sabato 9 maggio 2015

Un comunicato del CDQ Salviamo Talenti: Arriva il nuovo prefetto di Roma al Municipio III -martedì 5 maggio 2015- ed il nostro CDQ NON è stato invitato ! Grazie, al presidente del Municipio III Marchionne per l'evidente disattenzione nei confronti del quartiere Talenti !

Arriva il nuovo prefetto di Roma al Municipio III -martedì 5 maggio 2015- ed il nostro CDQ NON è stato invitato ! Grazie..... al presidente del Municipio III Marchionne per l'evidente disattenzione nei confronti del quartiere Talenti !!
CDQ SALVIAMO TALENTI
 RESOCONTO - già pubblicato QUI:

Il 5 maggio 2015, si è tenuto in Municipio un incontro con il Prefetto Franco Gabrielli, che insediato da circa 30 giorni, sta facendo un giro di tutti i municipi per prendere visione delle specificità dei singoli territori.
Dopo un’introduzione del Prefetto si sono succeduti gli interventi di comitati, associazioni e anche parroci del municipio.
La maggior parte degli interventi ha evidenziato la mancanza di sicurezza percepita e la scarsità di forze dell’ordine presenti sul territorio.
Più in particolare si è accennato ai roghi e fumi tossici praticati in alcuni insediamenti abusivi (via Val D’Ala e in fondo a viale Gottardo sulle rive dell’Aniene); al problema della discarica di rifiuti di tutti i generi in prossimità dei cassonetti, diffusa anche a Talenti; alla “movida” di alcune zone di Montesacro che disturba la quiete pubblica nelle ore notturne; al problema della prostituzione in via Salaria; al degrado in cui versano molte piazze e parchi del municipio; agli episodi di micro-criminalità.
Nella sua risposta il Prefetto ha garantito il suo impegno su tutti i fronti, ma con le priorità dettate dall’urgenza delle situazioni e dalle risorse disponibili.
Per quanto riguarda la presenza delle forze dell’ordine sul territorio può garantire un loro utilizzo più efficiente, ma non un aumento delle stesse, forse c’è spazio per un maggiore utilizzo della polizia municipale.
Sui roghi e fumi tossici che minacciano la salute dei cittadini ritiene necessario e prioritario intervenire.
Sul problema del controllo del territorio si è detto favorevole anche all’uso di telecamere e anche per il presidio dei cassonetti per individuare chi scarica rifiuti ingombranti e/o nocivi.
Più in generale sul degrado e sul vandalismo crede molto nella collaborazione con i comitati e con i cittadini che però devono fare la loro parte nell’aiutare l’opera delle istituzioni e nel riappropriarsi del territorio in cui vivono (RIAPPROPRIARSI ?? Come ??).
Ha concluso dicendo che fra un paio di mesi farà un ulteriore giro nei municipi per seguire l’evoluzione delle problematiche e che oltre al Comitato per l’Ordine e la Sicurezza a livello Comunale, saranno operativi analoghi comitati a livello municipale.
Infine ha evidenziato l’impegno della Prefettura sul tema dell’immigrazione: “A breve dirò a tutti i sindaci della provincia che o ci mettiamo una mano sulla coscienza e quindi accettiamo il tema dell’accoglienza di queste persone che stanno fuggendo da situazioni di criticità o utilizzeremo gli strumenti che abbiamo a disposizione, a partire dalle requisizioni, sicuramente non gravando sulle realtà romane che sono già particolarmente impegnate e gravate”

Nessun commento: