sabato 23 agosto 2014

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Carte in Regola - Regione Lazio: nomine d’agosto

Pubblicato il di

regione-lazio1L’ opposizione di centro destra ha diffuso in questi giorni comunicati molto cirtici riguardo la nomina  agostana del Presidente Zingaretti dei collegi dei revisori delle Ater della Regione Lazio (21 membri effettivi e 14 supplenti per 7 agenzie)  e dei direttori dei 13 Enti Parco.   In particolare il consigliere Aurigemma (FI) ritiene assurda la nomina dei revisori “visto che, per 6 mesi, bastava prolungare i revisori già in carica“, e che che  “come il Presidente Zingaretti aveva più volte annunciato in merito alla spending review, dovevano essere raggruppate in un unico istituto“. Mentre il collega di partito Giuseppe Simeone ritiene che le nomine dei direttori  degli enti parco comportino “un aggravio per le casse della Regione di oltre 1 milione e 300 mila euro” a cui “si aggiungono le nomine per l’Arpa e l’Ipab“,  incarichi a suo dire attribuiti “senza che sia concesso ad alcuno di conoscere il metodo seguito per la selezione, i curricula presentati e le ragioni per cui queste professionalità continuano ad essere cercate all’esterno, con un consistente aggravio di costi, e mai all’interno dell’amministrazione e dei Parchi stessi“.

Sappiamo che questo tipo di polemiche è spesso innescato da un gioco delle parti, che vede  scagliare a turno  le stesse accuse da entrambi i fronti, che siano maggioranza o opposizione. Ma riteniamo che, indipendentemente da chi è alla guida della Regione, sia urgente e indispensabile spiegare sempre  i criteri delle nomine, mettendo on line sul sito della Regione Lazio i curricula dei nominati, e magari  inserire l’informazione nella sezione “Notizie”, anzichè lasciarla nelle pieghe dei PDF del Bollettino da scaricare in download nelle pagine interne. Lo spazio web della Regione è un servizio  per i cittadini,  a spese dei cittadini,  e dovrebbe quindi fornire ogni tipo di  informazioni. Invitiamo quindi il Presidente Zingaretti a far pubblicare  tra i titoli “nuove risorse per l’assistenza“, “nuovo reparto di rianimazione“,  anche “nuove nomine dei direttori degli enti parco e dei revisori Ater“…
AMBM
(in calce i nomi dei  nuovi direttori nominati e,  dal sito della Regione Lazio  i commissari nominati un anno fa, che hanno selezionato le “terne”da cui sono stati scelti i direttori dei parchi)
Schermata sito Regione Lazio  2014-08-23 alle 17.27.17
La pagina delle news della regione Lazio, con i titoli delle notizie della Regione Lazio tra il 1 agosto e il 23 agosto
scarica il Bollettino Ufficiale Regione Lazio del 13 agosto 2011 l  BUR-2014-67-0 BUR-2014-66-0
Ecco i nuovi direttori dei vari Parchi naturali del Lazio:
Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini nominato Direttore il dr. Paolo Gramiccia
Ente Regionale RomaNatura nominato Direttore il dr. Daniele Badaloni
Ente regionale Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia nominato
Direttore il dr. Luigi Russo
Ente regionale Monti Cimini – riserva naturale Lago di Vico nominato
Direttore il dr. Felice Simmi
Ente regionale Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi
nominato Direttore il dr. Crescenzo Fiore
Ente regionale Parco Regionale Riviera di Ulisse nominato Direttore il dr. Roberto Rotasso
Ente Regionale Riserva naturale regionale Nazzano-Tevere Farfa nominato Direttore l’Avv. Pierluigi Capone
Ente regionale Parco regionale dell’Appia Antica nominato Direttore la dr.ssa Alma Rossi
Ente regionale Parco naturale regionale dei Monti Lucretili nominato Direttore l’Arch. Mauro Antonelli
Ente Regionale Parco dei Monti Aurunci” nominato Direttore il dr. Lucio De Filippis
Ente Regionale Parco di Veio nominato Direttore il dr. Maurizio Gallo

ENTI PARCO: I NUOVI VERTICI NOMINATI DALLA REGIONE

Il presidente Nicola Zingaretti ha firmato le nomine per i nuovi commissari. Da Mario Tozzi a capo del Parco Naturale Regionale dell’Appia Antica, ecco chi sono i nuovi vertici delle aree protette del territorio
27/07/2013 – Enti Parco. Al via una nuova stagione di cambiamento. Mario Tozzi arriva al vertice del Parco Naturale Regionale dell’Appia Antica. Tozzi, autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali, è Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, si occupa dell’evoluzione geologica del Mediterraneo.
All’Ente Roma Natura è stato nominato commissario Maurizio Gubbiotti, dal 2003 Coordinatore della Segreteria nazionale dell’Associazione ambientalista Legambiente.
Daniela Boltrini è commissaria alla Riserva Naturale del Lago di Vico. Dal 1989 titolare e direttore sanitario di un ambulatorio per animali da compagnia, Boltrini è presidente dell’Ordine dei Veterinari di Viterbo dal 2008.
L’Ente Parco Riviera di Ulisse è stata affidato a Gianni Mattioli, docente nel Master di ‘Cooperazione e progettazione per lo sviluppo’ presso la Facoltà d’Ingegneria all’Università di Roma La Sapienza e membro della Presidenza del Comitato scientifico del Decennio per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile  dell’Unesco.
Danilo Sordi è il nuovo Commissario del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Dal 1992 a oggi, cofondatore e presidente dell’Associazione Ambientale Naturalistica ‘Il Nibbio Bruno’, nata con l’obiettivo di conservare e valorizzare uno degli ultimi habitat di riproduzione del rapace.
Il Parco Regionale dei Monti Aurunici è stato affidato a Michele Moschetta, amministratore di una azienda alimentare e dal 2004 sindaco di Ausonia.
Al Parco Naturale Regionale di Vejo è stato nominato Commissario Giacomo Sandri. Dal 2009 a oggi, membro del comitato direttivo dell’Anci Lazio e dal 2012, assessore alle Politiche Territoriali del Comune di Formello.
A Dario Esposito invece, è stato affidato il commissariamento della Riserva Naturale Tevere Farfa. Dal 2001 al 2008 ha ricoperto la carica di assessore alle Politiche Ambientali e Agricole del Comune di Roma. Dal luglio 2009 è Coordinatore dell’Osservatorio sui Rifiuti della Provincia di Roma  e attualmente fa parte del Comitato di Coordinamento dell’accordo Anci-Conai per la gestione degli imballaggi.
Bruno Marucci è il nuovo Commissario del Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi. Specializzato in Diritto Civile, Privato, Successorio, Commerciale e Amministrativo, esercita la professione forense dal 1999.
Al Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili è stato nominato Marcello Vasselli. È stato assessore all’Urbanistica del Comune di Castel Madama dal 1996 al 2000 e  insegnante di chimica fino al 2011 presso il liceo Maiorana di Guidonia.
Sandro Caracci è il nuovo Commissario del Parco Naturale Regionale dei Castelli Romani, già presidente dello stesso ente, dove ha acquisito competenze nel campo della tutela ambientale e del marketing territoriale.

fonte: http://carteinregola.wordpress.com/2014/08/23/regione-lazio-nomine-dagosto/#more-9541

1 commento:

Anonimo ha detto...

Badaloni? De Filippis? Due funzionari promossi a direttori? E con quei cognomi, poi. Ma non costava meno nominare 2 dirigenti invece che triplicare lo stipendio a due funzionari?
E poi quale “pluriennale esperienza maturata nella gestione delle aree naturali protette” potrebbero avere due “umili” funzionari? … e poi dice che il cognome non serve e che Zingaretti avrebbe chiuso col clientelismo e il nepotismo… Totò diceva: “ma mi faccia il piacere”!
Antonio