venerdì 28 novembre 2014

Un comunicato del CDQ Salviamo Talenti: Dopo la manifestazione di protesta del 19 novembre 2014 presso il Municipio III di una rete di CDQ del Municipio III, ecco finalmente i primi risultati, con gli incontri del 25 novembre con gli assessori comunali Improta (Mobilità) e Masini (Periferie). Ecco un resoconto

Martedì 25 novembre 2014 come previsto alle ore 9, nell’aula consiliare del municipio 3,  si è svolto il previsto incontro con l’assessore alla mobilità Guido Improta.
Erano presenti i rappresentanti dei comitati  che hanno organizzato l’occupazione oltre ad altri comitati invitati all’incontro.
Su specifica richiesta è stato invitato il presidente del municipio Paolo Marchionne a non invitare nessun consigliere municipale ad eccezione  dello stesso presidente -  unico referente riconosciuto - e del presidente della commissione mobilità Fabio Dionisi.
Durante l’incontro sono state rappresentate all’assessore tutte le criticità del servizio TPL si superficie nella sua interezza ( tempi di frequentazione, attesa alle fermate, linee soppresse, linee scolastiche non modulate con gli ingressi o uscite degli studenti, quartieri scollegati dal resto della rete ecc), e sono state consegnate allo stesso assessore e all’ing. Brinchi dell’agenzia alla mobilità copia delle segnalazioni trasmesse al comitato.
L’assessore al suo intervento ha spiegato le motivazioni per le quali  è stato necessario tagliare le linee del TPL su tutto il territorio comunale e allo stesso tempo ha dichiarato che l’intento del assessorato e quello di ridistribuire parte dei km tagliati per rimodulare l intero sevizio TPL oltre al fatto che lo stesso assessore Improta si è reso disponibile a trovare delle soluzioni alle criticità rappresentate.
Alla fine dell’incontro a abbiamo concordato che il giorno 9 dicembre alle ore 18 sempre in municipio il dipartimento alla mobilità ci darà delle risposte alle criticità rappresentate e consegnate.
Piccolo inciso l’assessore nei saluti finali  si è congratulato con i presenti per il lavoro svolto e la serietà con la quale abbiamo rappresentato i problemi del TPL nel nostro municipio.
QUESTE LE OSSERVAZIONI DEL NOSTRO COMITATO, QUELLE CHE ERANO PERVENUTE DA PARTE DELLA CITTADINANZA:
 
Nel pomeriggio alle ore 12 30 si è svolto il previsto incontro con l’assessore alle periferie Paolo Masini a via Petroselli.
Anche qui abbiamo rappresentato all’assessore le criticità legate al decoro, al degrado, al furto dei tombini del rame, al problema delle barriere architettoniche , alla manutenzione stradale ecc ecc.
Gli abbiamo anche chiesto notizie della riqualificazione del viadotto del presidenti, soprattutto sulla prevista spesa di 2ML di euro per la realizzazione della pista ciclabile e dei ponti ciclopedonali di collegamento dei vari parchi presenti nella zona  e se all’assessorato erano stati studiati o in corso di definizione  progetti di riqualificazione territoriale  legati al sociale e aggregazione.
L’assessore non ha dato molte notizie in merito e la sensazione comune che hanno percepito i  presenti e che questo assessorato ha più una funzione di raccordo amministrativo che di una vera operatività funzionale.
Masini ha dichiarato che a breve si sostituiranno tutti i corpi illuminanti tradizionali con quelli a LED  con controllo intelligente per evitare che le zone rimangano a buio per molto tempo in caso di guasto, per quanto riguarda il furto di rame l’assessore ha dichiarato che l ACEA sta risistemando i cavi rubati con altrettanti a basso contenuto di rame e quindi meno appetibili , per i tombini anche qui si stanno ripristinando quelli rubati con identici ma in materiale plastico.
Gli è stata richiesta la disponibilità ad un incontro pubblico in municipio  al quale si è reso disponibile a breve.

Nessun commento: