mercoledì 2 gennaio 2013

L’emergenza topi non è rientrata, i genitori della scuola Albertazzi di nuovo in allarme

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
dal Paeseroma.it 

Nonostante le passate rassicurazione della dirigente scolastica, ad oggi non risultano interventi di derattizzazione e bonifica dell'istituto


Roma – Ancora sulla grave  vicenda che assilla i bambini e i lavoratori della scuola elementare e materna Albertazzi di Montesacro.
Questa  mattina alcuni genitori si sono recati alla scuola per verificare se i promessi interventi di bonifica fossero in corso d’opera, ma sono rimasti delusi.
Anche la Sogea, la ditta che si occupa della derattizzazione, interpellata da una mamma, ha dichiarato di non avere avuto alcuna  disposizione al riguardo.
Nel frattempo alcuni genitori si sono organizzati e hanno inviato la seguente lettera agli organi di competenza ossia:
alla Dirigente scolastica Istituto comprensivo via Matteo Bandello, alla Asl RMA, al Presidente del Municipio IV Roma e alla relativa Unità organizzativa tecnica, ai NAS del Comando Centrale Roma e  alla SOGEA .
Di seguito il testo della lettera
“I genitori della IV F della scuola elementare Albertazzi vogliono portare a conoscenza i seguenti fatti:
-         Il giorno 12 dicembre è stato reso noto a tutti il problema dei topi presenti nella scuola in oggetto che si aggiravano liberamente nell’istituto lasciando evidenti tracce dei loro pasti e dei loro escrementi
-         sono quindi stati contattati i responsabili della scuola, del Municipio, della ASL e dei NAS che sono tutti intervenuti e hanno constatato la veridicità del fatto.
-         Si sono presi provvedimenti per tamponare provvisoriamente (esche e pulizia straordinaria) in attesa di una derattizzazione fissata, secondo informazioni rilasciate dalla scuola,  per i giorni 27-28-29 dicembre 2012 e poi rimandata al giorno 2 gennaio 2013.
-         Questa mattina alcune mamme si sono recate davanti alla scuola e hanno constatato la totale chiusura della scuola senza la presenza di alcuna ditta di pulizie o derattizzazione. Hanno cercato di contattare le scuole Albertazzi, De Gasperi e Pintor ma inutilmente perché non c’era nessuno. Hanno poi contattato la Sogea che ha risposto di non avere in programma nessun intervento di derattizzazione e che il loro ultimo intervento risaliva al giorno 21 dicembre per il controllo esche. Hanno poi chiamato la Asl  Roma A ma non hanno potuto parlare con il responsabile del problema (dottoressa Grosso) perché in ferie.
A questo punto non sapendo più cosa fare CHIEDIAMO ai sopraelencati uffici di fornirci chiarimenti, informazioni e documentazione che possano permetterci di far riprendere con tranquillità le attività didattiche dal 7 gennaio nella sicurezza di non far correre alcun tipo di rischio ai bambini e al personale docente  e  non che dovranno tornare a frequentare l’istituto.
I genitori della IV F”
Speriamo che non  rimanga lettera morta.
Naturalmente il nostro  giornale è disponibile per una eventuale replica dei diretti interessati.
Riccardo Evangelista

Nessun commento: