domenica 30 settembre 2012

Prosegue il massacro del nostro amato quartiere di Talenti: come si può pensare di trasformare una tranquilla strada -via Giuseppe Giacosa- che esiste con le sue case dagli anni '50 del secolo scorso nel "Belvedere Acero - Rione Rinascimento 4° - ed erigervi davanti un muro di cemento alto ben 8 piani, il quale -mentre promette agli acquirenti "vista su Parco Talenti" (che peraltro ancora non esiste !) ed "ambiente salubre e rilassante", toglie brutalmente le stesse attrattive alle tante case di via Giuseppe Giacosa e strade limitrofe ? Ma come può essere consentito ad un palazzinaro di stravolgere in questo modo la vita di un quartiere presistente, imponendogli un carico urbanistico INSOPPORTABILe, e devastandone la vita quotidiana ???

Prosegue il massacro del nostro amato quartiere di Talenti: come si può pensare di trasformare una tranquilla strada -via Giuseppe Giacosa- che esiste con le sue case dagli anni '50 del secolo scorso nel "Belvedere Acero - Rione Rinascimento 4° - ed erigervi davanti un muro di cemento alto 8 piani, il quale -mentre promette agli acquirenti "vista su Parco Talenti" (che peraltro ancora non esiste !) ed "ambiente salubre e rilassante", TOGLIE BRUTALMENTE le stesse attrattivealle tante case di via Giuseppe Giacosa e strade limitrofe ? 
Ma come può essere consentito ad un palazzinaro di  stravolgere in questo modo la vita di un quartiere presistente, imponendogli un carico urbanistico INSOPPORTABILe, e devastandone la vita quotidiana ???
Rendetevi conto da questo montaggio di come verrà stravolta la vita dei poveri abitanti di via Giuseppe Giacosa ed aree limitofe !
Ricordiamo che questa è una autorizzazione edilizia risalente a delibere del premiato duo Rutelli-Veltroni !
Ma ricordiamo anche che l'ultima autorizzazione edilizia, con il definitivo sblocco del cantiere già partito con l'innalzamento dell'enorme gru,  è stata rilasciata -senza colpo ferire e senza alcuna considerazione per quanto si andava a scaricare sulla testa della povera gente residente- da parte della Giunta Alemanno !!!

2 commenti:

Unknown ha detto...

La cosa assurda di questa mostruosa opera sono proprio le modalità costruttive, che somigliano più a quelle di una nave da crociera che a degli appartamenti dove vivere. Con l'inganno di portare la gente in una eterna vacanza la prendono in giro trascinandola in inferni paragonabili alla più disumanizzante urbanistica di stile sovietico, con l'effetto non solo di costringere i poveri acquirenti a vivere in condomini/batteria simili a allevamenti di polli, ma di sconvolgere la vita di un intero quartiere che non è in grado, per condizioni di viabilità, spazi di parcheggio e altri servizi a sostenere l'impatto di una concentrazione demografica di quel tipo. Impensabile poi è la situazione che si verrebbe a creare a via Giacosa e via Verga, dove il palazzone da crociera viene praticamente a ormeggiare a pochissimi metri dalle palazzine oggi presenti, chiudendo i residenti con l'enorme colata di cemento del cosiddetto "belvedere aceri", quasi fosse un'assedio, con i futuri abitanti che si affacceranno dal balcone praticamente entrando nelle loro case. E' possibile trasformare una bella via ariosa e luminosa in un vicolo da suburra? E' intenzione del Comune trasformare Talenti esportando il modello dei quartieri spagnoli di Napoli?

Unknown ha detto...

La cosa assurda di questa mostruosa opera sono proprio le modalità costruttive, che somigliano più a quelle di una nave da crociera che a degli appartamenti dove vivere. Con l'inganno di portare la gente in una eterna vacanza la prendono in giro trascinandola in inferni paragonabili alla più disumanizzante urbanistica di stile sovietico, con l'effetto non solo di costringere i poveri acquirenti a vivere in condomini/batteria simili a allevamenti di polli, ma di sconvolgere la vita di un intero quartiere che non è in grado, per condizioni di viabilità, spazi di parcheggio e altri servizi a sostenere l'impatto di una concentrazione demografica di quel tipo. Impensabile poi è la situazione che si verrebbe a creare a via Giacosa e via Verga, dove il palazzone da crociera viene praticamente a ormeggiare a pochissimi metri dalle palazzine oggi presenti, chiudendo i residenti con l'enorme colata di cemento del cosiddetto "belvedere aceri", quasi fosse un assedio, con i futuri abitanti che si affacceranno dal balcone praticamente entrando nelle loro case. E' possibile trasformare una bella via ariosa e luminosa in un vicolo da suburra? E' intenzione del Comune trasformare Talenti esportando il modello dei quartieri spagnoli di Napoli?