domenica 27 maggio 2012

Si dice che la Metro B1 (da piazza Bologna a piazza Conca d'Oro, km. 3,4) verrà inaugurata il 2-3 giugno prossimo. Ma, dopo aver tanto atteso vogliamo mettergli fretta proprio sulla verifica di sicurezza dell'esercizio ?

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:
Si dice che la Metro B1 (da piazza Bologna a piazza Conca d'Oro, km. 3,4) verrà inaugurata il 2-3 giugno prossimo.
Pertanto, dopo oltre 40 anni sta per arrivare la metro B1 a Conca d'Oro. 
I cantieri sono tutti partiti il 25 ottobre 2005 (circa 7 anni fa). Nel cronoprogramma del contratto del 26 novembre 2004 veniva stabilito il tempo totale di 2040 giorni compreso i 180 giorni di prove da effettuare "dopo l'ultimazione dei lavori".
  • Lasciamo perdere (?!?!) il fatto che quel tempo totale (2040 giorni) doveva essere notevolmente ridotto a causa di lavori non effettuati (scomparsa la stazione Nomentana: non è una bazzecola!) e lavori molto semplificati (scavo stazioni a "cielo aperto" invece di quelle previste a "Foro chiuso" ed a volta che sono, per i costruttori come il fumo negli occhi; lavori da eseguire ghiacciando il terreno).
  • Lasciamo perdere (?!?!) quel premio di 20 milioni di euro se riuscivano ad aprire nella primavera del 2011 quando, come da contratto, i tempi erano scaduti da 12 mesi (tempo contrattuale).
  • Lasciamo perdere (?!?!) tante altre considerazioni.
Ma vogliamo rispettare la clausola dei 180 giorni di prove "dall'ultimazione dei lavori"? 
Di sicuro, tranne alcuni pozzi, i cantieri delle stazioni erano attivi nei primi mesi di questo anno 2012 (ancora si vedono gru, ecc.).
I Sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL del settore hanno ufficializzato diverse interruzioni delle prove. 
Non è nostro diritto chiedere che, almeno per le prove:
  • esse vengano condotte come da durata prevista con inizio DOPO l'ultimazione dei lavori ? 
  • esse vengano compiute con la massima scrupolosità e professionalità dagli addetti a tale lavoro ma, principalmente, con la massima trasparenza e partecipazione dei cittadini ?
Cosa hanno risposto (se hanno risposto) all'esposto dei citati sindacati di categoria? 
Sono trascorsi oltre 40 anni di attesa (2 generazioni) e vogliamo "velocizzare" proprio sulla fase della sicurezza e della verifica dell'opera realizzata?
Ma è proprio difficile "svegliare" la popolazione del IV Municipio?
Vito De Russis

Nessun commento: