domenica 8 marzo 2015

NEWSLETTER INFORMATIVA DEL MUNICIPIO III: varie notizie di utilità collettiva

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:
 
Benvenuta/o nella newsletter di marzo 2015. Un canale informativo che le dà la possibilità di venire a conoscenza di novità, eventi, servizi e curiosità riguardanti il municipio.

Ultimissime
Card Over 70 - Atac
Anche per il 2015 gli Over 70 con ISEE fino a 15mila euro, viaggiano gratis sui mezzi pubblici. Chi ne è già in possesso può chiedere il rinnovo presso le biglietterie ATAC, presentando certificazione ISEE in corso di validità, rilasciata da CAF o sedi e agenzie INPS. Per il primo rilascio della card Over 70 è necessaria la copia del documento di identità. In caso di furto o smarrimento il duplicato della Card Over 70 potrà essere richiesto presso le biglietterie ATAC, previa presentazione della denuncia all’Autorità Giudiziaria (oppure con autocertificazione) e rimborso dei costi amministrativi pari a 7 euro.

Ecco l’elenco delle biglietterie Atac per rinnovo e rilascio della Card:
· Metro A: Battistini, Ottaviano, Lepanto, Anagnina;
· Metro B: Ponte Mammolo, Termini, Eur Fermi, Laurentina;
· Metro B1: Conca D’Oro;
· Ferrovia Roma-Viterbo: capolinea Flaminio
· Ferrovia Roma-Lido; capolinea San Paolo

Orario di apertura al pubblico:
· dal lunedì al sabato: dalle 7 alle 20;
· domenica e festivi: dalle 8 alle 20. 

Per ulteriori approfondimenti consultare il sito dell’Atac.

Scuola dell’Infanzia - iscrizioni online

Fino al prossimo 16 marzo i genitori dei bambini dai 3 ai 6 anni possono accedere al bando pubblicato per l’anno scolastico 2015/2016. Le iscrizioni si svolgono in modalità online. Per l’inoltro della domanda è necessario che almeno uno dei genitori effettui la procedura di identificazione al seguente link: http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=identificazione_portale.wp
L’identificazione si conclude con la mail di notifica “Conferma di identificazione”, in genere, entro 7 giorni dall’invio della corretta documentazione. Si fa presente, inoltre, che le domande di iscrizione arrivate per prime non hanno diritto di precedenza nella formulazione della graduatoria di accesso al servizio. I genitori che hanno già effettuato in passato l'identificazione al Portale possono accedere direttamente alla compilazione della domanda, effettuando l’accesso all’area riservata del Portale Istituzionale con codice fiscale e password. Il percorso per l’iscrizione è il seguente: Elenco Servizi on-line – Servizi Educativi e Scolastici – Iscrizioni e graduatorie scuole comunali dell’Infanzia.
Per qualsiasi ulteriore informazione o assistenza è possibile contattare il Contact Center Chiamaroma 060606. Per gli aspetti tecnici afferenti la domanda on-line contattare l’help-desk Mesis ai seguenti numeri: 06/671070123 – 70118, oppure al seguente indirizzo e-mail: helpdeskmesis@comune.roma.it. Per ulteriori informazioni contattare l’URP del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, Giovani e Pari Opportunità al seguente numero 06/671070353, oppure l’Ufficio Scuola dell’Infanzia del nostro Municipio tel. 0669604602 – 610 – 616.
Domanda online - bando - Maggiori informazioni -Posti disponibili presso le Scuole dell’Infanzia ricadenti nel Municipio Roma III.
Elenco delle scuole suddivise per bacini di utenza
Mappa bacini di utenza con l’ubicazione esatta delle Scuole dell’Infanzia 

 

Proroga pagamento COSAP e CIP
Con deliberazione n. 392 del 30.12.2014 la Giunta capitolina ha deliberato il differimento al 31 marzo 2015 del termine di pagamento del canone per l’occupazione di suolo pubblico COSAP e del canone di iniziative pubblicitarie CIP di competenza dei Municipi. 

Lo sapevate che …

Ci si può ancora iscrivere ai centri professionali di Roma Capitale

Prorogate fino al 10 marzo le iscrizioni ai corsi triennali gratuiti nei nove Centri di Formazione Professionale di Roma Capitale per l'anno formativo 2015-2016. I corsi sono riservati ai giovani dai 14 ai 16 anni. I corsi offerti (acconciatore, elettricista, estetista, cuoco, per citarne alcuni) prevedono esercitazioni pratiche nei laboratori, lezioni teoriche in aula e tirocinio aziendale sotto la guida di un tutor. Le ore di lezione sono in media sei al giorno e si svolgono dal lunedì al venerdì. Al termine del percorso formativo è previsto un esame per il rilascio di un Attestato di Qualifica Professionale valido sia per l'inserimento lavorativo che per la prosecuzione degli studi. La domanda d’iscrizione va presentata solo ed esclusivamente presso le segreterie dei Centri di Formazione Professionale (C.F.P.) in cui si intende presentare la domanda. Anche i ragazzi provenienti dal 1° anno di scuola superiore potranno effettuare l'iscrizione direttamente presso le segreterie dei Centri.
Elenco delle sedi e dei corsi
Per saperne di più, consultare le pagine istituzionali dedicate alla Formazione Professionale

E’ entrato in funzione il nuovo sistema di prenotazione on line "Qurami"  nel nostro Municipio

Il funzionamento è semplice. E’ sufficiente scaricare gratuitamente e avviare l’applicazione sul proprio telefono smartphone o tablet. Il cittadino può prenotare il proprio posto in fila, verificare l’attesa in tempo reale e ricevere una notifica all’avvicinarsi del proprio turno. I servizi coinvolti sono: Ufficio Relazioni con il Pubblico, Protocollo, Polifunzionale Anagrafico, Commercio e Tributi della sede di via Fracchia, 45. Il sistema “Qurami” è un vantaggio per tutti, si risparmia tempo, si ottimizzano gli impegni e si snelliscono le file agli sportelli.
Avvisi e bandi

Una commedia in cerca di autori, concorso per autori

C’è tempo fino al 14 marzo per partecipare al bando della prima edizione del Concorso Regionale per il Lazio “Una commedia in cerca di autori”, ideato per sostenere giovani autori contemporanei alle prese con la scrittura di commedie. Il concorso prevede la partecipazione gratuita per gli autori tra i 18 e i 40 anni di commedie brillanti, inedite e in due atti, con 3/5 attori. Vincerà il copione che più rappresenti la struttura letteraria di una commedia teatrale brillante, che sia il più possibile realizzabile dal punto di vista produttivo e che rispecchi i parametri indicati nel bando. Il premio consiste in allestimento, produzione e distribuzione (nel Lazio e al Teatro Martinitt di Milano) della commedia che vincerà il concorso. Non il solito gettone di presenza, ma la possibilità di vedere realizzato da uno staff di professionisti il proprio lavoro letterario.
Bando integrale: http://www.commedieitaliane.it/download/BANDO2015_Unacommediaincercadiautori-Lazio.pdf
Info: Tel. 06 69.92.30.68 - e-mail: info@teatroservi.it

Premio Commercio Roma, una borsa di studio per promuovere i territori

È stata presentata in Campidoglio, nella Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini, la quinta edizione della borsa di studio “Premio Commercio Roma”, aperta ai giovani studenti delle scuole superiori romane. Verranno premiate le migliori tesine con progetti e idee innovative in grado di rilanciare il tessuto economico di un territorio e di creare una sinergia tra politiche economiche e di welfare messe in campo dalle istituzioni e le realtà economiche private. Gli elaborati dovranno arrivare entro il 12 aprile a Mediocredito Centro Italia Spa via Sabotino 46 Roma (vedi regolamento). Un Comitato scientifico presieduto dal professor Sergio Allegra valuterà gli elaborati. Al primo classificato verrà riconosciuta una borsa del valore di duemila euro, insieme ad altri premi per un totale di 10mila euro. Agli autori delle migliori tesine sarà offerto anche di trascorrere una giornata nel Municipio, al fianco di presidenti e assessori alle attività produttive. A maggio la cerimonia di premiazione con i dodici Municipi coinvolti. 
Info: premiocommercioroma@mediocreditocentroitalia.com
tel. 0637519464

Per la nostra salute
Convegno gratuito sul benessere
Sabato 7 marzo a partire dalle 8.45, in occasione della festa della donna, presso l’Università Salesiana, Aula Paolo VI a piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 è in programma un convegno di medicina del benessere. La  finalità è illustrare le novità più efficaci per prendersi cura si sé stessi. La giornata prevede anche alle 13.30 la manifestazione “Nutrigusto” con degustazioni alimentari, alle 15.15 uno spettacolo comico e alle 16.15 il Concorso “I sentieri del benessere”.
La partecipazione al convegno è gratuita. Per info e iscrizione: tel. 0688640002, segreteria@frontis.it
Seminario “Sconfiggere il tumore si può”
Il seminario si svolge sabato 7 marzo 2015 dalle 15.30 alle 17.00 presso la Parrocchia San Domenico di Guzman, in via Vincenzo Marmorale 25. In tale occasione sono previsti interventi istituzionali e scientifici di settore, nonché la presentazione del libro autobiografico “Anna che mentre combatte non è sola”.
Per info: tel. 0687120787
Le Uova di Pasqua dell’AIL
Torna nei giorni 20-21-22 marzo il tradizionale appuntamento di solidarietà dell’Associazione Italiana contro le Leucemia, i Linfomi e il Mieloma. L’iniziativa è realizzata grazie all’impegno di migliaia di volontari dell’Associazione che offriranno un uovo di cioccolato a fronte di un contributo minimo associativo. I fondi raccolti vengono destinati al sostegno di importanti progetti di Ricerca e Assistenza per rendere leucemie, linfomi e mieloma sempre più guaribili. Nel nostro Municipio i volontari saranno presenti a via Ugo Ojetti 58/60, via San Antonio da Padova, 6 (presso la Chiesa Sant’Antonio da Padova), piazza dei Vocazionisti, Largo Val Santerno.
Info: AIL tel. 0670386013 www.ail.it

Il Municipio Roma III a sostegno dei Diritti delle persone con sclerosi multipla
Il nostro Municipio sostiene la campagna dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) con la sottoscrizione della “Carta dei Diritti delle persone colpite da sclerosi multipla” per diffondere e rilanciare il diritto ad un mondo finalmente libero dalla sclerosi multipla. L’AISM organizza, in occasione della festa della donna, nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 marzo, dalle 8.00 alle 20.00, una raccolta fondi “La Gardenia dell’AISM” da destinare alla ricerca scientifica sulla Sclerosi Multipla. Nel nostro Municipio i banchetti verranno posizionati a piazza Talenti, vicino allo zio d’America, piazza Primoli, presso ingresso pedonale parcheggio vicino Supermercato Carrefour, piazza dei Vocazionisti, via Lina Cavalieri vicino Chiesa Sant’Ugo, via N. Festa  vicino chiesa di San Ponziano, via Giovanni Conti vicino Mercato Valmelaina, via Val Sillaro vicino parrocchia San Clemente.

Qualcosa di sociale
Incontri per genitori

Presso la Biblioteca Flaiano del nostro Municipio prosegue  il  ciclo di incontri dal titolo  “Parliamo di corrette relazioni: nella coppia, tra i genitori, con i figli”  con cadenza bisettimanale, dalle 17.30 alle 19.00, fino a giugno 2015.  I prossimi appuntamenti:


·         giovedì 19.03.15 “1 + 1 = 3: Dall'individuo alla famiglia, un viaggio che è cambiamento” Giuliana Melandri.

Info: Biblioteca Ennio Flaiano, via Monte Ruggero, 39


Un po’ di pulito

“Riciclacasa”,  prorogata al 31 marzo la raccolta gratuita rifiuti ingombranti

Prorogata fino al 31 marzoRiciclacasa”, la raccolta gratuita a domicilio e al piano abitazione dei rifiuti ingombranti fino a 2 metri cubi di volume. Il servizio Ama riservato esclusivamente alle utenze domestiche, viene fornito su appuntamento e prevede il ritiro degli ingombranti e dei RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici). Per prenotare basta chiamare lo Sportello di Roma Capitale 060606, attivo 24 ore su 24, o compilare l’apposito modulo di richiesta, nella sezione Servizi on-line del sito www.amaroma.it. Al momento della prenotazione, è necessario fornire il codice utente riportato in alto a destra nella bolletta della tariffa rifiuti. Tutto il materiale raccolto viene differenziato e avviato a impianti di trattamento per il recupero e il riciclo.

Come fare per…

Adottare un’area per cani

I cittadini possono adottare un’area cani riservata alla loro attività ludico/motoria, tra quelle realizzate o da realizzare all’interno delle aree verdi gestite dal Dipartimento Tutela Ambientale – Protezione Civile. L’adozione non prevede alcun vantaggio economico per il cittadino adottante, né dà diritto al riconoscimento di alcun importo a qualsiasi titolo e/o ragione da parte dell’Amministrazione Capitolina, neanche a titolo di semplice rimborso spese, né alla realizzazione di qualsiasi forma di pubblicità diretta e/o indiretta mediante l’apposizione di cartellonistica.  La domanda si presenta all'ufficio Protocollo del Dipartimento Tutela Ambientale - Protezione Civile sito in Circonvallazione Ostiense, 191 - 00154 Roma, nei seguenti orari d'apertura: lunedì-martedì-mercoledì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00, giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00
Deliberazione n.306 del 17/10/2014

Modulo domanda

Info: Ufficio Benessere degli Animali, tel. 06/67109.252/254

Adottare aree verdi comunali

Possono fare richiesta di adozione organismi, enti, associazioni o persone fisiche che manifestino un interesse alla manutenzione dell'area per finalità dichiaratamente ed effettivamente no profit.
Dettagli e modulo di domanda.

Per informazioni:
Ufficio aree verdi in adozione
Circonvallazione Ostiense, 191
tel. 06 6710.2232 - 73294
fax 06.6710.71515
adozioneareeverdi@comune.roma.it


Per i nostri bambini e ragazzi
Laboratori di cucina
L’associazione Guarda lontano Onlus propone un percorso articolato su più eventi nel corso dell’anno che si articoleranno in 5 laboratori “Cuciniamo insieme indipendentemente dalle diversità” (un sabato al mese da gennaio a maggio), un week end a giugno ed un soggiorno estivo di una settimana a luglio. I laboratori hanno come obiettivo quello di creare un gruppo che, nell’incontro tra le diversità ed accompagnato da figure di riferimento importanti, possa preparare, divertendosi, piatti semplici e gustosi. Prossimi appuntamenti:
·         sabato 14 marzo e 11 aprile
Info e prenotazioni: Dott.ssa D’Errico 3392405137 – Valeria Rotti 3479936273 info@guardalontano.org

Laboratori al giardino di Lulù
Tante le iniziative di marzo per bambini e genitori al Giardino di Lulù. Il martedì (10,17,24,31) dalle 17.30 alle 18.30 laboratori creativi di riciclo creativo per bambini dai 3 anni  per costruire burattini, giocattoli, strumenti musicali e mostri spaventosi. Sabato 7 marzo dalle 10.30 alle 11.45  “Baby Craft”, laboratorio creativo in lingua inglese per bambini dai 3 anni . Giovedì 5 e 19 marzo dalle 16.30 alle 18.00 laboratorio di cucina “Ti cucino io” per bambini dai 3 anni. Giovedì 12 e 26 marzo dalle 16.30 alle 17.30 laboratorio di lettura creativa per bambini dai 3 anni. Venerdì 13 marzo dalle 16.30 alle 18.00 incontro sulla genitorialità “Che emozione”  e sabato 14 marzo dalle 10.00 alle 12.00 laboratorio creativo per adulti  “Mamma ora tocca a te” per creare un mini album di foto con la tecnica dello scrapbooking . Sabato 21 marzo dalle 10.30 alle 12.00 lettura animata “La nuvola blu” per bambini da 1 anno e a seguire un laboratorio di costruzione del burattino.
Info e prenotazioni: il giardino di lulù, lulu@ilgiardinodilulu.it, tel. 0643418005.

Per il nostro tempo libero
D-day 8 marzo 2015
L’associazione “Insieme per fare” organizza in occasione della festa della donna un evento che prevede mostra di pittura, musica e poesia che esprimono al meglio la complessità e la ricchezza dell’esperienza femminile e il suo viaggio nella storia, nella società civile. L’appuntamento è alle 18.00 in via Pelagosa, 3 e l’ingresso è libero.
Info: Insieme per Fare, tel. 0688185374 info@insiemeperfare.it

Cultura in festa 2015

Prosegue nel nostro Municipio la manifestazione "Cultura in festa 2015" che intende favorire il dialogo interculturale, offrendo opportunità di aggregazione sociale e culturale sul territorio. Attraverso i vari eventi in calendario (dal cinema, alla musica, alla poesia) alla riscoperta del patrimonio archeologico si vuole promuovere la conoscenza, la crescita e lo sviluppo della comunità locale, della sua storia e delle sue tradizioni popolari e culturali. La partecipazione agli eventi in programma è completamente gratuita.

Arts and Craft Market” a Piazza Sempione
Sabato 7 e domenica 8 marzo 2015 a Piazza Sempione dalle ore 10.00 alle ore 20.00 avrà luogo la manifestazione "Arts and Craft Market" con artigiani creatori delle Opere del proprio ingegno (O.P.I.). che daranno dimostrazione, nei loro laboratori di alcune delle fasi lavorative delle loro opere.
Info: info@prendiarte.it
Sentieri Musicali e la festa della donna
Domenica 8 marzo 2015 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 presso la sede dell’ APS "Sentieri Musicali", in via Sarandì, 1 avrà luogo, in occasione della festa della donna, il primo appuntamento della manifestazione "Colazione e aperitivo con la musica classica e lirica dal vivo".  L’Associazione organizza tutte le domeniche mattina musica classica dal vivo dalle 9.30 alle 13.30.
Info: Sentieri Musicali, tel. 0692948386 - 3935152010
Teatro degli Audaci
La Compagnia degli Audaci di Roma propone per la prima volta una grande opera del teatro dell’assurdo: “Finale di partita” di Samuel Beckett che, in scena dal 5 al 22 marzo 2015, offre allo spettatore tanti spunti di riflessione sulla propria esistenza e gli lancia la sfida di districarsi tra le misteriose menti dei personaggi di questo spettacolo. Con l’occasione il Teatro degli Audaci inaugura il primo degli appuntamenti con “Audaci da gustare”, una formula che abbina arte ed enogastronomia attraverso la degustazione di un aperitivo prima dell’apertura del sipario.
Dal giovedì al sabato alle ore 20.00 e la domenica alle ore 17.30 si potranno assaggiare cibi e vini che appartengono al territorio italiano e alla sua tradizione. Per rendere ancora più piacevole questo momento di aggregazione e per promuovere l’arte in ogni sua forma, il Teatro degli Audaci allestisce, all’interno dei suoi spazi, l’esposizione di opere di vari artisti tra fotografi, pittori e scultori del panorama contemporaneo italiano.
Info e prenotazioni: 0694376057

Teatro Golden
Sabato 21 marzo alle 21.00 al Teatro Golden di via Taranto va in scena “Mi hanno rimasto solo… 10 anni dopo” di Michele La Ginestra. La serata è dedicata alla raccolta fondi per i progetti della AMREI, Associazione Malattie Reumatiche Infantili Onlus e Guarda Lontano Onlus.
Per info e prenotazioni: 3356574007 info@guardalontano.org

“Lezioni di Storia” all’Auditorium

Prosegue all’Auditorium Parco della Musica il ciclo delle “Lezioni di Storia”. Il tema di questa nona edizione, è "Il viaggio”. In programma incontri con specialisti per ripercorrere i grandi viaggi che hanno cambiato il corso della storia, favorito la scoperta di nuove terre e prodotto lo scambio culturale tra popolazioni diverse. Prossimo appuntamento:
·         29 marzo 2015 – Marco Albino Ferrari “L’infinito. Walter Bonatti e la scalata al Frêney”

Info: 06 80241281, www.auditorium.com


Orizzonti del Novecento

Terza edizione consecutiva per “Orizzonti del Novecento”, un apprezzato ciclo di conferenze sulle arti del XX secolo messo a punto dall’istituto Nicola Zabaglia (una delle scuole di arti e mestieri di Roma Capitale). Tema di quest’anno, Figurazione e astrazione. Orizzonti tocca la dimensione forse più peculiare dell’arte del Secolo Breve, appunto l’emergere e codificarsi dell’astrazione come linea maestra della figurazione. A conclusione (giugno 2015), una mostra-concorso di scultura e disegno ambientale. Tutti gli incontri, a cadenza mensile tranne che a maggio quando ne sono in programma due, sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Vedi il programma di Orizzonti del Novecento 2015.

Cafè - Philo 2014, appuntamenti filosofici alla Sala Santa Rita

Proseguono gli appuntamenti ad ingresso libero, presso la Sala Santa Rita, in via Montanara (piazza Campitelli), con l’obiettivo di indagare il rapporto fra filosofia e vita. I filosofi e le personalità ospiti dei vari incontri sono stati invitati in base alle tematiche delle conferenze e in riferimento ai loro studi, ricerche, attività e professioni. Gli incontri hanno una durata di 1 ora dalle ore 17.15 alle 18.15.
Prossimo incontro:
·         venerdì 20 marzo “Cosa ha a che fare l’etica con la scienza?” - Prof.re Sergio Nasi Università la Sapienza di Roma
Info: 065806829 – 3296251892
Leggi qui il programma completo di Cafè-philo 2014

L’Età dell’Angoscia, la crisi dell’impero romano in mostra ai Musei Capitolini

È la crisi dell’impero romano al centro della mostra in esposizione fino al 4 ottobre presso i Musei Capitolini. La grande esposizione di arte antica romana ripercorre i secoli più critici della storia di negli  anni 180 – 305 d.C., ovvero il periodo che intercorse tra l’impero di Commodo e quello di Diocleziano. Un’età che gli storici del tempo definirono “il passaggio dall’impero d’oro (quello di Marco Aurelio) a uno di ferro arrugginito”, in cui il collasso dei sistemi di riferimento sociali ed economici creò un diffuso senso di angoscia. Il percorso espositivo, che coinvolge prestigiosi musei internazionali, propone un susseguirsi di immagini che testimoniano proprio lo sgretolarsi dei valori civili, morali, e politici. Si tratta di circa 200 opere, di straordinario livello: statue in marmo e bronzo, a grandezza naturale, in alcuni casi di misura colossale, busti e ritratti, rilievi in marmo, sarcofagi e urne, mosaici pavimentali e decorazioni pittoriche parietali e ancora preziosi argenti da mensa, elementi architettonici e altari.
Per ulteriori informazioni consultare le pagine dei Musei Capitolini.
Musei Capitolini
Piazza del Campidoglio, Roma
28 gennaio - 4 ottobre 2015
Orari: da martedì a domenica dalle 9.00 alle 20.00;
chiuso lunedì e 1 maggio

Ai sensi della normativa 196/2003 per la tutela della privacy, se si desidera essere rimossi dalla mailing list rispondere al presente messaggio: “cancella”.
Se siete un’istituzione o un’associazione, operante sul territorio del Municipio Roma III e desiderate divulgare le vostre iniziative, potete inviare una e-mail al seguente indirizzo:
news.municipio03@comune.roma.it. Sarà cura della redazione selezionare le notizie più utili per i cittadini.


Municipio Roma III
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Redazione Newsletter
Tel. 0669604333/432

Nessun commento: