lunedì 2 giugno 2014

Il disegno di legge sull’urbanistica del Ministro Lupi, by carteinregola

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:
Pubblichiamo l'articolo di Mauro Baioni per Eddyburg sul Disegno di legge sull'urbanistica del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi

Riforma urbanistica: una proposta preoccupante

di Mauro Baioni   28 Maggio 2014
84  3
Se faceva male quando lavorava con Silvio, con Matteo è diventato ancora peggio. Il Ministro Lupi propone un nuovo disegno di legge sull'urbanistica: un coacervo di disposizioni con un esplicito beneficiario: la proprietà immobiliare. Chiamarlo un progetto mostruoso significa fargli un complimento.
Il gruppo di lavoro “rinnovo urbano” facente capo alla segreteria tecnica del ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, ha predisposto e reso pubblica la bozza di disegno di legge riguardante i principi in materia di politiche pubbliche territoriali e trasformazione urbana.
Il titolo primo, composto da 16 articoli, è dedicato ai principi fondamentali in materia di governo del territorio, proprietà immobiliare e accordi pubblico- privato. Il titolo secondo, composto da 5 articoli, riguarda le politiche di “rinnovo urbano”,  l’edilizia sociale e la delega al Governo, d’intesa con la Conferenza unificata delle Regioni, per la riscrittura del testo unico dell’edilizia (dpr 380/2001) al fine di introdurre ulteriori semplificazioni.
Qui di seguito forniamo alcune considerazioni sugli aspetti più critici di questa proposta. Il testo è disponibile sul sito Casa e territorio del Sole 24 ore (Scarica il testo Ddl_Riforma_Urbanistica

Nessun commento: