sabato 7 dicembre 2013

LUNEDI 9 DICEMBRE 2013, 9.30 - 13.00 - Sala del Carroccio al Campidoglio: Convegno "METRO C - IL PASTICCIO CONTINUA".

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:





LUNEDI 9 DICEMBRE 2013
dalle ore 9.30 alle ore 13.00
nella Sala del Carroccio al Campidoglio

Parleremo, documentazione alla mano, dell’insostenibilità trasportistica, sociale, ambientale, della tratta centrale della metro C.

5 dossier con slides, video, foto, tabelle, schede per mostrare con i dati come la scelta di  andare avanti, in queste condizioni, oltre la fermata di San Giovanni, potrebbe rivelarsi un pessimo affare per tutti i cittadini romani ed un danno per la Città, per il suo centro storico, per il turismo.

Bisogna fermare la tratta T3, che da San Giovanni porta al Colosseo,  e aprire la strada alle alternative attraverso un processo partecipato.

PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
 I DOSSIER:
  • DOSSIER 1 La mobilità dell’area metropolitana vasta romana: situazione attuale, l’inefficacia del procedere per tratti senza un programma integrato, senza un’ idea di sistema intermodale a rete, necessità prioritarie.
  • DOSSIER 2: La tratta centrale della metro C: il costo finanziario crescente, gli obiettivi mancati. Costi dell’interruzione.
  • DOSSIER 3: I finanziamenti abnormi per la metro C precludono interventi prioritari e necessari sui trasporti su ferro di superficie a cominciare dalle emergenze per i pendolari e dalle annunciate pedonalizzazioni del centro storico.
  • DOSSIER 4: La devastazione ambientale e sociale. Paesaggio, beni storici, verde, vivibilità, economia. Valutazioni condivise di impatto sociale e ambientale, propedeutiche alla programmazione di opere infrastrutturali.
  • DOSSIER 5: il lavoro: il numero degli addetti e le possibili riconversioni occupazionali.
 INTERVENTI DEL PUBBLICO
PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO FINALE
L’impegno per una vera mobilità alternativa ed efficace dell’area metropolitana romana, frutto di un processo partecipativo aperto di decisione pubblica.
Organizzato da:
C.A.L.M.A. (Coordinamento Associazioni Lazio Mobilità Alternativa); PROGETTO CELIO; ITALIANOSTRA ROMA; COORDINAMENTO SALVIAMO IL PAESAGGIO ROMA E PROVINCIA; CARTEINREGOLA; CITTADINANZATTIVA LAZIO; MOBILITIAMOCI; RESPIRO VERDE LEGALBERI; COMITATO SALUTE E AMBIENTE EUR; COMITATO SAN GIOVANNI; COMITATO PORTA ASINARIA; IPPONIO VERDE; COMITATO PER IL PROGETTO URBANO SAN LORENZO E LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO; ASSOCIAZIONE ABITANTI TUTELA E VALORIZZAZIONE CENTRO STORICO; AMATE L’ARCHITETTURA; NOROMACAPITALEDEL CEMENTO; COMITATO PER LA BELLEZZA; CONSIGLIO METROPOLITANO DI ROMA; ASSOCIAZIONE DIRITTI DEI PEDONI; COMITATO NO-CORRIDOIO ROMA-LATINA PER LA METROPOLITANA LEGGERA; COMITATO ABITARE PONTE MILVIO; ASSOCIAZIONE RESIDENTI CAMPO MARZIO; COMITATO DI QUARTIERE NUOVA TOR BELLA MONACA; UTP (Associazione Utenti Trasporto Pubblico); ASSOCIAZIONE VIVIAMOVITINIA; SCUP (Sport e Cultura popolare); AEDUCA; ACU (ass.ne consumatori utenti); COMITATO PIAZZA VITTORIO PARTECIPATA;AMUSE;ROMA NUOVO SECOLO; ASSOCIAZIONE DI QUARTIERE COLLINA DELLA PACE

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La Corte dei conti ha definito La Metro C uno "scandalo nello scandalo".

Possibile che devono intervenire i Cittadini? Possibile che i politici non comprendono quando tirano troppo la corda?

Speriamo che almeno domani Marino starà ad ascoltare le proposte concrete ed assennate che verranno esposte!

Anonimo ha detto...

Al termine, sono previsti anche gli interventi del pubblico.

Ecco il link per la diretta streaming del convegno:
https://new.livestream.com/accounts/63902/events/2600094

Anonimo ha detto...

Al termine, sono previsti anche gli interventi del pubblico.

Ecco il link per la diretta streaming del convegno:
https://new.livestream.com/accounts/63902/events/2600094