domenica 15 novembre 2015

News letter di novembre del Municipio III di Roma

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. PER QUALSIASI RETTIFICA RIVOLGERSI DIRETTAMENTE AL MUNICIPIO III.

Benvenuta/o nella newsletter di novembre 2015. Un canale informativo che le dà la possibilità di venire a conoscenza di novità, eventi, servizi e curiosità riguardanti il municipio.

Ultimissime

Al via il nuovo sistema eliminacode "TuPassi”

Da giovedì 22 ottobre, presso la sede municipale di Via Umberto Fracchia 45, è attivo "TuPassi", un nuovo sistema di prenotazione per appuntamento disponibile on line collegandosi al sito web www.tupassi.it, e accessibile anche in sede presso il Totem erogatore posto all’ingresso. Attraverso la prenotazione è attualmente possibile usufruire dei servizi:  Anagrafe, Urp, Ufficio Protocollo.
Info: tupassi

Attive tre nuove Postazioni di Car Sharing nel III Municipio

I nuovi parcheggi sono in via Majella 7, nelle immediate vicinanze di piazza Sempione, in via della Bufalotta 3 e in viale Jonio 377, per consentire un agevole scambio tra Metro B1 e auto condivisa.
Info: www.carsharing.roma.it
Comunicato stampa
 Lo sapevate che …

E’ partito il Progetto Orti Didattici

 Il progetto prevede la realizzazione di orti didattici in alcune scuole del nostro Municipio: Serassi, Torricella Nord, Toscanini, Anna Magnani e Carlo Levi nelle sedi Simone Renoglio e Serra Petrona. I ragazzi avranno l’opportunità di partecipare a laboratori didattici e di imparare giocando.
Comunicato stampa

Avvisi e bandi

Bando Contributo Affitto 2015

Entro il 31 dicembre 2015 è possibile presentare la richiesta per il contributo Affitto  riferito all'annualità 2014.
Bando Contributo Affitto 2015.pdf  
Modulo di Domanda-allegatoB-.pdf
Determinazione Dirigenziale n° 847 del 06/10/2015 Rettifica Avviso Pubblico.Bando Contributo Affitto 2015.pdf 
Al fine di evadere le richieste, di informazioni, di supporto, avanzate dai cittadini è stato attivato il servizio di contact center telefonico, dal lunedì al venerdì, dalle  08:30 alle 12:30.
Per ulteriori informazioni consultare il sito del Dipartimento Politiche  Abitative .

Come fare per…

Richiedere i Buoni Libro

L'Amministrazione di Roma Capitale eroga i sussidi di cui all'art.27 della Legge 23 dicembre 1988, n. 448, che stabilisce che i Comuni provvedono a garantire la gratuità, totale o parziale, dei libri di testo in favore di alunni e studenti, frequentanti le scuole d'istruzione secondaria di I e di II grado, statali e private paritarie, residenti nel territorio di Roma Capitale e appartenenti a nuclei familiari con indicatore ISEE non superiore ad €10.632,94. La richiesta per il rilascio del "buono libro digitale" potrà essere inoltrata all'Amministrazione Capitolina on line, previo accreditamento sul portale di Roma Capitale - nell'area Servizi On Line - Sezione Servizi Scolastici, fino al 30 novembre 2015, dall'esercente la potestà genitoriale sul minore o direttamente dall'alunno se maggiorenne. Roma Capitale rilascerà direttamente al richiedente - sempre mediante piattaforma informatica - specifici codici pin univoci (buoni libro digitali), di importo unitario differenziato in base al grado ed all'ordine della classe frequentata, che potranno essere utilizzati, entro e non oltre il 20 dicembre 2015, per l'acquisto di libri di testo presso le librerie convenzionate con Roma Capitale.
AVVISO ALLE FAMIGLIE DI ALUNNI E STUDENTI DEGLI ISTITUTI D'ISTRUZIONE SECONDARIA DI I E II GRADO
CIRCOLARE AGLI ISTITUTI D'ISTRUZIONE SECONDARIA DI I E II GRADO
ELENCO LIBRERIE CONVENZIONATE
GUIDA ALL'IDENTIFICAZIONE

Qualcosa di Sociale

L'Assistenza Domiciliare per le persone anziane diventa di Quartiere


Nei Centri Sociali Anziani San Giusto, Pertini e Petroselli sono attivi dei Punti di Quartiere, con la presenza di operatori sociali a disposizione del cittadino, per informazioni sui Servizi rivolti agli anziani.
Orari di apertura:
- dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00
- il martedì dalle 15.30 alle 18.30

Comunicato stampa

Per un po’ di pulito

Il tuo Quartiere non è una discarica

Domenica 13 dicembre 2015 torna l'iniziativa AMA. Dalle ore 8.00 alle ore 13.00 in via Gino Cervi, angolo via delle Vigne Nuove verrà allestita l'ecostazione mobile per la raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici.
locandina appuntamenti

Info: www.amaroma.it


Per i nostri bambini e ragazzi
Presso Technotown (Villa Torlonia) è presente uno spazio  LEGO  dove si hanno a disposizione tutte le attrezzature LEGO per un’ora, per dare libero sfogo alla propria creatività, creando dei veri e propri robot da poter programmare insieme.
Prenotazione consigliata allo 060608
Info:  www.technotown.it

Per il nostro tempo libero

Incontri in Biblioteca


Presso la Biblioteca Flaiano martedì 17 , 24 novembre e 1 dicembre dalle 16.30 alle 18.30 in programma  un ciclo di incontri sull’alimentazione che cambia durante le diverse fasi della vita e le relative conseguenze fisiche e psicologiche.
E’ necessaria la prenotazione al seguente numero di telefono: 0645460431.
Info: Biblioteca Ennio Flaiano , via Monte Ruggero, 39, tel. 0645460431 

 

RomaEuropa Festival  75 giorni di danza, musica, teatro

Fino all’8 dicembre: 75 giorni di danza, teatro, musica, circo contemporaneo, performance, incroci tra arte e tecnologia. Un panorama a 360 gradi sulle tendenze attuali, in Italia e nel mondo. Per conoscere i  programmi consultare www.romaeuropa.net

Villa Torlonia, il teatro va in scena con la nuova stagione

Il programma, ricco di spettacoli dal vivo, mostre, visite guidate, reading e incontri. In questo primo lancio di stagione l’ingresso agli spettacoli è gratuito con prenotazione obbligatoria. Il teatro riprende con un nuovo ruolo. Sarà protagonista di un progetto di più ampio respiro che vedrà l’integrazione delle diverse attività e vocazioni del parco: tesori ambientali, artistici, monumentali e memorie storiche si intrecceranno con la programmazione culturale. È possibile conoscere e scoprire il Teatro di Villa Torlonia anche attraverso visite guidate e conferenze d’arte a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Per tutte le info consultare il sito www.teatrodivillatorlonia.it    
Lezioni di storia: "Romani”
Al via all'Auditorium Parco della Musica “Lezioni di Storia”, il X ciclo di appuntamenti con i grandi temi e i grandi personaggi storici, quest’anno sul tema “Romani”. Romani sono tutti coloro che, ben al di là della nascita, sono stati identificati e si sono essi stessi identificati in un luogo straordinario, contribuendo a crearne l'immaginario. Personaggi popolari, amati e odiati dai loro concittadini, espressione dei vizi e delle virtù della capitale disegnano e raccontano una identità resa mutevole dai secoli eppure sempre riconoscibile.  Prossimo appuntamento: domenica 29 novembre alle ore 11.00 presso la sala Sinopoli raccontato da Andrea Carandini.
Informazioni 06 80241281, programma su www.auditorium.com 

Ai sensi della normativa 196/2003 per la tutela della privacy, se si desidera essere rimossi dalla mailing list rispondere al presente messaggio: “cancella”.
Se siete un’istituzione o un’associazione, operante sul territorio del Municipio Roma III e desiderate divulgare le vostre iniziative, potete inviare una e-mail al seguente indirizzo:
news.municipio03@comune.roma.it. Sarà cura della redazione selezionare le notizie più utili per i cittadini.


Municipio Roma III
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Redazione Newsletter
Tel. 0669604333/432

Nessun commento: