lunedì 16 novembre 2015

Notevole battage la settimana scorsa sui mezzi informativi di zona in merito all'avvio delle "opere di completamento delle opere pubbliche" del comprensorio Parco Talenti, come la cosa è stata presentata. Si tratta in realtà delle OPERE D'OBBLIGO di un accordo urbanistico -quello Parco Talenti- la cui stipula fra Comune di Roma e gruppo Mezzaroma risale al 2000 (Delibera di C.C. nn. 83/00), e che arrivano solo OGGI 2015 quando tutto il cemento che ne era il doloroso prezzo è stato già realizzato ! Speriamo almeno che le completino, e le completino rapidamente..... Si vedano in proposito i tempi biblici trascorsi per il raddoppio di via Casal Boccone ed il collegamento via Ojetti-via Nomentana !

LINK: http://www.municipioroma.it/parco-talenti-al-via-gli-interventi-di-completamento-delle-opere-pubbliche-foto/
 Al via il completamento delle opere pubbliche nel parco Talenti. Si tratta delle opere previste nell’ambito della convenzione urbanistica Parco Talenti (DAL 2000 !).
“Dopo mesi di lavoro in collaborazione con il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica (PAU) di Roma Capitale – si legge in una nota del presidente del Municipio III, Paolo Emilio Marchionne, e dell’assessore municipale ai Lavori Pubblici, Fabio Dionisi – da questa settimana sono ripresi gli interventi per il rifacimento di numerose strade del quartiere Montesacro Alto, ricadenti nella convenzione urbanistica denominata Parco Talenti, aperte al traffico dall’ottobre 2007 ma mai prese in carico dal Municipio”.
Stiamo recuperando –  continuano Marchionne e Dionisi – il tempo perduto dalla passata amministrazione (OLTRE CHE DALLA PASSATA GIUNTA VELTRONI...... !!! ) per far risistemare le opere pubbliche realizzate ma mai collaudate e prese in carico da Roma Capitale e, oggi, fortemente deteriorate. 
Dopo aver risistemato via Umberto Fracchia, questa settimana verrà riasfaltata ad opera della Società Impreme, soggetto attuatore della convenzione urbanistica, via Ida Baccini, mentre sono in corso interventi di pulizia dei tombini e dei cigli stradali di via Franco Simongini.
A partire dalle prossime settimane sarà rifatto l’asfalto, verranno puliti i tombini e rinnovata la segnaletica stradale in via Dario Niccodemi, via Ugo Ojetti, via Robert Musil, via Gerolamo Rovetta, via Giacomo Zanella, via Arrigo Cajumi, via Casal Boccone (aree pubbliche al civico 100) e via Gaspara Stampa, nei tratti ricadenti nella convenzione urbanistica.
Inoltre lo stessa società privata (E diciamolo ! No ? E' la IMPREME del Gruppo Mezzaroma) sta completando gli interventi per illuminare l’ultima parte di via di Casal Boccone: attualmente l’illuminazione è attiva su 3/4 della strada mentre sul restante tratto si sta lavorando a ripulire i cavidotti (INVASI da fango e altro.... Ma il lavoro proprio da Impreme era stato a suo tempo realizzato, almeno ci pare...), e ripristinare nuovi cavi di illuminazione pubblica”.
“La prossima settimana – concludono – effettueremo un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori del Parco Talenti e verificare gli impegni presi da Impreme con il Municipio e la cittadinanza, per aprire al pubblico la prima metà del parco.
Con la nostra Giunta abbiamo avviato un programma attento, grazie anche al supporto del Dipartimento PAU, per portare a termine le opere pubbliche dovute dai costruttori ai cittadini romani, opere rimaste per troppo tempo in attesa di un completamento che oggi, con la nostra amministrazione, si realizza”.
ESPRIMIAMO IN PROPOSITO APPREZZAMENTO, MA ATTENDIAMO GLI ESITI !!! Troppo spesso si sono visti inizi lavori poi in breve tempo SOSPESI.....

IN MERITO AL SEGNALATO BATTAGE VEDI ANCHE:
 http://montesacro.romatoday.it/talenti/parco-talenti-opere-pubbliche.html
 VEDI ANCHE:
http://it.geosnews.com/p/it/lazio/rm/roma/parco-talenti-miraggio-da-15-anni-intanto-al-via-completamento-opere-pubbliche_8606298
VEDI ANCHE:
http://www.newslocker.com/it-it/regione/roma/parco-talenti-miraggio-da-15-anni-intanto-al-via-completamento-opere-pubbliche/

Nessun commento: