mercoledì 20 giugno 2012

TG ROMA -TALENTI, IN COLLABORAZIONE CON IL CDQ SALVIAMO TALENTI, RACCOGLIE I DISAGI, LE PROPOSTE, LE CRITICHE DEI CITTADINI DEL QUARTIERE TALENTI E DEL MUNICIPIO IV PER LA NUOVA RETE DEL TRASPORTO LOCALE (STPL) A SEGUITO DELL'APERTURA DELLA METRO B1.

TG ROMA -TALENTI, IN COLLABORAZIONE CON IL CDQ SALVIAMO TALENTI, RACCOGLIE I DISAGI, LE PROPOSTE, LE CRITICHE DEI CITTADINI DEL QUARTIERE TALENTI E DEL MUNICIPIO IV PER LA NUOVA RETE DEL TRASPORTO LOCALE (STPL) A SEGUITO DELL'APERTURA DELLA METRO B1.
SCRIVETE A NOI: roma.tgtalenti@gmail.com ; evaric@libero.it
ED AL CDQ SALVIAMO TALENTI: comitatotalenti@gmail.com ; rob.mec@tiscali.it
Ecco nuove segnalazioni e proposte

Paola ci scrive:
18 giugno 2012 - IL 60  E’ INSUFFICIENTE!!!
Oggi ho preso l'autobus per la prima volta ... dopo la rivoluzione!
Una tragedia!
Il 60 è assolutamente insufficiente per l'utenza che deve servire.
E' praticamente impossibile salirci dopo le prime due fermate dal capolinea.
La gente è furibonda!
Oggi voglio vedere come va il ritorno (da viale Regina Margherita a Largo Pugliese) alle 18 del pomeriggio (ora di punta!).
Fin d'ora, comunque, posso tranquillamente prevedere che sarà ben difficile salire sul 60 a viale Regina Margherita, considerato che, prima dei cambiamenti, c'erano ben 5 autobus che facevano la tratta da porta Pia e Piazza Sempione ed erano, comunque, sempre strapieni all'ora di punta. Ora ce ne
saranno solo due (60 e 90). E' quindi facilmente prevedibile che, quando arriveranno ... ci sarà l'assalto alla diligenza!
Chi poi deve arrivare a Talenti (come me), avrà solo il 60, che, come sai, è un autobus piccolo, su cui potranno salire solo pochi fortunati. E gli altri?
Come arriveranno a casa, considerato che, anche volendo cambiare a piazza Sempione, ci sarà solo il 90 (che comunque sarà anch'esso strapieno, vista la soppressione anche del 36 e dell'84)?
Grazie e a presto.

Ancora Paola -
19 giugno 2012 – RIPRISTINARE IL 90D
Caro Riccardo,
dopo il primo giorno del nuovo piano di trasporto pubblico, per quanto riguarda specificamente la situazione di Talenti, posso dire, senza timore di esagerare, che il servizio è diventato assolutamente inaccettabile!
Il 60 è del tutto insufficiente per l'utenza di Talenti.
Sulla Nomentana (nel tratto piazza Sempione - Porta Pia), carica talmente tante persone che, la mattina, verso il centro, già a piazza Sempione diventa inaccessibile e la sera, nella direzione opposta, già a Porta Pia si riempie completamente, al punto che a viale Regina Margherita diventa impossibile
salirci.
Tale situazione è evidentemente aggravata dal fatto che, sulla Nomentana, essendo stati soppressi il 36, l'84 e il 90 D, la tratta piazza Sempione - Porta Pia resta servita solo dal 60 e dal 90 (mentre prima era servita da ben 5 linee che, comunque, viaggiavano sempre piene). Una follia!
E' evidente che la reintroduzione del 90 D normalizzerebbe questa situazione ed, inoltre, restituirebbe a Talenti l'unico collegamento che aveva con Termini.
Ti faccio presente che la gente è arrivata ad un livello di esasperazione che, credimi, non avevo mai visto!.
Quando ho detto che forse, tramite voi, potrebbe partire una petizione per il 90 D, ho avuto un riscontro entusiastico.
La gente la sta aspettando con ansia, anche perché, dai giornali, si è appreso che in altri quartieri, Fidene e Trieste, già sono partite petizioni, che sono state anche accolte. Non vorrei che noi, arrivando per ultimi, non veniamo accontentati!
Vi prego di non perdere tempo nel metterla a punto e rinnovo la mia disponibilità a scriverne il testo, se vi fosse utile.
------------------------------------------------------------------------- 
Alessandra - 18 giugno 2012 – CITTADINI INSODDISFATTI DELLE MODIFICHE
organizzate una raccolta firme!!!!!!
sono sicura che andrà a buon fine.
Io personalmente ho già sporto reclamo sia sul sito dell'ATAC che via fax, ma una protesta collettiva sarebbe sicuramente molto più efficace
------------------------------------------------------------------------- 
Francesca - 19 giugno 2012 scrive all’indirizzo di Roma Mobilità – PROPOSTE PER LA LINEA 38 E LA LINEA 80
Salve,
in riferimento alla nuova pianificazione delle linee di superficie del quadrante Nord-Est di Roma vorrei segnalare quanto segue:
La zona Vigne Nuove negli anni '80 era servita dalla sola linea 437 che passava per Via delle vigne Nuove, dopo molti anni di sacrifici per i residenti del posto finalmente negli anni 90 è arrivata la nuova pianificazione  del trasporto che ha facilitato i collegamenti della zona non solo con il centro (termini, Pzza Venezia, piuttosto che Colle salario Fidene etc....) con le linee 38,84,334, 308,338 ecc...E' stato perfetto per più di 20 anni sino alla nuova pianificazione che ha un po' sconvolto le abitudini dei residenti della zona (38,84,338 non vi transitano più). il cambiamento va bene, ma non così...Con l'apertura del centro commerciale Porta di  Roma e la nascita di altri quartieri, la pianificazione del trasporto di qlc anno fa ha previsto il prolungamento della linea 38 senza però sconvolgere il tracciato della linea. Il nuovo piano andato in vigore dal 18 cm prevede la modifica della linea 38, che non transita più per Baseggio e  facendo transitare la linea 80, che essendo Express ferma a Rosina Anselmi e Poi a Soldati, ma non copre la zona di Baseggio, Via Imer, Via Bertinazzi. A tal proposito vorrei proporre la seguente soluzione: (in verde la proposta di modifica)
In questo ho cercato di cogliere i desiderata dei residenti che solo dopo un giorno di cambiamento ha lamentato la situazione che si è venuta a creare...
Cordiali saluti
 -------------------------------------------------------------------------
Elisabetta -19 giugno 2012 – RIPRISTINARE IL 90D
La soppressione delle linee 36 e 90d ha creato forti disagi. La mattina a via Spluga bisogna attendere il doppio del tempo per salire forse sul secondo 90 che passa (il primo in genere non riesce neanche ad aprire le porte) e che ferma a tutte le fermate.
La metro non ha risolto il problema sia perché molta gente non si fida, sia perché ci sono molte persone anziane che preferiscono l'autobus, sia perché comunque la nome tana  con la corsia preferenziale garantiva tempi veloci e la possibilità di scelta di più linee.
Io prima per arrivare a viale regina margherita ci mettevo un quarto d'ora e spesso salivo su autobus dove riuscivo a sedermi. Lunedì ci ho messo un'ora e dopo 20 minuti di attesa sono dovuta salire sul 90 a forza.
Solo il 90 e per giunta neanche più express non può sostituire tutti i mezzi che c'erano prima e la metro non e un'alternativa fattibile per tutti.
Deve essere ripristinata almeno un'altra linea oppure le corse devono essere ogni 5 minuti massimo (reali).
------------------------------------------------------------------------- 
Marina -19 giugno 2012  - PROLUNGARE IL 60 FINO A P.LE DEI PARTIGIANI (VIA STAZ. TERMINI)
Perché è stato abolito il 90D che collegava direttamente con Termini e supportava il 60 lungo la via Nomentana? Il 90D era un autobus doppio ora abbiamo solo il 60 che è anche normale.
Forse potrebbe essere utile far passare il 60 a Termini per poi magari seguire il percorso dell'84 fino a piazza Venezia (salvo proseguire per P.zza dei Partigiani!).
Perché  la linea 60  si ferma a Piazza Venezia?
------------------------------------------------------------------------- 
Donato - 19 giugno 2012 – RIPRISTINARE IL 36 E 90 EXPRESS
Ciao Riccardo,

In questi primi di tre giorni mi sono accorto che quando prendo il 90 da viale Adriatico comincia a fare tutte le fermate fino ad arrivare alla stazione Termini. Questa mattina ho impiegato un’ora per arrivare sul posto di lavoro perché c’era traffico. Inoltre stamattina che cominciano gli esami di maturità, anche gli studenti trovano molte difficoltà di spostarsi per arrivare in tempo a  scuola. Infine molte linee degli autobus, come 86,336, 84 e 342 vanno in piazza Conca d’Oro per prendere la metro. E’ una cosa esagerata. La mia proposta è questa : mettere di nuovo la linea del 36 da largo Labia per arrivare fino alla stazione Termini. Cosi il 36 farà di nuovo tutte le soste e il 90 express dovrà andare più velocemente e deve fare meno fermate.


Nessun commento: