venerdì 29 maggio 2015

Roma: inaugurato a Porta di Roma punto di Primo Soccorso

#Roma #MunicipioRomaIII #CroceRossaItaliana #Portadiroma
inaugurato a Porta di Roma punto di Primo Soccorso 10,30 - 20,30.
Il primo in italia in una galleria commerciale

fonte: http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/05/29/news/porta_di_roma_apre_centro_di_soccorso_il_primo_in_italia_in_un_centro_commerciale-115571290/

Porta di Roma, apre centro di soccorso. Il primo in Italia in un centro commerciale. Qui un anno fa un bimbo di tre anni morì soffocato mentre mangiava un hot dog nel ristorante di Ikea

Un punto di primo soccorso aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 20.30 gestito dalla Croce Rossa italiana. È stato inaugurato oggi nella galleria commerciale di Porta di Roma, ed è il primo ad aprire all'interno di un centro commerciale in Italia. Il centro - che si trova al lato del piazzale esterno della struttura - fornirà, grazie alla presenza stabile di un infermiere, le prime cure a utenti e lavoratori di Porta di Roma che non hanno bisogno dell'intervento del 118. Proprio qui, nello shopping mall frequentato solo nel 2014 da 18 milioni di visitatori, un bambino di 3 morì soffocato mentre mangiava un hot dog nel ristorante di Ikea.

"Nella nuova legge regionale sul commercio ci sarà l'obbligo per tutti i centri commerciali del Lazio di dotarsi di un centro di primo soccorso- ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, presente questa mattina all'inaugurazione a Porta di Roma, insieme all'assessore alla Roma produttiva, Marta Leonori- In questo caso Porta di Roma, autonomamente compie un atto di grande generosità e sensibilità. L'apertura del primo soccorso evita in tanti casi che un problema diventi grave e allo stesso tempo evita tante chiamate inappropriate al 118. Questa inappropriatezza è uno dei problemi più gravi dell'emergenza sanitaria nel Lazio proprio per l'assenza di alternative alla chiamata dell'ambulanza".

Il governatore ha poi lanciato "un appello a tutti i centri commerciali di non aspettare la legge che li obblighi a dotarsi del centro di primo soccorso" affinché "chi può si attivi autonomamente".





Nessun commento: