lunedì 17 settembre 2012

Intanto la Giunta Alemanno tenta l'ennesimo attacco alle regole poste a difesa dei nostri quartieri !!! Attenti, è molto pericoloso, il rischio è un vero e proprio Far West urbanistico, CEMENTO ovunque ! Anche questi nel 2013 A CASA !!!

LINK: http://www.facebook.com/notes/luigi-tamborrino/la-giunta-alemanno-tenta-lennesimo-attacco-alle-regole/10151159752575629

LA GIUNTA ALEMANNO TENTA L'ENNESIMO ATTACCO ALLE REGOLE.

pubblicata da Luigi Tamborrino il giorno Lunedì 17 settembre 2012 alle ore 20.02 ·
Nei prossimi giorni, e subito dopo la discussione sul bilancio capitolino, il Consiglio Comunale si appresta a votare una serie di atti (delibera APSA- Acquafredda, M2 Santa Fumia- via di Brava, etc..) che, se approvati, comporterebbero il definitivo scardinamento delle regole con la riesumazione di ulteriori milioni di metri cubi in aggiunta a tutto ciò che di insensato sta portando avanti la Giunta Alemanno (variante per oltre 23 ML di MC in agro romano vincolato per le nuove aree di riserva, delibera immobiliarista in tema di valorizzazione delle aree militari dismesse 8/2010, etc...).
 Infatti, con superficialità e approssimazione, l'Amministrazione Comunale di Roma, prendendo spunto da due sentenze del Consiglio di Stato in materia di diritti edificatori, si accinge a riconoscere, unilateralmente e senza nessuna conseguenzialità con le prescrizioni dei giudici amministrativi, diritti edificatori cancellati dalla variante delle certezze, manifestando ulteriormente quale sia il livello di competenza e di rispetto per le regole che caratterizza l'odierna Giunta Capitolina.
 Forse è bene ricordare, che questa variante del 1997 è circoscritta alla necessità di tutela delle aree irrinunciabili interne al sistema ambientale di Roma che ha trasformato 2.425 ettari di aree allora edificabili destinandole ad agro o a verde comportando, proprio sulla base del grado di vincolistica  pre-esistente, la cancellazione o la compensazione delle previsioni edificatorie all'epoca vigenti ( là dove è presente un doppio vincolo la previsione urbanistica viene cancellata senza compensazione, mentre in assenza del doppio vincolo la previsione urbanistica viene compensata).

Il nuovo piano regolatore generale contempla lo strumento compensativo  utilizzabile solo connesso all'impianto della variante delle certezze, per altro ben evidenziandolo nell'art 19 delle NTA, limitandosi a localizzare aree, meccanismi e procedure al fine di poter accogliere tutti i diritti edificatori da ricollocare ( tabella A della variante delle certezze, Tormarancia etc..).
Il Consiglio di Stato, con la sentenza 119/2012, chiarisce che  nessuna giustificazione può trovare il diverso trattamento riservato ai suoli in tal modo variati, a seconda che ciò sia avvenuto con la variante delle certezze o con il Nuovo Piano regolatore Generale, e nello specifico determina il diritto ad essere compensato un ambito (Torpagnotta) nonostante sia stato variato solo successivamente con il nuovo PRG. Ciò non vuole assolutamente dire che tutto quello che è stato cancellato dalla variante delle certezze e/o dal piano regolatore debba essere compensato, ma altresì vuol dire che il meccanismo della variante delle certezze debba essere utilizzato in maniera uguale in ogni caso di cancellazione di residuo certo di prg precedente al di là dell'ubicazione temporale.
 Per questo la Giunta Alemanno non ha nessuna legittimità a determinare la compensazione per oltre 210.000 mc della cessione APSA (60 ettari di Acquafredda da sempre pianificati ad uso agricolo), né tanto meno ricollocare 140.000 mc della “Compensazione fantasma” M2 Santa Fumia (area non compensabile tramite l'art. 19 delle NTA né tanto meno a seguito di un provvedimento puntuale da parte del Tribunale Amministrativo ) a via di Brava.
 Queste determinazioni del Comune di Roma, assieme ad altri provvedimenti che la “solerte” macchina amministrativa sta predisponendo in contraddizione proprio con il principio dell'obbligatorietà della parità di trattamento (base della sentenza del Consiglio di stato 119/2012), rappresentano dei precedenti pericolosissimi che apriranno tutta una serie di contenziosi giuridici con ricadute in termini di diritti difficili da prevedere e da quantificare.
ATTENZIONE !!!
PUO' ESSERE UN PERICOLOSISSIMO PRECEDENTE ANCHE PER IL MUNICIPIO IV !!!
 FERMIAMOLI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento: