mercoledì 23 aprile 2014

Finalmente, dopo le tante pressioni del cordinamento dei CDQ e delle associazioni della cittadinanza di Roma l'Assemblea Capitolina è in streaming: hallelujah!

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:
Posted on 10/04/2014 di
Finalmente anche le sedute dell’Assemblea Capitolina sono in streaming  e soprattutto facilmente accessibili (avevamo scoperto mesi fa l’esistenza di un sito che  durante la passata consiliatura  forniva il servizio all’insaputa dei più, compresi i consiglieri capitolini*). E, aggiungiamo, sono state eliminate le barriere di vetro che dividevano gli scranni dell’Assemblea dall’area accessibile al pubblico.
Speriamo che adesso si prosegua l’operazione “trasparenza” con l’inserimento on line degli Ordini del Giorno dell’Assemblea e delle Commissioni con un sistema facilemente consultabile (ad esempio come quello adottato dal Consiglio Regionale del Lazio) e soprattutto con l’inserimento dei testi delle Delibere di Giunta e di Consiglio, delle Proposte e delle mozioni, in modo che i cittadini possano conoscerne i contenuti prima della loro approvazione. Anche perchè in questo modo sarebbe  molto più facile  per tutti monitorare le varie attività della Giunta, delle Commissioni e del Consiglio. E farsi un’opinione sull’operato dell’amministrazione basata su dati certi e non su polemiche spesso strumentali.
[Intanto anche il VII Municipio ha approvato la ripresa streaming delle sedute del consiglio municipale]
 * vedi post: Lo streaming c’era e nessuno lo sapeva

Nessun commento: