sabato 7 settembre 2013

Le due giunte Marino e Marchionne si tovano subito davanti a scelte delicatissime e qualificanti: CENTRALITA' BUFALOTTA - Porta di Roma - l'ultimo regalo ai palazzinari della giunta Alemanno prima della CACCIATA.... Cambiamento di destinazione d'uso del 30% delle volumetrie previste da non residenziale a residenziale. Un programma urbanistico devastante, mandato avanti dalle giunte Alemanno e Bonelli SENZA ALCUNA CONSULTAZIONE della cittadinanza !!! Che va a tutti i costi FERMATO !!!

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:
Questa e la memoria di giunta approvata dalla passata amministrazione di centro destra che autorizza il cambio di destinazione d'uso del 30 percento della S.U.L. non residenziale in residenziale a Porte di Roma. Le società proprietarie : Porte Di Roma srl - Immobiliare Campana srl e FIMIT SGR hanno chiesto ed ottenuto da Roma Capitale questo ulteriore regalo. La nota regala alle società presumibilmente riconducibili al gruppo Toti un altra bella fetta di residenziale che si andrà a sommare all'invenduto già presente nella centralità Bufalotta. Quindi un altro 1.320.564 mc di cemento che, molto presumibilmente se fossero rimasti come da progetto destinati a terziario e servizi, non sarebbero mai stati realizzati per ovvi motivi di mercato invece con questa trasformazione in residenziale si da fiato al gruppo immobiliare che realizzerà atri appartamenti in cambio di opere confessorie anche al di fuori del perimetro della convenzione chiesti dal municipio III come interventi su edifici di proprietà capitolina - sul verde pubblico e sulla viabilità.

delgiucap-2013-127 ( centralita bufalotta).pdfdelgiucap-2013-127 ( centralita bufalotta).pdf
115K   Visualizza   Scarica   
 
NUMEROSE INTERESSANTI OSSERVAZIONI SONO POSSIBILI DA UN ESAME DEL DOCUMENTO:

APPRENDIAMO ANZITUTTO DALLA PAGINA 2 QUI SOPRA:
  • che in data 30 maggio 2011 la società Porta di Roma s.r.l., per conto delle società FIMIT SGR, Fabrica Immobiliare (CALTAGIRONE), ha presentato richiesta dai CAMBIAMENTO DI DESTINAZIONE D'USO da non residenziale a residenziale per il 30% della volumetria del Programma degli interventi Centralità Bufalotta !
  • che lo fa in quanto "la profonda trasformazione del mercato immobiliare e la crisi economica...in atto hanno prodotto un forte calo di interesse degli operatori nei confronri delle destinazioni non residenziali del patrimonio edilizio, condizionando pesantemente lo sviluppo e la crescita delle città (ANCORA CRESCITA ??? MA VOGLIAMO SCHERZARE ?? DOV'E' L'ECONOMISTA SERIO CHE PENSA ANCORA CHE UNA CITTA POSSA ESSER RILANCIATA FACENDOLA CRESCERE ANCORA ??? ALLARGANDO ANCORA LE AREE IN CUI DEVONO ESSERE GARANTITI I SERVIZI ??) proprio nei settori maggiormente esposti come quello dell'edilizia";
  • che, "in relazione a tali difficoltà le amministrazioni territoriali, sia la Regione Lazio che Roma Capitale, hanno deciso diadottare misure anticrisi, con norme RITENUTE in grado di riattivare il sistema economico..." (RITENUTE ??? DA CHI ?? CHI PENSA ANCORA SIA POSSIBILE "RIATTIVARE IL SISTEMA ECONOMICO" CONTINUANDO A COSTRUIRE EDILIZIA RESIDENZIALE SENZA MERCATO ???  MA VOGLIAMO SCHERZARE ???? IL SINDACO MARINO, ED IL PRESIDENTE MARCHIONNE CONDIVIDONO QUESTA DEMENZIALE IMPOSTAZIONE DELL'AZIONE AMMINISTRATIVA DEL COMUNE DI ROMA ????);
In proposito un devastante dato di oggi sulle sofferenze delle banche, largamente concentrate nel settore dell'immobiliare:
PROSEGUIAMO NELL'ESAME DELLA DELIBERA:
APPRENDIAMO ANCORA DALLA PAGINA 3 QUI SOPRA:
  • che sarebbe stata "effettuata" una NON meglio precisata "verifica trasportistica", mentre ci si avvia a scaricare su Porta di Roma un' altra bella ondata di nuova edilizia residenziale, portando il totale  a ben  1.178.091 (Un milione centosettantotto mila e rotti !!!!);
  • che "si è proceduto - BONTA' LORO-  alla stima e ad un differenziato monitoraggio sulla più ampia distribuzione oraria (spostamenti sistematici e non sistematici !!!! ) degli spostamenti degli addetti (circa 10.450) e dei residenti (circa 10.500) e si è considerato anche un movimento giornalierodi circa 53.000 visitatori del centro commerciale";
  • che "è stata effettuata una verifica trasportistica...." E QUI SI ENTRA PROPRIO NEL RIDICOLO !!! UNA VALUTAZIONE DEL GENERE, FATTA  SENZA ATTIVAZIONE DI V.A.S. - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA !!! SENZA PROPOSIZIONE DEI DATI ANALITICI DI QUESTA PRESUNTA "VERIFICA" !!!! 
  • che "L'Amministrazione Capitolina  considera positivamente la proposta di modifica"...APPROVATA UN MESE PRIMA DELLE ELEZIONI !!! QUANDO SAREBBE STATO IL CASO DI LASCIARE UNA SCELTA COSI' DELICATA ALLA NUOVA AMMINISTRAZIONE COMUNALE ELETTA DAI CITTADINI !!!

        

 APPRENDIAMO ANCORA DALLA PAGINA 4 QUI SOPRA:
che sono state previste una articolata serie di opere compensative, ed in particolare:
  • "recinzione lungo il confine fra il Parco delle Sabine ed il Viadotto Gronchi"; 
  •  "una nuova adduttrice idrica potabile per far fronte al fabbisogno degli abitanti della centralità " (DELLA SERIE, CALTAGIRONE, TOTI E POI FIMIT SGR HANNO FATTO NEGLI ANNI PASSATI RICCHI AFFARI IMMOBILIARI, SENZA PREVEDERE NEANCHE UNA ADEGUATA FORNITURA DI ACQUA, ED IL COMUNE DI ROMA -OSSIA TUTTI NOI- GLI DOBBIAMO ORA PAGARE I SERVIZI.....);
  • poi NON MEGLIO PRECISATE "opere infrastutturali generali esterne al perimetro di Convenzione  consistenti in interventi urgenti  richiesti dal governo del territorio , Municipio IV (OSSIA GIUNTA BONELLI !), su edifici di proprietà dell'Amministrazione Capitolina, sul verde pubblico, sulla viabilità";
  •  ancora, "un asilo nido per 60 bambini nell'area S3, un asilo nido per 60 bambini ed una scuola materna da tre sezioni dell'area S6, un centro anziani-bocciofili  ed una scuola materna da sei sezioni nell'area S7, un complesso di attrezzature sportive nell'area S9";
LA SELEZIONE DI TUTTI QUESTI INTERVENTI DA PARTE DELLE GIUNTE BONELLI ED ALEMANNO E' STATA EFFETTUATA SENZA ALCUNA FORMA DI CONSULTAZIONE DELLA CITTADINANZA !!! 




APPRENDIAMO ANCORA DALLA PAGINA 8 QUI SOPRA:
  • che "la presente modifica alla convenzione urbanistica relativa al Programma Bufalotta viene approvata dalla Giunta Capitolina....ferma restando la competenza dell'Assemblea Capitolina in ordine alle opere pubbliche da realizzare ed alla finalizzazizone del contributo straordinario dovuto", e che "la relativa clausola sarà inserita quale condizione sospensiva nella Convenzione urbanistica da stipulare"; CONSIDERATO CHE IL DEVASTANTE ED INCIDENTE PROGETTO NON E' STATO SOTTOPOSTO  AD ALCUNA FORMA DI CONSULTAZIONE DELLA CITTADINANZA, IN PARTICOLARE NE 'A V.A.S. -VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA, E NEANCHE A VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA', IN REALTA', AL CONSIGLIO COMUNALE SPETTA NON SOLO DECIDERE IN MERITO ALLE OPERE PUBBLICHE, MA SPETTA PROPRIO LA RATIFICA VERA E PROPRIA DI SCELTE CHE VORREBBERO PROIETTARE NEL FUTURO SCELT CHE SONO ORMAI OGGI RITENUTE DEMENZIALI !!!!



 SINDACO MARINO, PRESIDENTE MARCHIONNE, SAPETE BEN CHE NON SI RILANCIA ROMA CONTINUANDO A COSTRUIRE NUOVA EDILIZIA RESIDENZIALE SENZA MERCATO!!! 
CON QUELI RISORSE POI, SE LE BANCHE SONO IN CRISI DAVANTI ALL'ESPLOSIONE DELLE SOFFERENZE, E LA GENTE NON CE LA FA PIU' A PAGARE NEANCHE I MUTUI GIA' CONTRATTI ???

 SINDACO MARINO E PRESIDENTE MARCHIONNE:
QUESTE DEVASTANTI MODIFICHE ALLA CONVENZIONE URBANISTICA PROGRAMMA BUFALOTTA, CHE COMPORTEREBBERO ANNI DI CANTIERI APERTI PER NUOVA EDILIZIA RESIDENZIALE SENZA MARCATO, SENZA SERIE PROSPETTIVE DI COMPLETAMENTO DEI LAVORI, OLTRE AD OPERE PUBBLICHE DI REALIZZAZIONE PROTRATTA PER ANNI (LE BANCHE NON FANNO PIU' CREDITO !!! O SE LO FANNO, E' CENTELLINATO !!! LE IMPRESE NON HANNO PIU' RISORSE PROPRIE DA SPENDERE....!!), VANNO FERMATE, ESATTAMENTE COME DEVE ESSERE BLOCCATO IL CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO CHE CONSENTIREBBE LA REALIZZAZIONE DEI GRATTACIELI A CASAL BOCCONE !!!
CARI MARCHIONNE E MARINO, SUE QUESTE DUE DELICATISSIME SCELTE SAR'A VALUTATA LA POLITICA URBANISTICA DELLE VOSTRE DUE GIUNTE !!!!

Nessun commento: