sabato 11 luglio 2015

A margine dell’ultimo DSA – Debt Sustainability Analisys – del FMI sulla Grecia il Ministro tedesco Scheuble -riprendendo nella sostanza quanto dichiaravano Tsipras e Faoufakis da mesi- dichiara che "solo un haircut [remissione di una parte del debito pubblico greco] garantirebbe una piena sostenibilità al debito greco MA, ha precisato, non è possibile perché in violazione dei Trattati”. Ma vi rendete conto ?? MA ALLORA....SI CAMBIANO I TRATTATI !!! Ecco l'incommentabile rigidità mentale tedesca che ci sta STRANGOLANDO e sta portando l'Unione Europea verso il fallimento !!!

LINK: http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/10/crisi-grecia-il-candore-di-schaeuble/1861400/
 Scrive il Sole 24 Ore: “Anche Wolfgang Schaeuble mostra segnali di apertura [verso la Grecia] sul fronte del debito, sia pure nell’ipotesi più lieve, cioè attraverso un allungamento delle scadenze o del periodo di grazia oppure un taglio dei tassi d’interesse. Il ministro delle Finanze tedesco ha ammesso che solo un haircut [remissione di una parte del debito pubblico greco] garantirebbe una piena sostenibilità al debito greco ma, ha precisato, non è possibile perché in violazione dei Trattati”.
Schaeuble ha rilasciato queste dichiarazioni a commento dell’ultimo DSADebt Sustainability Analisys – del FMI sulla Grecia. Documento nel quale il Fondo ce la mette proprio tutta per immaginare scenari rosei e ipotesi miracolose; ma alla fine proprio non ce la fa: in ogni scenario il debito greco – 320 Mld. – è … insostenibile. Non basta neppure una nuova riduzione dei tassi d’interesse. L’implicazione di policy è che bisogna tagliare il debito adesso, e di almeno 60 mld, altrimenti la Grecia affonderà, e i creditori non potranno recuperare neppure parte dei soldi.
P
Lo studio del FMI sarebbe devastante per i leader europei; perché, pur di malavoglia, dà ragione ai ‘pagliacciVaroufakis e Tsipras. Per 5 mesi i due hanno ripetuto questo stesso concetto a creditori sordi e ciechi. Ma Schaeuble è tedesco; e i numeri sono numeri.
Non si nasconde dietro il Summary introduttivo del DSA, negoziato parola per parola dai rappresentanti europei al FMI con l’evidente scopo di addossare a Tsipras (in carica solo da fine Gennaio) qualche responsabilità.
Schaeuble non è neppure il Sole 24 Ore, che attenua le dichiarazioni del Ministro inserendo l’aggettivo ‘piena’: no, Schaeuble ha proprio detto: “Debt sustainability is not feasible without a haircut and I think the IMF is correct in saying that“.
QUESTA INCREDIBILE DICHIARAZIONE DI SCHUBLE CHIARISCE A TUTTI NOI COME SIA OGGI GESTITA L'EUROZONA !!!  
UNA STUPIDA DITTATURA.....
CHE CI STA PERO' STRANGOLANDO !!! 

AGGIORNAMENTO 11 LUGLIO 2015:
LINK:  http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2015-07-10/tagli-pensioni-e-tasse-proposte-atene-070227.shtml?uuid=AC4UDEP
ALLA FINE, NON DEVE ESSERE STATO SOLO PIERGIORGIO GAWRONSKY DEL FATTO QUOTIDIANO A NOTARE QUANTO SOPRA.......
 

Nessun commento: