti amministrativi e progettuali di questa opera, i comitati hanno ipotizzato un sistema di trasporto alternativo alla metro per il collegamento da Porta di Roma a Conca D’Oro con costi praticamente quasi ridotti allo zero  rispetto ai 600.000.000 di euro preventivati per il prolungamento della metro B1 a Bufalotta.
 Concludendo ripeto,  pur apprezzando la  posizione di contrarietà del municipio IV a nuove edificazioni nel territorio occorre, se davvero si ha a cuore  la salvaguardia ambientale e  la qualità della vita dei residenti municipali adoperarsi, suggerire, proporre, indirizzare e anche come ultima opzione  intimare a chi può e deve cambiare rotta tutte quelle proposte utili per fermare questo scempio urbanistico nel nostro Municipio perché non basta affermare  “ sono vecchie eredità” quando poi, atti alla mano, c’è una linea continua di intenti comuni.
 Cordialmente
Mimmo D’Orazio - C.d.q. Serpentara

MA E' ORA DI FARE CHIAREZZA, CON FORZA: LA GIUNTA ALEMANNO HA GRAVI RESPONSABILITA' NEL SALVATAGGIO DEL PRG VOLUTO NEL 2008 DA  WALTER VELTRONI !
Riepiloghiamo di seguito i fatti:
PROPRIO ALLA LUCE DI QUANTO DICHIARATO DA BONELLI L'ALTRO IERI AL PARCO DELLE VALLI, OSSIA:
"Le autorizzazioni a costruire nel IV municipio sono  una passata eredità della vecchia amministrazione comunale di centro sinistra  a partire da Rutelli per finire a Veltroni e che il loro annullamento costerebbe, in termini economici, per mancato guadagno da parte dei concessionari, milioni di euro che attualmente, ma credo anche nei prossimi anni, non sono nelle disponibilità delle casse comunali".
...EMERGE IN MODO DIROMPENTE COME LA DECISIONE DI ALEMANNO DI "SALVARE" IL PRG DI VELTRONI, OLTRE AD AVER COSTITUITO UN VERO TRADIMENTO DI CHI AVEVA VOTATO CONTRO IL MODELLO ROMA  E LE SUE DEGENERAZIONI, SPECIE URBANISTICHE E SPECIE NELLE PERIFERIE, ABBIA COSTITUITO LA BASE PER QUEI PROBLEMI CHE OGGI SEGNALA BONELLI !
Ben altra sarebbe stata la forza del comune di Roma, nel trattare con questi palazzinari che stanno strabgolando la città, se fosse stata revocata almeno la delibera finale di approvazione, e ve ne erano tutti gli elementi !


E COMUNQUE, COME SEGNALA GIUSTAMENTE D'ORAZIO:
  •  gli attuali concessionari  hanno delle autorizzazioni a costruire per la stragrande maggioranza dei casi  per uso  commerciale e/o terziario (  vedi Piazza Minucciano, Casal Boccone ecc.):
Non potrebbero quindi farne nulla se il comune non  gli concedesse il cambio di destinazione d’uso, da commerciale a residenziale (Esempio: Piazza Minucciano), oppure da uffici a residenziale (Esempio: Grattacieli di Casal Boccone) !!!
Se quindi la  giunta comunale di centro destra di Alemanno concederà questi mutamente di destinazione d'uso, come è evidente che si avvia  a fare,   sta continuando senza soluzione di continuità la strada perversa della macelleria territoriale del IV municipio !!!
QUESTI SONO I FATTI, SINDACO ALEMANNO E GENTILE PRESIDENTE BONELLI  !

Nessun commento: