lunedì 9 luglio 2012

METRO B1 E SCONVOLGIMENTO DELLA RETE DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: L'ENNESIMA ACCORATA LETTERA DI UN CITTADINO DI TALENTI AL CORRIERE DELLA SERA. MA PERCHE' CARI SINDACO ALEMANNO, ASSESSORE AURIGEMMA, AGENZIA ED ASSESSORATO ALLA MOBILITA', ATAC ODIATE COSI' TANTO IL QUARTIERE TALENTI, "UNA VOLTA DEGNISSIMO QUARTIERE OGGI RIDOTTO ALLA DISPERAZIONE" ? E NOI CI UNIAMO ALL'ACCORATO APPELLO DEL SIGNOR FRANCESCO !

LINK: http://forum.roma.corriere.it/una_citta_mille_domande/28-06-2012/odissea-talenti-2083787.html

Francesco A. Giovedì, 28 Giugno 2012

Odissea Talenti

Da Lunedì 18, un intero settore di Roma, la Zona Nord-Est, individuabile nei Quartieri Monte Sacro Alto - Talenti, ha di fatto smesso di essere servita dal trasporto pubblico comunale
Grazie all'ATAC, all'Agenzia Mobilità, al Sindaco. Qualcuno un giorno ci spiegherà perché odiate tanto il Quartiere Talenti, una volta degnissimo Quartiere oggi ridotto alla disperazione. Eppure anche noi cittadini di Talenti le tasse le paghiamo, ma però non abbiamo più diritto ai mezzi pubblici
Tutto è cominciato con l'apertuta del tratto di Metro B1 che da Piazza Bologna arriva a Conca d'Oro. Oggi, dopo 5 giorni di tribolazioni inenarrabili, mi scopro con stupore a pensare "Che sia maledetta la Metro, non l'avessero mai fatta!". L'importante Capolinea di Largo Pugliese, baricentro del Quartiere Talenti, dove tra l'altro ancora convergono le linee periferiche degli abitanti posti sulla Nomentana anche fuori Raccordo, è stato di fatto cancellato (la beffa è che poco fa avevano ristrutturato l'edificio degli autisti, altri soldi buttati) le banchine restano desolatamente vuote, preda dei venditori abusivi che vi vendono la merce contraffatta, le paline delle linee vuote, laddove ferveva vita, adesso c'è solo morte. 
Soppresso il 90D (autobus a soffietto con doppia capienza) e spostato il 63, di fatto le decine di migliaia di persone, adesso per andare in Centro lungo la direttrice storica di Via Nomentana, hanno solo il piccolo 60, non più Express, reso più rado come frequenze, e con vetture vecchie e sporche (quelle di prima non erano lussuose, ma sicuramente meglio di queste, indegne di un Paese civile).
Capisco l'apertura della Metro, ma non c'è modo da Pugliese per andare a Conca d'Oro, allora perché sopprimere le Linee? 
La Nomentana non è servita dalla nuova Metro, però sono state tolte decine di linee su questa fondamentale arteria, che aveva i suoi problemi, ma diciamo funzionava, oggi centinaia di persone aspettano un unico mezzo, senza riuscire a salirci sopra. 
La Metro B1 taglia la Nomentana senza tra l'altro una fermata, ma NON serve la Nomentana, né ne segue il tracciato, quindi perché togliere le Linee della Nomentana? 
Solo una cattiveria a rendere la vita di noi ancora più difficle. Grazie per l'ospitalità. Mi scuso per lo sfogo, ma stiamo ai limiti: togliere il trasporto pubblico ad un intero Quartiere, non avrei mai creduto che la follia giungesse a tanto!

Nessun commento: