lunedì 28 gennaio 2013

SCUOLA GIORDANO BRUNO DI VIA BUFALOTTA: NEGATO DALLA REGIONE L'INDIRIZZO MUSICALE: la lettera di una madre

DA LA QUARTA

Riportiamo la cortese segnalazione pervenuta in redazione.
"Buon giorno... mi chiamo Antonella Taccari e sono una cittadina del quarto municipio..... volevo portare all'attenzione una situazione: ieri sono andata a fare l'open day in una scuola del IV municipio in quanto devo iscrivere mia figlia alla scuola superiore a settembre 2013.
Siamo andati a vedere l'Istituo Giordano Bruno perchè la Preside vuole attivare per il prossimo anno scolastico il liceo ad indirizzo musicale (scuola che a mia figlia interessa).
Ci ha fatto vedere che ha l'autorizzazione firmata da parte della Provincia di Roma, sta stipulando in questi giorni la convenzione con il Conservatorio di Santa Cecilia, hanno la struttura per il laboratorio di musica, hanno già gli strumenti ed un fondo specifico già in cassa destinato alla spesa di strumenti e corredi musicali, hanno già una graduatoria propria della scuola di professori abilitati ad insegnare la musica, la stessa preside è laureata al conservatorio ed insegna pianoforte, hanno un'aula magna enorme ed in regola per ospitare l'orchestra dei ragazzi della scuola, manca solo un elemento per far iniziare il corso: la firma del funzionario regionale scolastico.
Mi ha detto la Preside che in Regione non vogliono dargli un appuntamento perchè c'è una forte pressione ed interesse politco a far si che la Regione dia l'autorizzazione ad aprire questo tipo di liceo a Rieti e Poggio Mirteto (i quali non hanno nulla di già predisposto ed ai quali servono anche i fondi per istituirlo...).
Ora noi genitori con la preside e gli insegnanti stiamo facendo circolare una petizione da far firmare a tutti (cittadini e genitori), credo che sia necessario far diffondere questa notizia in quanto è importante per il nostro Municipio avere una molteplicità di scuole superiori sempre più ampia, in modo che i nostri giovani non debbano fare i pendolari su Roma già all'età di 14 anni solo per avere il diritto di scegliere l'indirizzo scolastico che più si addice alle loro aspirazioni....
C'è poi da sottolineare che la scuola non chiede soldi, ma solo una autorizzazione e che nella città di Roma sussiste un solo Liceo ad indirizzo Musicale che si trova nella zona della Farnesina e nel Lazio questa tipologia di liceo si trova 1 nella provincia di Latina, 1 a Frosinone e 1 a Viterbo.
Si deve inoltre ricordare che la riforma Gelmini delle scuole superiori ha istituito questo tipo di liceo e che nel nostro Municipio sussistono scuole medie ad indirizzo musicale ed i ragazzi dopo l'esperienza trienale non hanno possibilità di continuare la loro passione per la musica....
attendo vostre notizie...
Per qualsiasi comunicazione contattare: Antonella Taccari 347/0808065".

MA COME E'  POSSIBILE ???
CHI PUO 'INTERVENGA !!!


Nessun commento: