domenica 8 novembre 2015

Quartiere Talenti: a parte via Franco Sacchetti, che dovrebbe restare a doppio senso dopo la massiccia mobilitazione della cittadinanza CONTRO il senso unico, sono in arrivo modifiche alla viabilità di varie strade, vie Carlo Dossi, Domenico Oliva, e Nicola Festa. INDISPENSABILE che il Municipio III ne parli PRIMA con la cittadinanza !! Anche perchè -ad esempio- il cambio di viabilità a via Nicola Festa creerebbe INEVITABILI PROBLEMI nell'accesso alla Parrocchia di San Ponziano, specie in occasione dei funerali !

Quartiere Talenti: a parte via Franco Sacchetti, che dovrebbe restare a doppio senso dopo la massiccia mobilitazione della cittadinanza CONTRO il senso unico, sono in arrivo modifiche alla viabilità di varie strade:
 LINK: http://montesacro.romatoday.it/talenti/modifiche-viabilita-a-talenti-se-ne-discuta-con-cittadini.html
 alenti, cambi di viabilità in vista: ecco tutte le ipotesi in ballo

"Cambio per il senso di marcia di alcune strade del quartiere Talenti, nel Municipio III. Le ipotesi che starebbero valutando i tecnici di Piazza Sempione riguarderebbero, non il già discusso senso unico di via Franco Sacchetti, ma:
 la modifica al senso di marcia a via Carlo Dossi nel tratto che va da via sacchetti fino all’incrocio con via Domenico Oliva;
 a via Domenico Oliva dal tratto che va dall’incrocio con via Carlo Dossi verso via Nicola Festa; 
e via Nicola Festa fino all’incrocio con via Sacchetti. 
Un cambio di viabilità che ha probabilmente il fine di disinnescare la pericolosità dell’incrocio via Sacchetti-Via Dossi-Via Albertazzi, teatro di parecchi incidenti stradali.
Un fine, questo, condiviso ma la modalità ipotizzata non convince Fratelli d'Italia. "L’incrocio via Sacchetti-Albertazzi-Dossi non sarebbe messo in sicurezza perché chi venendo da via Fucini deve svoltare a sinistra per prendere via Dossi potrebbe scontrarsi con chi viene dal senso opposto di via Fucini; Chi da via Sacchetti, provenendo da viale Jonio, deve girare su via Albertazzi potrebbe scontrarsi con chi proviene da via Fucini" - sostiene il consigliere Francesco Filini sottolineando pure come in tal caso il margine di manovra nell’incrocio via Dossi – via Oliva risulterebbe "molto ridotto e difficoltoso".
Altri dubbi riguardano poi il cambio di senso di marcia nelle vie Oliva-Dossi-Festa che potrebbe causare una serie di problemi a chi ha il garage/posto auto sulle vie in questione, "rendendo le manovre più complicate".
AGGIUNGIAMO NOI: il cambiamento di senso, con introduzione del senso unico a via Nicola Festa, creerebbe inevitabili problemi per l'accesso alla Parrocchia di San Ponziano, specie in occasione dei funerali !!!)
La proposta che arriva dagli scranni di FdI-AN è quella di mettere in sicurezza l’incrocio Sacchetti/Dossi/Albertazzi con delle paline parapedonali che evitino il parcheggio selvaggio migliorandone la visibilità.
Modifiche e variazioni che tuttavia si chiede che siano sottoposte al parere dei residenti: "Prima che il Municipio prenda qualsiasi decisione è doveroso attuare un percorso di partecipazione e condivisione" - ha detto Filini assicurando come sarà chiesto a Piazza Sempione di organizzare un incontro ufficiale tra cittadini e Assessore alla Mobilità".

RICORDIAMO CHE NEL 2011, IN OCCASIONE DELLA PRIMA BATTAGLIA CONTRO IL SENSO UNICO A VIA FRANCO SACCHETTI, IL CDQ SALVIAMO TALENTI AVEVA PROPOSTO AL MUNICIPIO UNA SERIE DI SOLUZIONI ALTERNATIVE,  CHE QUI RITROVATE IN UN  POST DI ROMA TODAY DELL'EPOCA:
 http://montesacro.romatoday.it/talenti/via-franco-sacchetti-senso-unico-proposte-comitato-salviamo-talenti.html 




Potrebbe interessarti: http://montesacro.romatoday.it/talenti/modifiche-viabilita-a-talenti-se-ne-discuta-con-cittadini.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

Nessun commento: