lunedì 22 settembre 2014

Ancora una "DISATTENZIONE" del Municipio III a proposito del ritorno alla carica del Gruppo Bonifaci per la cementificazione di piazza Minucciano.... Ma è possibile che Marchionne e Corbucci non si rendano conto che -pur in presenza di Coratti alla presidenza del Consiglio comunale- quella della cementificazione che procede è una ferita aperta del PD attuale e della attuale maggioranza in Municipio III? Intanto si apre la discussione in municipio

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:
Dopo aver fatto passare quasi i 30 giorni a disposizione del consiglio municipale per esprimersi in merito al famigerato cambio di destinazione d'uso a piazza Minucciano da commerciale a residenziale a favore di Bonifaci - dopo aver litigato fino al 9 agosto su mozioni inconcludenti - finalmente in municipio si sono accorti di piazza Minucciano e adesso chiedono una proroga fino al 30 settembre e mercoledì con apposito O.d.g. la chiedono ufficialmente al sindaco che non è detto gliela conceda. Indipendentemente dalla proroga il segnale che il municipio ha lanciato è di totale pressapochismo, completa assenza di confronto sulle problematiche cittadine e palese aggiustamenti in corso d'opera per non mettere alla luce del sole le faide interne all'attuale maggioranza. Il comitato serpentara - sentito il direttivo - valuterà l'organizzazione di una assemblea pubblica con i residenti. Appuntamento mercoledì 27 aula consiliare di Piazza Sempione ore 14.30 visto che aspettiamo ancora la DIRETTA STREAMING CHE LORO HANNO VOTATO. Cdq serpentaRA

AGGIORNAMENTO 12 SETTEMBRE 2014:
 

Comitato di quartiere Serpentara

Allegati12 set (10 giorni fa)


a Ccn: me
Oggi si è svolta la prevista riunione delle commissioni municipali ambiente e lavori pubblici per discutere delle opere a scomputo derivanti dagli oneri accessori del progetto  privato n. 8 Piazza Minucciano del PRU Fidene Val Melaina.
L’orario di apertura della seduta era per le 9 ma da regolamento la riunione può iniziare con un ora di tolleranza.
Alle 10 i presidenti delle commissioni Ambiente Francesca Leoncini e dei Lavori pubblici Fabio Dionisi aprono la discussione.
Sono presenti: Bureca  - Dionsi – Coronidi – Leoncini – Moriconi – Della Bella del PD 
                        Lagucci Civica per Marino
                        Bonelli  - De Napoli – Bartolomeo NCD
                        Cascapera CD
                        Moretti  -  Proietti M5S
Risultano assenti: Colletta Civica per Marino 
                             Borgheresi PDL
                             Petrella NCD

Alle 10 ,05  Della Bella non partecipa più alla seduta.
Intorno alle 11 raggiungono la commissione: Corbucci PD -  Filini FDI – Lucidi surroga Milita SEL
Maccaroni PD -  Massacci surroga Bugli PD alle 12 entra Borgheresi
Il presidente Fabio Dionisi inizia la seduta richiamando il sottoscritto in merito alle  informazioni riportate, sui social network, sulla presunta votazione che le commissioni congiunte avrebbero dato nella riunione odierna invitando lo stesso ad una informazione più veritiera agli iscritti nei vari gruppi Facebook in quanto la riunione di oggi era solo una ulteriore informativa per i consiglieri  di prima nomina che non conoscevano il progetto in questione.
Il presidente Dionisi continua spiegando che nella prima riunione di martedì  L arch. Giordani del dipartimento all’ urbanistica ha illustrato il cambio di destinazione d’uso da commerciale e residenziale mentre nella seduta di oggi si sarebbe elencato e discusso delle opere a scomputo derivanti dagli oneri accessori  - opere che avrebbero interessato sia la zona di Piazza Minucciano che Fidene  quindi fuori del quadrante oggetto dell’intervento.
Il presidente Dionisi ha dichiarato che seppur la normativa dei PRU prevede che le opere a scomputo devono essere realizzate nel quadrante dell’ intervento l Arch Giordani ha dato assicurazioni che si valuterà anche la possibilità di utilizzare fuori dal area del progetto.
Il consigliere Bonelli chiede che venga aperta una discussione partecipate con i cittadini per definire le opere a scomputo.
Il sottoscritto chiede di poter intervenire e pone la seguente domanda: date per scontato il cambio di destinazione d’usoDionisi dichiara di NO e la notizia della discussione della mozione sul cambio di destinazione d’uso  dei capogruppo in comune e da verificare e il municipio ha chiesto di essere informato quando sarà messa in calendario.
Dionisi dichiara che la partecipazione con i cittadini verrà organizzata dopo che le commissioni hanno individuato le opere a scomputo per evitare che una possibile assemblea prima di tale elencazione possa creare situazioni ingestibili e improduttivi.
Interviene  Corbucci che dichiara la sua contrarietà al cambio di destinazione d’uso primo per dare un segnale forte all’amministrazione comunale che il municipio non sopporta più altri carichi urbanistici e per scongiurare che un cedimento su questa proposta possa poi portare altri interventi sul territorio.
Interviene Bonelli che dichiara di analizzare bene i riflessi sule due  soluzioni perche un  commerciale  poterebbe danneggiare i negozi di prossimità  e un residenziale un aggravamento delle condizioni della qualità della vita e della mobilita nella zona.
Interviene De Napoli  che sottolinea le battaglie contro questo intervento quando erano al governo del municipio.
Interviene Moretti del M5S che dichiara al contrarietà a nuovo consumo del suolo.
Interviene Proietti e anche lui dichiara la contrarietà a nuovo consumo del suolo e in parte condivide l analisi di Corbucci sulle battaglie da organizzare con i cittadini
Interviene Leoncini che dichiara che esprimerà la propria valutazione dopo aver esaminato il progetto e dopo la partecipazione con i cittadini.
Interviene Cascapera che dichiara la contrarietà al cambio di destinazione d’uso e di lavorare per lo stop al consumo del suolo
Interviene Milita che dichiara che dare un proprio parere dopo aver analizzato il male minore tra commerciale e residenziale e dopo aver ascoltato i cittadini.
Gli altri consiglieri presenti non si sono espressi su questo progetto.
Alle 13 la riunione si è conclusa.

INTANTO LA COMMISSIONE URBANISTICA DEL COMUNE DI ROMA SE NE FREGA DEL MUNICIPIO  E DEI CITTADINI CONVOCANDO UNA RIUNIONE MARTEDÌ 16 ALLE 9 30 PER ESPRIMERE IL PARERE SU QUESTO CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO
Cdq Serpentara

Nessun commento: