sabato 21 novembre 2015

Crescono con forza nella cittadinanza le perplessità in merito all'ennesimo piano di modifiche alla viabilità del quartiere Talenti, che prevederebbe -usiamo il condizionale perchè a tutt'oggi NON ci sono informazioni ufficiali del municipio (!!!)- l'inversione di marcia a via Carlo Dossi da via Sacchetti a via Oliva, nella stessa via Domenico Oliva da via Dossi a via Festa, ed infine a via Nicola Festa, sino a via Sacchetti. Il rischio è che, mentre ora bene o male la viabilità FUNZIONA, si arrivi invece a gravi problemi !

LINK: http://montesacro.romatoday.it/talenti/modifiche-viabilita-a-talenti-se-ne-discuta-con-cittadini.html
 LE GIUSTE PERPLESSITA' DEL CONSIGLIERE F. FILINI:
Talenti, cambi di viabilità in vista: ecco tutte le ipotesi in ballo

Un cambio di viabilità che ha probabilmente il fine di disinnescare la pericolosità dell’incrocio via Sacchetti-Via Dossi-Via Albertazzi, teatro di parecchi incidenti stradali.
Un fine, questo, condiviso ma la modalità ipotizzata non convince:
"L’incrocio via Sacchetti-Albertazzi-Dossi non sarebbe messo in sicurezza perché chi venendo da via Fucini deve svoltare a sinistra per prendere via Dossi potrebbe scontrarsi con chi viene dal senso opposto di via Fucini; Chi da via Sacchetti, provenendo da viale Jonio, deve girare su via Albertazzi potrebbe scontrarsi con chi proviene da via Fucini" - sostiene il consigliere Francesco Filini sottolineando pure come in tal caso il margine di manovra nell’incrocio via Dossi – via Oliva risulterebbe "molto ridotto e difficoltoso".
Altri dubbi riguardano poi il cambio di senso di marcia nelle vie Oliva-Dossi-Festa che potrebbe causare una serie di problemi a chi ha il garage/posto auto sulle vie in questione, "rendendo le manovre più complicate".
La proposta che arriva  è quella di mettere in sicurezza l’incrocio Sacchetti/Dossi/Albertazzi con delle paline parapedonali che evitino il parcheggio selvaggio migliorandone la visibilità.
Annuncio promozionale
Modifiche e variazioni che tuttavia si chiede che siano sottoposte al parere dei residenti: "Prima che il Municipio prenda qualsiasi decisione è doveroso attuare un percorso di partecipazione e condivisione" - ha detto Filini assicurando come sarà chiesto a Piazza Sempione di organizzare un incontro ufficiale tra cittadini e Assessore alla Mobilità.


Potrebbe interessarti: http://montesacro.romatoday.it/talenti/modifiche-viabilita-a-talenti-se-ne-discuta-con-cittadini.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

Nessun commento: